russurrogate.com

Come avete gestito i rapporti con i suoceri?

Rispondi
rosalia

Come avete gestito i rapporti con i suoceri?

Messaggio da rosalia »

Sono al secondo mese di gravidanza e aspettiamo di superare il terzo per comunicarlo ad amici e parenti.
Sono abbastanza tranquilla tranne per una cosa, i suoceri.Temo consigli e aiuti non richiesti, ansie e preoccupazioni loro che possono mettere addosso, messaggi e telefonate giornaliere e autoinviti in situazioni personali e familiari presenti e future, influenze sul compagno.Io sono una persona estremamente riservata, autonoma e adulta e detesto ingerenze e intromissioni, sono anche abbastanza permalosa.Non vorrei arrivare a litigare o discutere o far offendere qualcuno, ma temo che di fronte a certi atteggiamenti potrei infastidirmi moltissimo e anche chiudermi completamente se non arrivare a discutere.A voi come sono cambiati i vostri suoceri dopo che avete dato la notizia e dopo la nascita?E come avete gestito il rapporto con loro?
piccina

Re: Come avete gestito i rapporti con i suoceri?

Messaggio da piccina »

Mia suocera mi ha già detto che non vorrebbe dei nipotini, che lei non li terrà ecc...

io con lei non ho un bellissimo rapporto, come te sono permalosa e dopo anni quando lei dice qualcosa me la prendo subito sul personale.

A differenza tua credo che non avrò problemi sull'intromissione almeno su questo fronte, visto che si intromette già in troppe altre cose, lo spero almeno.

Però posso consigliarti vivamente, appena dovesse succedere di dire a tuo marito di parlarle, e se questo funzionerà, gentilmente potreste parlarne con lei, facendole capire di "rimanere al posto suo".

Spero di esserti stata d'aiuto!
Monique

Messaggio da Monique »

innanzitutto grazie per la risposta.
Il mio compagno non riesce a dire più di tanto di no soprattutto dopo richieste o insistenze, per questo temo di non poter contare su questa cosa ma dovermela gestire da sola
axia56

Messaggio da axia56 »

Io avevo un rapporto meraviglioso coi miei suoceri, da quando ho partorito trovavano ogni scusa per venire a casa nostra, delle volte senza avvisare in anticipo. È scoppiata una discussione perché mi sono sentita mancare di rispetto. Stufa ho impacchettato tutto e sono tornata nella mia città a 700km di distanza, problema risolto! Sono spariti!
nuvola

Messaggio da nuvola »

io sono al 4 mese. I miei rapporti con mia suocera non sono cambiati e dubito cambieranno. Mia suocera è una persona molto forte, abituata (anche per necessità) a gestire la vita di tutti. Ogno tanto dà consigli non richiesti e in modo un pò "aggressivo" e questo indipendentemente dalla gravidanza. Noi non ci facciamo caso. Ci vuole bene e questo è il suo modo di fare. Rispetta comunque i nostri spazi e non è invadente. In 4 anni non è mai venuta a casa nostra..abbiamo insistito noi 2 volte per invitarli a cena. Altrimenti rifiuta sempre per non disturbare. Ogni tanto ha qualche atteggiamento fastidioso ma dura poco, capisco che sia il suo carattere, e in fin dei conti è pur sempre la mamma di mio marito. Ci è già capitato di prendere decisioni che contrastassero il suo pensiero. Non ne è stata sempre felicissima ma si rende conto che la vita è la nostra..e che abbiamo caratteri molto forti anche io e mio marito quindi se le deve far andar bene. Con un nipote non cambierà. Quello che per ora è cambiato (e probabilmente resterà) è che mi chiama tutti i giorni per sapere come stò. Capisco la sua preoccupazione visto che non stò avendo proprio una gravidanza idilliaca (anche se il piccolo sta bene) e visto che sua figlia ha appena perso il bimbo durante il parto..2 minuti di telefonata non mi cambiano la vita.
Se hai paura delle ingerenze credo che dovreste chiarire la situazione fin dalle prime occasioni per evitare discussioni future.
kassia

Messaggio da kassia »

Io sono mamma da poco più di due mesi e come te da quando sono rimasta incinta il mio pensiero più grande sono stati i suoceri... Premetto che sono sempre stati invadenti già nella relazione tra me e mio marito che, come il tuo, per situazioni pregresse, non ha mai il coraggio di dire chiaramente in faccia ai genitori le cose e cerca sempre di "tutelarmi".. Ti dico solo che dopo neanche un anno di matrimonio avevo deciso di andarmene di casa proprio per le loro ingerenze. Quella volta li ho presi io a muso duro e per fortuna da quel momento sono stati al loro posto (secondo me non perché abbiano capito ma perché per loro il matrimonio viene prima di tutto quindi non avrebbero mai voluto che il figlio si separasse). Da allora ammetto che le cose sono andate molto meglio ma quando sono rimasta incinta ho pensato da subito che avrei avuto di nuovo gli stessi problemi anche se mio marito diceva di no. Durante la gravidanza non ho avuto grossi problemi ma ovviamente sono sorti appena la piccola è nata...invadenza, consigli non richiesti e chi più ne ha più ne metta... Ti dico solo che dopo 3 giorni che eravamo a casa dopo che mia suocera è venuta a casa ho avuto un crollo e ho detto a mio marito che non li avrei più voluti vedere... Mio marito ci ha parlato e le cose sono leggermente migliorate (forse anche ricordando che già una volta per le loro ingerenze avevo "minacciato" di andarmene... Anche se detto fra noi non lo avrei mai fatto perche cmq io amo mio marito... Diciamo che gliel'ho solo fatto credere).
Su una cosa però mi sento di consigliarti: sicuramente in parte dovrai gestirtela da sola però vedrai che anche tuo marito farà qualcosa perché vedo che il mio riesce a contrastarli per il bene di sua figlia... Spesso dice le cose in faccia ai suoi dicendo sempre che adesso prima di tutto viene il bene della bambina.
Scusa il papiro ma è una situazione che vivo in prima persona e so bene cosa significa...e se hai bisogno di parlarne io sono qui
leddens

Messaggio da leddens »

Ciao cara, hai descritto quello che è stato un mio problema molto vivo e sentito. Io , molto autonoma e intraprendente, ho lavorato (da casa per gravidanza a rischio) fino al giorno del parto (sono libera professionista) e loro apprensivi e ansiosi, che rispecchiano esattamente la tua descrizione. Inutile dire che hanno tentato di prodigarsi in consigli non rischiasti ed in intromissioni e inizialmente soffrivo perché nonostante li smorzassi (educatamente) non mancando di dire come la pensavo etc (anchd enfatizzando) , . Poco alla volta si sono ridimensionati notevolmente, ma io non gliene faccio passare una. Sempre con molto garbo.
sofiryan

Messaggio da sofiryan »

la tua situazione con i suoceri e’”quasi idilliaca”, o meglio io ci metterei la firma, a parte le telefonate giornaliere.
Se le cose dovessero andare come temo cercherò di far capire subito le cose con educazione ma dipenderà sempre dall’altra parte, spesso le persone fingono di non capire o di capire quello che vogliono.
ilenia

Messaggio da ilenia »

spero tanto che lo faccia ma penso che toccherà principalmente a me gestire e dire le cose e per me non è facile.
Sono una persona educata, molto attenta a non ferire gli altri e averne rispetto ma ci sono alcune cose sulle quali non transigo e mi fanno stare male.
Da sempre anche nella mi famiglia mi hanno sempre infastidito ingerenze o consigli figuriamoci da parte di altri.Spero di trovare il modo giusto anche se dipende molto dalla reazione dall’altra parte perché spesso le persone fingono di non capire o di capire solo quello che vogliono
raindrop

Messaggio da raindrop »

Oppure, altri esempi possono essere i consigli non richiesti su come allattarlo, farlo dormire etc (peraltro con teorie datate e mai aggiornate dalla nascita dei suoi figli 36 e 31 anni fa); consigli ai quali rispondevo direttamente che secondo me è importante per la mamma sperimentare e trovare degli approcci suoi. O cose così insomma . Dopo vari aneddoti simili hanno capito che non gradisco intrusioni
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”