russurrogate.com

Colestasi gravidica

puffetta

Colestasi gravidica

Messaggio da puffetta »

ciao a tutte. vorrei creare questo spazio per chiedere e dare consiglio su questo problema della gravidanza che mi ha fatto disperare per tre mesi. Ho avuto nel terzo trimestre una colestati gravidica che mi ha dato un fortissimo prurito per tre mesi di fila. alla fine la mia bambina è nata fortunatamente sana con parto indotto alla 38 set. so che è un problema del fegato che non filtra un ormone tanto che non potr mai prendere la pillola ma non so molto di piu.ora il prurito si è alleviato ma non è passato del tutto ho ancora un forte pizzicore sul corpo. qualcuno ha avuto la stessa esperienza o mi sa dire se e in quanto dovrebbe passare?? o se ci sono dei farmaci che possono essere presi in allattamento? se qualcuno ha lo stesso problema mi scriva anche per consiglio. ciao a tutte annalisa
nekkelle

Re: Colestasi gravidica

Messaggio da nekkelle »

proprio oggi ho ritirato le analisi del sangue: il ginecologo, dato che lamentavo un fastidioso prurito su tutto il corpo, mi ha fatto fare le transaminasi che sono risultate alterate, una a 64, l'altra a 144. Secondo lui, sono alte, ma non altissime da preoccuparsi ora, l'importante è che non aumentino fino a valori di 500-600-700. Mi ha dato da prendere 4 pasticche al giorno di Samyr (si pu prendere tranquillamente in gravidanza, credo anche durante l'allattamento), devo poi ripetere l'esame tra una settimana. Inutile dire che sono preoccupata, sono a sole 26 settimane e non potrebbe nascere ora.
axia56

Messaggio da axia56 »

ciao!! dunque di preciso a me e andata cosi: quando gia avevo il prurito la mia gine mi ha dato da fare gli esami di bilirubita totale e frazionata e sono risutati nella norma tanto che lei ha detto che non si trattava di colestasi. Piu avanti per fortuna un altro medico mi ha dato da fare i seguenti test che sono risultati alterati:
S-Aspartato Aminitransferasi 109 (rif 0-40)
S- alanina Aminotransferasi 175 (rif 3-45)
S- Fosfatasi alcalina 271 (rif. 35-129)
questi e la bilirubina sono gli unici esami che ho fatto.
Per sapere ti consiglio percio di farli tutti. Puo essere che all'inizio magari anche se il fagato non funziona i valori risultino quasi nella norma. Io sono andata avanti tre mesi con prurito senza dormire e senza medicine e la mia bimba e nata sanissima percio fidati del tuo dottore se è bravo al max fai come me e chiedi doppia consulenza.. in piu ti stai curando percio meglio ancora! non penso prorpio sia il caso di pensare di farla nascere ora...poi bisognera vedere come vanno gli esami! io in gravidanza verso la fine ho preso anche il questran che non mi faceva granchè in realta!! fammi sapere come va in boca al lupo ti abbraccio1
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

ho iniziato oggi la 34sett di gravidanza e la settimana scorsa sono stata ricoverata dalla mia ginecologa per la colestasi gravidica e più precisamente per "epatogestosi" con pruriti non forti ai palmi delle mani e alle piante dei piedi proprio come te.Ho fatto gli esami delle transaminasi e deglia acidi biliari dai quali risultavano i valori non molto alti ed è per questo che la mia ginecologa ha preferito ricoverarmi per tenerli sotto controllo. Mi hanno fatto una serie di flebo per depurarmi il fegato e prendevo 3 pastiglie al giorno e mi facevano mangiare tutti i tipi di verdure e carni bianche senza sale e con pochissimo olio.
Ora sono a casa i valori si stanno piano piano abbassando e sto facendo una dieta senza grassi aggiunti e carni bianche. In più sto prendendo 3 pastiglie al giorno di DEURSIL 450 MG in pastiglie e 2 volte al giorno il SAMYR 400 MG in pastiglie fino a quando non partorisco e due volte a settimana devo andare in clinica a fare il prelievo per il controllo di questi valori. I pruriti nel mio caso sono passati ma stai tranquilla che passeranno piano piano anche a te. Sono sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa.
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Colestasi gravidica..la mia esperienza
se pu essere d'aiuto a qualcuna, vi racconto la mia esperienza.. (un po lunghetto)

il 1 gennaio ho iniziato a sentire un po di prurito, spalle, schiena, braccia.. non era forte nè insopportabile, era leggero, mi grattavo un po e poi passava.. questo soprattutto la notte.. il 3 giorno, ho pensato di tel al mio gine, meglio essere prudenti in gravidanza e tel per una sciocchezza mi dicevo.. il mio gine la prima settim di genn era in ferie così ho tel al mio medico di base che mi ha risposto che poteva essere un cibo che avevo mangiato o il tipo di abbigliamento.. non mi aveva convinto nè soprattutto tranquillizzato infatti anche il 4 e 5 giorno il prurito c'era ancora..così lunedì 7gennaio ho richiamato il medico chiedendogli gentilmente (!) di prescrivermi analisi del fegato (intanto mi ero documentata su internet e avevo letto appunto di epatoestosi e colestasi gravidiche)
Faccio le analisi la mattina stessa e chiedo se mi possono dare i risultati nel pomeriggio, poichè urgenti.
Morale: SGOT 127 SGPT 318! (quando i limiti di entrambi sono 40) così tel al mio gine, prendo appuntamento con lui il giorno seguente, che visti i valori decide di ricoverarmi in ospedale (ero a 29+6). In ospedale mi fanno controlli di tutti i tipi (eco, tracciato, elettrocardiogramma, ecografia epatica, presione.. x fortuna tutto nella norma) e dieta priva di grassi animali e vegetali. Dopo 3 giorni di nuovo analisi del sangue e i valori sono raddioppiati (230 e 668, e acidi biliari a 27, quando il limite è 8) così mi prescrivono il SAMYR 200gr e il DEURSIL 300gr da prendere a pranzo e a cena. Passano altri 3 giorni e dalle analisi del sangue, per fortuna, i valori iniziano a scendere (140 e 330). Dopo 8 giorni di ricovero, considerato che la dieta e le medicine posso continuare a prenderle a casa (considerato anche che la mia pressione va bene) mi dimettono.
Ieri, dopo altri 4 giorni, daglle analisi del sangue vedo un ulteriore calo.. 69 e 222..

La gine mi ha detto che dovr fare controlli del fegato ogni 4-5giorni, poi quando raggiungono i valori normali, ancheogni 6-7giorni, e continuare con le medicine fino al parto.. che speriamo sia più avanti possibile (oggi sono a 31+3).. dice che col parto poi il fegato torna come prima.. e questo me l'ha detto anche una compagna di stanza dell'ospedale, che aveva valori che sono arrivati addirittura a SGOT 600 e SGPT 850/900! Lei ha iniziato col problema che era a 29sett, è riuscita con dieta e medicine (le stesse che sto prendendo io) a portare avanti la gravidanza fino a 33, ha partorito una bella bimba, sana, di 2.230kg, e dopo 4 giorni, i valori del fegato son scesi a 40-50!!!

Spero di essere stata d'aiuto a chi si trova in una situazione simile.. e se avvertite prurito, anche se leggero che poi se ne va, ma ogni tanto torna, non sottovalutarlo, telefonate al medico e riferite.. con esami del sangue mirati si pu intervenire e trovare la cura idonea.. io sono 2,3 giorni che il prurito mi è quasi scomparso.. la notte non mi sveglio più.. di giorno ogni tanto un po di prurito ma che passa subito.. o un intera mattina/pomeriggio senza averlo.. insomma va decisamente meglio
sobella

Messaggio da sobella »

Anche io ho prurito e non solo...
ciao dori, ho letto il tuo racconto, io mi chiamo monica e sono a la setimana 33 + 1, da alcuni giorni ho un po di prurito sulla pancia, e la pelle rubida, poi un po di nausee (che non li ho mai avute in tutta la gravidanza) le urine sono molto scure e la cacca gialline molto chiare.... tutto queto al improviso da 3 giorni...tu avevi anche questi sintomi? domani corro dal dottore per farmi prescrivere gli analisi del fegato, a la fine come andata con la tua bimba? spero che sia unacosa di niente e che mi tesoro stia bene!! sono molto preocupata, per favore rispondimi apena puoi grazie e in bocca al lupo!
kikiara

Messaggio da kikiara »

Potrebbe essere un post interessante a tutte
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Ciao, a fine dicembre, a 32 settimane ho passato una notte da incubo co un prurito ai piedi che non sapevo dove stare, ho persino usato la spazzola per capelli!!! Alla mattina chiamo il gine per sapere se potevo mettere una crema ma lui mi dice di andare subito al ps per esami del ssngue e tracciato. Il bimbo di muoveva ma non come voleano loro e le mie transaminasi e ac. Biliari erano sballati cosi decidono di ricoverarmi per monitorare la situazione e ho iniziato una cura con drusil! Dlopo 3 gg mi hanno dimesso perche i valori rimanevano alti ma sotto controllo. Da allora esami del sangue ogni 2 gg e tracciati. Alla 36 settimana i valori erano triplicati quindi ricoverata di nuovo, indotto il parto con relativo fallimento e dopo tc con emoragia, che in questi casi, per via della vitamina k puo' succedere. Bimbo in tin per distress respiratorio! Comunque mi hanno operato il venerdi sera, il lunedi mi hanno dimesso e i valori erano gia tornati Alla normalita!!! Mi hanno detto pero che dovrebbe essere cosi perche e' proprio un problema legato alla gravidanza e nel monento in cui il bimbo "esce" il fegato " riparte". Dopo 3 mesi se gli esami andavano ancora bene potevo riprendere la pillola!
barva

Messaggio da barva »

Ciao a tutti ...
Io sn in gravidanza e oggi sn di 34 settimane +4 giorni e è da 1 mese che ho questo gran prurito che nn mi fa neanche dormire e da 5 giorni uso deursil 2 compresse 3 volte al giorno e zertic al bisogno e anche fenistil ... pero nn mi è ancora passato secondo voi è pericoloso per il bimbo?? E fra quanto mi passerà 😢😢😢 sono molto desperata...
swimma

Messaggio da swimma »

anche io nella tua stessa situazione. Posso chiederti se hai avuto dei problemi nell assumere deursil? Dovrei iniziarlo domani. Sono anche io a 34 sett. tu hai partorito a termine? Il bambino stava bene? Tutto apposto!? Grazie se mi risponderai
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”