Quelli che "i figli sono un dono di dio"
Re: Quelli che "i figli sono un dono di dio"
I figli sono un dono perché l'amore è dono!
Amare il proprio compagno/marito quando ci fa patire le pene dell'inferno per avere un bimbo è DONO!
Amare il bimbo che non potremo mai tenere in braccio perché andato via prima di poterlo stringere al petto è DONO!
Amare il figlio che verrà, prima ancora che venga, è DONO!
...e Dio è Amore!
Io credo che i figli siano un dono di Dio!
Non conosco (e non comprendo) i criteri che Dio usa per divulgare questi doni (a chi sì e a chi no), ma credo che rimangano un Dono di Dio!
...certo non della Chiesa!!!
Il mio motto è diventato un pensiero di Sant'Ignazio di Loyola:
"Agisci come se tutto dipendesse da te!
E prega come se tutto dipendesse da Dio!"
Come dire?
Io ce la metto tutta per avere questo figlio tra le mie braccia, e se non bastasse tutto il mio impegno e i miei sacrifici, il resto ce lo metta Dio in DONO!!!
Amare il proprio compagno/marito quando ci fa patire le pene dell'inferno per avere un bimbo è DONO!
Amare il bimbo che non potremo mai tenere in braccio perché andato via prima di poterlo stringere al petto è DONO!
...e Dio è Amore!
Non conosco (e non comprendo) i criteri che Dio usa per divulgare questi doni (a chi sì e a chi no), ma credo che rimangano un Dono di Dio!
Come dire?
Io ce la metto tutta per avere questo figlio tra le mie braccia, e se non bastasse tutto il mio impegno e i miei sacrifici, il resto ce lo metta Dio in DONO!!!
-
E siamo di nuovo a capo-e-dodici.
Per te Dio è amore e per te i figli sono un suo dono, e va benissimo così finché rimane nella tua sfera personalissima di fede e speranza e amore.
Ma quando questa frase viene ammanita da chi ha già uno o più figli a chi, invece, sta ancora al palo... E magari viene detta con la compiacenza gretta e brutta di chi ritiene, per la sua fede, di essere fra gli eletti ... Permetti che faccia girare le scatole?
Non è questione di Dio o di chiesa, ma solo di cattiveria e ignoranza da parte di chi si reputa migliore solo per il fatto di credee.
Per te Dio è amore e per te i figli sono un suo dono, e va benissimo così finché rimane nella tua sfera personalissima di fede e speranza e amore.
Ma quando questa frase viene ammanita da chi ha già uno o più figli a chi, invece, sta ancora al palo... E magari viene detta con la compiacenza gretta e brutta di chi ritiene, per la sua fede, di essere fra gli eletti ... Permetti che faccia girare le scatole?
Non è questione di Dio o di chiesa, ma solo di cattiveria e ignoranza da parte di chi si reputa migliore solo per il fatto di credee.
Condivido... ed aggiungo che, ammesso che lassù ci sia qualcuno che decida chi/come/quando/perchè possa diventare genitore (francamente ho i miei leciti dubbi, ma ognuno crede in quel che gli pare)... la gente che se ne esce con certe frasi, guarda caso, è sempre madre o padre e generalemnte non gli è costato un briciolo di fatica (anzi, magari si lamentava anche perchè doveva andare a fare la curva glicemica...).
poleman, che belle parole! e il grande Sant'Ignazio di Loyola, non poteva che rendere maggiore verità... fai bene, non arrenderti e vedrai che sarai ricompensata!poelman ha scritto:I figli sono un dono perché l'amore è dono!
...e Dio è Amore!
Come dire?
Palmina guarda, credo che il nostro destino, sia già scritto, noi facciamo solo in modo che si compia passo dopo passo. Ho fede, tanta fede, e comunque non possiamo attribuire gioie e dolori a nostro piacimento ad un entità maggiore di noi. Noi abbiamo beneficiato del libero arbitrio, ed ognuno è responsabile della propria vita... siamo noi che dobbiamo fare in modo di vivere al meglio possibile, rispettando quelli che sono i valori fondamentali, come la famiglia, i figli... siamo noi che dobbiamo lottare per questi valori, anche se la strada da scegliere va contro gli ideali degli altripalmina ha scritto: Ebbene sì, i veri credenti, quelli che hanno davvero la fede, credono che anche le malattie siano un dono e pregando dedicano le loro sofferenze a Dio.
Anche a me è capitato di avere a che fare con persone che offrono 'stè perle di saggezza e che credono che tutto funzioni secondo premi elargiti da Dio.
Io ho ricevuto dei doni, ma se li sono subito venuti a riprendere ... forse io ed i miei bambini volati via siamo figli di un dio minore ...
mi si intasa la vena ogni volta che qualcuno pronuncia la famosa frase, prima molto di più, ma anche adesso che io i figli ce l'ho (e per farli ho fatto tutte le umane e divine cose contro ogni probabilità e ocntro anche diverse opinioni "morali"..) non posso fare a meno di imbelvirmi!
Specie se sento una beghinotta scodellarla ad una mia amica, che so ne ha perso uno e non riesce ad averne altri e ovviamente ci sofffe in modo tremendo..essendoci passata sono protettiva verso chi ancora lotta, insomma, e reputo insultante nei confronti del genere umano dire così.
parlandone con un altro collega - che ha 5 dico 5 figli nati senza grossi problemi e uno l'hanno perso lungo la via, ergo fertilissimi, cattolico praticante ma molto intelligente e sensibile - mi sono sentita confortare:
"più che un dono, una prova e un compito di grande responsabilità che ti stravolge anche se felicemente la vita" mentre guardava con sosspetto l'altra facilona -donata da dio di tre pupi..
per me sono strumento di redenzione più che dono...in ogni caso manifestazione d'amore - della vita di dio della coppia del destino, fate vo - e grandissimo impegno e responsabilità. Un dono, un Premio, non credo proprio, perchè non sono MAI una PROPRIETA', ma persone affidate a noi e nostra cura e responsabiltà, la loro felicità e realizzazione il nostro socpo. Qua non siamo in un giochino a quiz, non è i pacchi - dono, ma vita, non confondiamo le cose please..
ma come mi verrebbe da tirargli qualcosa in capo a questi che sproloquiano..ancora non ho digerito il "i figli sono un dono, vanno meritati con le preghiere e le opere" detto dal marito di una mia cara amica..non l'ho picchiato solo perchè so che non ci sta con la testa (e ne ha 3..no dico..) in generale..però..la tentazione..
Specie se sento una beghinotta scodellarla ad una mia amica, che so ne ha perso uno e non riesce ad averne altri e ovviamente ci sofffe in modo tremendo..essendoci passata sono protettiva verso chi ancora lotta, insomma, e reputo insultante nei confronti del genere umano dire così.
parlandone con un altro collega - che ha 5 dico 5 figli nati senza grossi problemi e uno l'hanno perso lungo la via, ergo fertilissimi, cattolico praticante ma molto intelligente e sensibile - mi sono sentita confortare:
"più che un dono, una prova e un compito di grande responsabilità che ti stravolge anche se felicemente la vita" mentre guardava con sosspetto l'altra facilona -donata da dio di tre pupi..
per me sono strumento di redenzione più che dono...in ogni caso manifestazione d'amore - della vita di dio della coppia del destino, fate vo - e grandissimo impegno e responsabilità. Un dono, un Premio, non credo proprio, perchè non sono MAI una PROPRIETA', ma persone affidate a noi e nostra cura e responsabiltà, la loro felicità e realizzazione il nostro socpo. Qua non siamo in un giochino a quiz, non è i pacchi - dono, ma vita, non confondiamo le cose please..
ma come mi verrebbe da tirargli qualcosa in capo a questi che sproloquiano..ancora non ho digerito il "i figli sono un dono, vanno meritati con le preghiere e le opere" detto dal marito di una mia cara amica..non l'ho picchiato solo perchè so che non ci sta con la testa (e ne ha 3..no dico..) in generale..però..la tentazione..
E' evidente che chi crede, pensi che i figli siano un dono di Dio e chi non crede no.
Questo, come dico sempre, non è da vedere come: visto che io non ho figli Dio non mi ama.
E' ovvio che l'intelligenza dovrebbe portare ognuno di noi a contestualizzare le frasi, quindi se io avessi un figlio e parlassi con una persona che non ne ha non le direi mai quella frase. La vedo più come una cosa mia personale, ovvero se io avessi un figlio penserei, gurdandolo, che è un dono di Dio.
Ora mi fermo perché non vorrei dare inizio a una lunga discussione.
Un bacio.
Questo, come dico sempre, non è da vedere come: visto che io non ho figli Dio non mi ama.
E' ovvio che l'intelligenza dovrebbe portare ognuno di noi a contestualizzare le frasi, quindi se io avessi un figlio e parlassi con una persona che non ne ha non le direi mai quella frase. La vedo più come una cosa mia personale, ovvero se io avessi un figlio penserei, gurdandolo, che è un dono di Dio.
Ora mi fermo perché non vorrei dare inizio a una lunga discussione.
Un bacio.
-
Io ho figlia ...per fortuna !!!
Ora vorrei averne un'altro/a
Se un figlio non è dono è egoismo!!!
Cominciamo a dire questo!
Indipendentemente da Dio!!!
Perché una mamma dona la propria vita al suo bambino, la sacrifica, mette lui al primo posto...
Almeno la mia mamma così mi ha dimostrato!
...non so le vostre...
Dio non decide chi di noi merita un figlio e chi no!
Altrimenti attacchiamo con domande del genere "le guerre nel mondo, i terremoti, lo tzunami, etc..."
Non tutti quelli che hanno fede hanno avuto una vita facile!
Tutt'altro!!!
Smettiamola di essere prevenute!
Io rispetto gli atei, gli ortodossi, gli evangelici, i musulmani, i protestanti, pure i testimoni di geova: non capisco perché gli atei non rispettino nessuno!!!
Io credo che i figli siano un dono d'amore!
Questo ho scritto e questo ribadisco per chi ha difficoltà di comprensione!
L'amore puoi identificarlo in tuo marito, nell'amante, in te stessa nel tuo egoismo, in un cane, in un gatto, o in Dio!
Ora vorrei averne un'altro/a
Se un figlio non è dono è egoismo!!!
Cominciamo a dire questo!
Indipendentemente da Dio!!!
Perché una mamma dona la propria vita al suo bambino, la sacrifica, mette lui al primo posto...
Almeno la mia mamma così mi ha dimostrato!
...non so le vostre...
Dio non decide chi di noi merita un figlio e chi no!
Altrimenti attacchiamo con domande del genere "le guerre nel mondo, i terremoti, lo tzunami, etc..."
Non tutti quelli che hanno fede hanno avuto una vita facile!
Tutt'altro!!!
Smettiamola di essere prevenute!
Io rispetto gli atei, gli ortodossi, gli evangelici, i musulmani, i protestanti, pure i testimoni di geova: non capisco perché gli atei non rispettino nessuno!!!
Io credo che i figli siano un dono d'amore!
Questo ho scritto e questo ribadisco per chi ha difficoltà di comprensione!
L'amore puoi identificarlo in tuo marito, nell'amante, in te stessa nel tuo egoismo, in un cane, in un gatto, o in Dio!
Mettiamola così, anche io credo che i figli siano un dono di Dio.
Però vorrei sottolineare:
1) un DONO. Non una contropartita per il numero di preghiere dette o le ore di Messa accumulate. Un DONO.
2) chiunque si permette di utilizzare questa frase per dare lezioni su come gestire l'infertilità o sentirsi un eletto o comunque mettere a disagio chi di figli non ne ha, è un essere abietto per tre motivi:
a) perchè sta utilizzando suo figlio per far male a qualcuno;
b) perchè sta utilizzando un dono ricevuto, non qualcosa che si è ncessariamente meritato;
c) perchè se il suo scopo è far soffrire gli altri, in particolare quelli che stanno già soffrendo, non ha capito nulla del cristianesimo, quindi potrebbe anche fare a meno di riempirsi la bocca di "Dio".
e quindi...
PS chi crede non è migliore ma più fortunato... perchè anche la fede è un dono! Che va coltivato, certo, ma... un dono Un abbraccio a tutte
Però vorrei sottolineare:
1) un DONO. Non una contropartita per il numero di preghiere dette o le ore di Messa accumulate. Un DONO.
2) chiunque si permette di utilizzare questa frase per dare lezioni su come gestire l'infertilità o sentirsi un eletto o comunque mettere a disagio chi di figli non ne ha, è un essere abietto per tre motivi:
a) perchè sta utilizzando suo figlio per far male a qualcuno;
b) perchè sta utilizzando un dono ricevuto, non qualcosa che si è ncessariamente meritato;
c) perchè se il suo scopo è far soffrire gli altri, in particolare quelli che stanno già soffrendo, non ha capito nulla del cristianesimo, quindi potrebbe anche fare a meno di riempirsi la bocca di "Dio".
e quindi...
PS chi crede non è migliore ma più fortunato... perchè anche la fede è un dono! Che va coltivato, certo, ma... un dono Un abbraccio a tutte
-
il problema che genera questa frase non è tanto il significato letterale, quanto il giudizio morale che c'è dietro: "se non hai ricevuto il dono è perchè non te lo meriti" e questo detto da chi di figli ne ha fa veramente girare le scatole!