Ciao ragazze mi rivolgo specialmente alle più esperte che hanno sempre avuto la gentilezza di rispondermi con molta competenza
L'8 gennaio sarei dovuta rientrare al lavoro dopo la maternità obbligatoria, in realtà sarebbe stato il giorno 10 in quanto l'8 cascava di sabato e quindi per me non lavorativo.
Dunque, io ho chiesto di poter usufruire di tutte le ferie e i permessi maturati e non goduti ( ne avevo ancora del 2009 e tutti quelli del 2010) e la mia richiesta è stata accolta ben volentieri dall'azienda visto che vogliono che le ferie siano godute entro l'anno senza accumuli.
Problema: la mia azienda nell'elaborare le paghe ha questa prassi: il giorno 27 del mese (es. gennaio) ti pagano tutti i giorni lavorativi "presunti" di gennaio e considerano tutte le eventuali variazioni ( ferie-straordinari ecc) del MESE PRECEDENTE ( es. dicembre)
Spero di essere stata chiara, sicuramente capirete in quanto è una prassi abbastanza diffusa.
Il mio problema è questo: a gennaio mi sono stati pagati solo SEI GIORNI LAVORATIVI (tutti i restanti giorni dal 10 gennaio in poi non mi sono stati retribuiti) e quindi ho preso una paga miserrima ( 280 euro + ass familiari)
Visto che al mio ufficio personale per rispondere ci mettono una vita ( è una grande azienda con tutto centralizzato a Roma)
ditemi se la mia ipotesi pu essere corretta: loro hanno considerato solo i sei giorni di maternità obbligatoria ( come evinco dalla busta paga ) e a febbraio mi pagheranno le variabili di gennaio, ovvero le ferie dal 10 gennaio in poi, senza considerare alcun giorno lavorativo di febbraio?
Mi sembra un ragionamento abbastanza assurdo per .. secondo voi che ... è successo? NB il mio rientro è previsto al 14 marzo
Mi fate sapere che ne pensate?
Scusate se mi sono dilungata ma volevo spiegare bene..
fine maternità obbligatoria e ferie attaccate
Re: fine maternità obbligatoria e ferie attaccate
Ciao secondo me hanno sbagliato qualcosa! Se dal 10 gennaio hai le ferie quelli sono dei giorni retribuiti quindi come fanno a dire che i giorni lavorativi di gennaio sono solo 6? Secondo me avrebbero dovuto pagarti lo stipendio normale e a febbraio fare il conguaglio secondo i giorni di gennaio che non hai lavorato! Mi sembra una prassi un p strana......
Non mi sembra corretto...
... le ferie e i permessi sono retribuiti, quindi avrebbero dovuto pagarteli al limite come giorni lavorativi, per poi segnarti ferie il mese seguente. Comunque la paga di un giorno di ferie è uguale a un giorno lavorativo, quindi non c'e' differenza.
Aspetta febbraio per vedere se fanno il conguaglio (l'unico dubbio che mi viene è che se le paghe sono elaborate con un sistema informatico non siano stati inseriti i dati in tempo utile...) altrimenti chiedi chiarimenti per scritto.
... le ferie e i permessi sono retribuiti, quindi avrebbero dovuto pagarteli al limite come giorni lavorativi, per poi segnarti ferie il mese seguente. Comunque la paga di un giorno di ferie è uguale a un giorno lavorativo, quindi non c'e' differenza.
Aspetta febbraio per vedere se fanno il conguaglio (l'unico dubbio che mi viene è che se le paghe sono elaborate con un sistema informatico non siano stati inseriti i dati in tempo utile...) altrimenti chiedi chiarimenti per scritto.
-
millemiglia
Guardate
so per certo che i dati delle ferie di gennaio vengono consegnati dai vari uffici in italia all'ufficio del personale (centralizzato a Milano) alla fine del mese, entro il 5-6 del mese successivo in via telematica (lo so perchè per la mia città li mando io )
Es. Io lavoro tutto gennaio, tranne l'ultima settimana che è di ferie. Lavoro tutto febbraio. Con la paga che viene data il 27 febbraio mi pagano tutti i giorni lavorativi di febbraio ma conteggiando le ferie di gennaio come se le avessi fatte a febbraio. Per questo ho pensato che non avendo ancora i dati delle ferie di gennaio ( che saranno arrivati ai primi di febbraio) mi hanno retribuito i giorni di gennaio (6) e poi non avendo altri dati per gennaio hanno .. lasciato in bianco
so per certo che i dati delle ferie di gennaio vengono consegnati dai vari uffici in italia all'ufficio del personale (centralizzato a Milano) alla fine del mese, entro il 5-6 del mese successivo in via telematica (lo so perchè per la mia città li mando io )
Es. Io lavoro tutto gennaio, tranne l'ultima settimana che è di ferie. Lavoro tutto febbraio. Con la paga che viene data il 27 febbraio mi pagano tutti i giorni lavorativi di febbraio ma conteggiando le ferie di gennaio come se le avessi fatte a febbraio. Per questo ho pensato che non avendo ancora i dati delle ferie di gennaio ( che saranno arrivati ai primi di febbraio) mi hanno retribuito i giorni di gennaio (6) e poi non avendo altri dati per gennaio hanno .. lasciato in bianco