ragazze, grazie delle risposte. piccolo aggiornamento: per vari motivi, la mia amica ha dovuto rifare l'esame del sangue ieri mattina (ormai è uno scolapasta) e le beta erano scese uqesto vuol dire che molto probabilmente aveva una gravidanza che si è interrotta....
il problema è anche che all'ultima visita la ginecologa aveva visto vicino all'utero una 'sacca' che lei ha definito sacca bagtteriologica, praticamente un'infezione. secondo la dottoressa del prelievo poteva invece trattarsi di una gravidanza extra-uterina
adesso staremo a vedere con la prossima visita, dopo che le sarà tornato il ciclo e capire perché non riesce a portare avanti le gravidanze...
speriamo bene, per il momento non mi sembra depressa, ma dopo tutti sti mesi di tentativi e due aborti io comincio a preoccuparmi....
Ma le beta si fanno solo nel caso in cui ritardino le rosse, o si possono fare anche prima? ...serve ovviamente prescrizione medica anche andando privatamente?
Quando si possono fare non sono certa...ma credo dai anche qualche giorno prima.
Non hanno bisogno di preiscrizione medica, il costo è di circa 20 euro ed il risultato lo danno il giorno stesso
BETA HCG
Nella donna in gravidanza si determina una situazione ormonale tutta particolare e complessa.
Il suo corpo reagisce e si modifica piano piano per accogliere meglio il bambino, grazie all'informazione e alla sapiente regia creta dagli ormoni.
Uno dei più importati, nel primo periodo di gravidanza, è la Beta HCG - Gonadotropina Corionica Umana.
E' prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta.
È la presenza di quest’ormone a determinare la positività del test di gravidanza.
La gravidanza inizia con il concepimento, cioè il momento in cui lo spermatozoo incontra l’uovo maturo nella tuba e lo feconda.
L’uovo fecondato, viene poi trasportato nell’utero ad opera delle cellule ciliate che compongono le pareti interne della tuba uterina.
L'ovulo rimane nell’utero sospeso per alcuni giorni e prende successivamnte contatto con la parete uterina.
L'endometrio modificatosi nella seconda parte del ciclo (più morbido e ricco di vasi) favorisce l’annidamento, la cui epoca corrisponde al 7-8 giorno dalla fecondazione.
L’uovo fecondato in questi giorni è cresciuto ed ha moltiplicato le sue cellule ed è passato dallo stadio di morula a quello di blastocisti.
E solo in questa fase, inizia la produzione di Beta HCG
E' pertanto l’ormone della gravidanza, la sua presenza diagnostica una gravidanza in atto.
MA A COSA SERVE L'ORMONE BETA HCG?
Il Beta HCG è un ormone fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza.
Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la modificazione del follicolo dopo l’ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone.
Il progesterone ha la funzione di:
- mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza
- lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo.
- aiutare la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino
- rallentare le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.
Tutto il tuo corpo cambierà in questo periodo!
La presenza di questo ormone non provoca solo modificazioni uterine, ma si riflette su molte altre attività corporee.
Nel primo trimestre di gravidanza, tutte le modificazioni corporee che la gravidanza induce sono programmate per permettere un buon annidamento.
Il bambino ha bisogno di mettere solide radici, e il corpo materno ha bisogno di più tempo, più riposo, più sonno.
L’ormone specifico della gravidanza viene quindi prodotto intorno al 21-22° giorno del ciclo, ma attenzione, questo avviene solo se si ha un ciclo regolare e l’ovulazione è avvenuta al 14 giorno.
Se l’ovulazione è avvenuta più tardi anche l’annidamento e la successiva produzione di ormone della gravidanza avverrà più tardi.
Quindi dato che un ciclo normale dura 28 giorni le beta si possono fare circa 6 giorni prima anche se io aspetterei comunque il ritardo del ciclo per farle perchè i primi giorni sono talmente basse che io mi spaventerei inutilmente.
Fate conto però che in quella tablla si parla di settimane dal concepimento.... e non gestazionali.....
Quindi se parliamo di 5 settimane.... bisogna guardare i valori per le 3 settimane... non so se è chiaro....
Le mie alla 4 settimana erano 15.944 )) mi era preso un colpo!
Poi sono salute per 2 settimane e poi scese (altro colpo) )
Alla fine mi sono fatta visitare ed il ginecologo si è arrabiato dicendo di non prendere le tabelle in modo così schematico!
Anche perchè noi non sappiamo quando abbiamo avuto l'ovulazione!
Le beta alte possono indicare anche problemi di mola vescicolare o di difetti cromosomici (esempio sindrom di Down)
Ho ripetuto le beta e non sono cresciute a dismisura , Ho fatto l'eco e andava bene (il gineologo ha escluso la mola vescicolare e mi ha tranquillizzata!)
Un forum medico la descrive così: la mola vescicolare è la degenerazione del tessuto che dovrebbe formare la placenta : in conseguenza di ciò la gravidanza non può continuare perché non si forma l'embrione ma si sviluppa solo la parte esterna della blastocisti formando delle vescicole ricolme di acqua.
Le cause non sono conosciute. Rare volte la degenerazione del trofoblasto è così marcata da dare origine non ad una mola vescicolare semplice ma al corion epitelioma: vera malattia neoplastica.
Tali condizioni, per fortuna poco frequenti, possono esistere senza sintomi, o generare una sintomatologia vaga con segni di natura generale (es. nausea e vomito) e locale (es. perdite ematiche o eliminazione di elementi simil vescicolari). Il quadro ecografico andrà interpretato nel contesto clinico generale ed in genere consentirà di intuire tali patologie (aspetto a tempesta di neve dell'utero, visualizzazione delle vescicole, pattern vascolare a volte caratteristico). Spesso la BhCG avrà valori superiori alla media.