Test Dna fetale: quanti ne esistono?
Test Dna fetale: quanti ne esistono?
Ciao ragazze,
leggo spesso questioni e indecisioni su quale test del dna fetale eseguire, a quale laboratorio affidarsi e se è utile farlo o meno.
Partiamo dall'inizio, il test del dna fetale è un esame prenatale non invasivo che analizza il dna fetale circolante nel sangue materno, attraverso un semplice prelievo venoso.
esistono diversi test del dna fetale, tra cui il prenatal safe, il panorama test, il vera test.
Io mi sono affidata al prenatal safe del genoma group di Roma, nello specifico il prenatal safe caryo plus.
Esistono 6 livelli di approfondimento:
1. Prenatal safe 3: analizza le trisomie più comuni ( trisomie 21- sindrome di down, t. 18- sindrome di edwards, t. 13- sindrome di patau).
2. Prenatal safe 5: oltre le tre trisomie analizzate dal P.S. 3 analizza anche le aneuploidie dei cromosomi sessuali.
3. Prenatal Safe plus: analizza inoltre 6 sindromi da microdelezioni
4. prenatal Safe Caryo: analizza inoltre aneuploidie su tutti i cromosomi
5. Prenatal Safe Karyo Plus: analizza tutti i cromosomi più 9 sindromi da microdelezioni.
6. Prenatal Safe Complete: che analizza anche singoli geni (gene Safe).
Il vera plus ha due livelli di approfondimento:
1. Analizza trisomie 21-18-13, monosomia X, trisomia X, sindrome di Klinefelter, sindrome di jacob
2. analizza anche anomalie cromosomiche meno diffuse: trisomie 1-4-5-7-9-15-16-22
il panorama test ha due livelli di approfondimento:
1. trisomie 21-18-13 più anomalie dei cromosomi sessuali
2. approfondimento su 5 microdelezioni.
leggo spesso questioni e indecisioni su quale test del dna fetale eseguire, a quale laboratorio affidarsi e se è utile farlo o meno.
Partiamo dall'inizio, il test del dna fetale è un esame prenatale non invasivo che analizza il dna fetale circolante nel sangue materno, attraverso un semplice prelievo venoso.
esistono diversi test del dna fetale, tra cui il prenatal safe, il panorama test, il vera test.
Io mi sono affidata al prenatal safe del genoma group di Roma, nello specifico il prenatal safe caryo plus.
Esistono 6 livelli di approfondimento:
1. Prenatal safe 3: analizza le trisomie più comuni ( trisomie 21- sindrome di down, t. 18- sindrome di edwards, t. 13- sindrome di patau).
2. Prenatal safe 5: oltre le tre trisomie analizzate dal P.S. 3 analizza anche le aneuploidie dei cromosomi sessuali.
3. Prenatal Safe plus: analizza inoltre 6 sindromi da microdelezioni
4. prenatal Safe Caryo: analizza inoltre aneuploidie su tutti i cromosomi
5. Prenatal Safe Karyo Plus: analizza tutti i cromosomi più 9 sindromi da microdelezioni.
6. Prenatal Safe Complete: che analizza anche singoli geni (gene Safe).
Il vera plus ha due livelli di approfondimento:
1. Analizza trisomie 21-18-13, monosomia X, trisomia X, sindrome di Klinefelter, sindrome di jacob
2. analizza anche anomalie cromosomiche meno diffuse: trisomie 1-4-5-7-9-15-16-22
il panorama test ha due livelli di approfondimento:
1. trisomie 21-18-13 più anomalie dei cromosomi sessuali
2. approfondimento su 5 microdelezioni.
Re: Test Dna fetale: quanti ne esistono?
io sono la prima confusa. Devo decidere entro venerdì tra il prenatal safe 5 e il prenatal safe karyo e ancora non ho deciso
Eh si carde, anche io ero confusa tra il complete e il caryo plus, poi dal centro mi hanno consigliato il secondo... quando ho fatto la morfologica mi hanno detto che avendo fatto tn, caryo plus e pre morfologica avevo fatto tutto ciò che era umanamente possibile per sapere come procede la gravidanza
Io e mio marito siamo un po' indecisi perché ci hanno anche detto che più il test è dettagliato più ha margine di errore... quindi bo, penso che alla fine venerdì parlerò col ginecologo e mi farò consigliare di nuovo da lui
Ciao, io avevo fatto quello per trosomie 21 18 e 13, cromosomi sessuali e microdelezioni ... non ho visto tutti i singoli cromosomi perché abito lontanissima da Roma , perché mi sembrava eccessivo dato che abbiamo entrambi 26 anni e non ci sono parenti con anomalie genetiche in famiglia e poi anche perché ho sentito che quei test così precisi hanno un margine di errore abbatsanza alto ( ovviamente più analizzi e più rischi di trovare falsi positivi o negativi) , avevo anche letto sul sito della fibrosi cistica che quei test sui geni non sono molto affidabili , però ecco prendi le mie parole con le pinze perchè devi sentire un bravo ginecologo ed uncentro preparato, magari anche più pareri
nel mio caso eravamo quasi obbligati ad analizzare i cromosomi perché mio marito ha un'inversione su un cromosoma e c'era una piccola probabilità di trasmetterla al bimbo in maniera sbilanciata, quindi grave. Ovviamente finché non ho fatto pre morfologica e morfologica l'ansia era ancora tanta
Io ho sentito le stesse cose sul fatto che più sono dettagliati e più c'è margine di errore... io e mio marito abbiamo fatto tutti gli esami genetici e di problemi trasmissibili non dovremmo averne, e anche noi da quello che sappiamo non abbiamo casi di malattie in famiglia... fatto sta che ci sono sempre tutte le malattie che non si trasmettono ma sono semplicemente casuali, e questo mi terrorizza abbastanza! Per ora siamo orientati verso il prenatal safe 5, che penso sia quello che hai fatto anche tu, venerdì chiederò ancora al ginecologo cosa è meglio per il nostro caso e speriamo di fare la scelta giusta...
-
Ce ne sono molti più di 3....ma il funzionamento è sempre il medesimo.
Più si aumentano le patologie da analizzare e più diminuisce l'accuratezza.
Più si aumentano le patologie da analizzare e più diminuisce l'accuratezza.
Si, ho messo quelli più conosciuti e mi sono soffermata di più sul prenatal safe perché è quello che ho fatto e di cui avevo più informazioni.
Il mio è un thread informativo, perché mentre decidevo quale fare volevo leggere Tutti i post possibili sull'argomento
Il mio è un thread informativo, perché mentre decidevo quale fare volevo leggere Tutti i post possibili sull'argomento
No ovviamente nel tuo caso hai fatto benissimo a fare quello figurati... intendevo dire che se non ci sono presupposti per fare indagini più approfondite come parenti con anomalie genetiche, età avanzata o altro in genere si fanno solo le 3 trisomie ed i cromosomi , chi vuole stare più tranquilla (come me che mi nutro di ansia) può fare anche le microdelezioni