russurrogate.com

DUO TEST E/O DNA FETALE: voi che fate?

Alina987

DUO TEST E/O DNA FETALE: voi che fate?

Messaggio da Alina987 »

Ciao ragazze
sono intorno alla 7a e il gine mi ha iniziato a parlare del duo test e del dna fetale.
Da quanto ho capito lui vorrebbe farmeli fare entrambi (prima duo test poi dna fetale).
Ma secondo voi ha senso farli entrambi?
Individuano malformazioni diverse o semplicemente hanno diversi gradi di attendibilità?
Oltretutto il dna è davvero molto costoso.

Voi che idea vi siete fatte?
benna

Re: DUO TEST E/O DNA FETALE: voi che fate?

Messaggio da benna »

Entrambi. Anche a me è stata consigliata la tua sequenza. Valutano diversi fattori.
barva

Messaggio da barva »

Io ho fatto solo il test del dna perché siamo giovani (26) e non abbiamo casi di bambini nati con anomalie in famiglia. Ho fatto pggi la morfologica ed e andata bene, in più mi hanno confermato il sesso. Poi la certezza matematica di avere un figlio sano come un pesce non te la da manco l’amnio ... ci sono troppe anomalie e piccoli difetti per poterli analizzare tutti
puffetta

Messaggio da puffetta »

Ciao, io ho fatto il prenatal safe. Adesso nn so se 1 dei 2 di cui parli tu è questo, ma so ke il bi-test (credo ke sia quello ke tu kiami duo test) nn è altro ke 1 percentuale sulle eventuali malformazioni del bambino prendendo in considerazione vari fattori come la tua età, malattie in famiglia, ed altro.. Ma nn possono darti molta certezza.. A me personalmente il gine mi consigliò, se proprio volevi fare qls, di fare il prenatal safe (1 analisi del sangue) x vedere le maggiori malattie cromosomike cn affidabilità del 99.7% ed il sesso cn il 97%. Certo l'analisi ke ti da la vera certezza è solo l amniocentesi. Cmq conosco ki ha dato il bi-test cn l'aggiunta di 1 particolare ecografia, ma a riguardo nn so molto xkè appunto io ho hai l'altro, anke se solo il pieno livello dei 3 esami ke si possono fare.
Carolina

Messaggio da Carolina »

Grazie mille, la particolare ecografia di cui parli è la translucenza nucale.

Se indagano su patologie diverse forse li farei entrambi (il gine mi ha dato come dato di fatto che li avrei fatti entrambi ma vorrei capire se effettivamente ha un'utilità e non è una ripetizione).
Il prenatal safe credo proprio sia il DNA fetale
miracle

Messaggio da miracle »

neanche noi abbiamo casi in famiglia e abbiamo entrambi 31 anni..ma non so come mai ci abbia parlato di questa sequenza di esami.
lavibea

Messaggio da lavibea »

Non so bene cosa pensare.. forse bi-test valuta solo le trisomie e dna fetale anche altre malformazioni genetiche. Però che ansia.. (e quanti soldi per il DNA!).

Tu quando li farai? hai il gine privato come me?
antares99

Messaggio da antares99 »

Da quel ke me so io hanno tt la stessa funzione, ma cn certezze diverse.. Certo se si fanno casi in famiglia o 1 età dopo i 35 tutti ti consiglieranno l amniocentesi, altrimentu
spenner

Messaggio da spenner »

Io ho fatto entrambi. Il DNA fetale ha confermato i già ottimi risultati del bitest; nella mia regione il bitest è gratuito per tutte.
Li ho fatti in quest'ordine perché per il test del DNA (ho fatto Harmony) veniva richiesto almeno il valore della TN.
etalasi

Messaggio da etalasi »

appunto, se hanno la stessa funzione uno fa direttamente quello con risultato più certo, che sarebbe il dna fetale.
la domanda è proprio questa: il dna fetale sostituisce integralmente il duo-test con translucenza?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”