Consiglio su tn e amnio
-
raggiodiluce
Consiglio su tn e amnio
Ho 36 anni aspetto il primo figlio e i risultati dell'ultra screen mi hanno dato 1:2000 per sindrome di down. I parametri del bimbo sono ok: TN 1,4 mm osso nasale presente, 3 vasi nel cordone ombellicale, anche i valori del bitest sono confortanti. il gine ha lasciato a noi la scelta visto che secondo lui non c'è la necessità dell'amnio. il dubbio quindi è: fare o no l'amniocentesi? mi conviene con questi risulati rischiare? ormai è arrivato il tempo di decidere ho solo l'ultima settimana di tempo. cosa ne pensate?
Re: Consiglio su tn e amnio
io non hofatto ne tn ne amnio perkè avrei comunque tenuto il bambino.
aundo dovevo decidere ho chiesto consiglio al mio gine e lui mi ha consigliato di ragionare rispetto al dopo, ossia : quanto è importante che il mio bambino sia normale per portare a termine la gravidanza?
se tu vuoi l'assoluta certezza ke tutto sia a posto sappi ke te la pu dare solo l'amnio..la tn è solo un dato probabilistico..e qua dentro abbiamo letto di falsi positivi ke ci hanno fatto stare tutte angosciate per giorni le nostre amike
se invece tu sei nel dubbio allora puoi sempre accettare il dato della tn
io ti faccio tanti in bocca al lupo evedrai ke prenderai la decisione più giusta per te
aundo dovevo decidere ho chiesto consiglio al mio gine e lui mi ha consigliato di ragionare rispetto al dopo, ossia : quanto è importante che il mio bambino sia normale per portare a termine la gravidanza?
se tu vuoi l'assoluta certezza ke tutto sia a posto sappi ke te la pu dare solo l'amnio..la tn è solo un dato probabilistico..e qua dentro abbiamo letto di falsi positivi ke ci hanno fatto stare tutte angosciate per giorni le nostre amike
se invece tu sei nel dubbio allora puoi sempre accettare il dato della tn
io ti faccio tanti in bocca al lupo evedrai ke prenderai la decisione più giusta per te
hai praticamente i miei valori..
ho 30 anni e il rischio relativo alla mia età è, mi pare, 1:556...avevo con la misura della plica di 1.4mm un rischio sceso a 1:2440...
Se tu ne hai 36 di anni e il rischio alla fine è di 1:2000 direi che il risultato è + che buono, no?
Io aspetto i risultati del Duo per decidere..
Purtroppo qst è una scelta talmente soggettiva che è impossibile dare consigli in merito.
Un bacio
ho 30 anni e il rischio relativo alla mia età è, mi pare, 1:556...avevo con la misura della plica di 1.4mm un rischio sceso a 1:2440...
Se tu ne hai 36 di anni e il rischio alla fine è di 1:2000 direi che il risultato è + che buono, no?
Io aspetto i risultati del Duo per decidere..
Purtroppo qst è una scelta talmente soggettiva che è impossibile dare consigli in merito.
Un bacio
Siamo
coetanee anche io 36 anni ... ho fatto l'amnio venerdì scorso...bitest e TN erano nella norma...ci abbiamo pensato parecchio alla fine ho fatto l'amnio cmq per vivere il resto dei mesi della gravidanza avendo un risultato certo e non probabilistico anche se non vengono analizzate tutte le malattie....ti posso dire che dipende da come la vivi e la vivrai...l'esame in se non fa male per i rischi di aborto anche se pochi ci sono...io sono rimasta abb angosciata nei giorni successivi all'amnio e in certi momenti ho pensato che forse era meglio non farla...ma sono certa che se non l'avessi fatta avrei pensato il contrario...dall'eco di ieri placenta e pupo sono a posto quindi mi sto rasserenando...una ragazza che l'ha fatta con me il giorno stesso era in giro per scegliere divani ed in giro col bimbo che già ha...io mi sono fatta tre gg di riposo assoluto...è una scelta personale e solo tu ed il tuo compagno potete decidere cosa fare....
Ti sono vicina perchè ho vissuto da poco la stessa situazione...
coetanee anche io 36 anni ... ho fatto l'amnio venerdì scorso...bitest e TN erano nella norma...ci abbiamo pensato parecchio alla fine ho fatto l'amnio cmq per vivere il resto dei mesi della gravidanza avendo un risultato certo e non probabilistico anche se non vengono analizzate tutte le malattie....ti posso dire che dipende da come la vivi e la vivrai...l'esame in se non fa male per i rischi di aborto anche se pochi ci sono...io sono rimasta abb angosciata nei giorni successivi all'amnio e in certi momenti ho pensato che forse era meglio non farla...ma sono certa che se non l'avessi fatta avrei pensato il contrario...dall'eco di ieri placenta e pupo sono a posto quindi mi sto rasserenando...una ragazza che l'ha fatta con me il giorno stesso era in giro per scegliere divani ed in giro col bimbo che già ha...io mi sono fatta tre gg di riposo assoluto...è una scelta personale e solo tu ed il tuo compagno potete decidere cosa fare....
Ti sono vicina perchè ho vissuto da poco la stessa situazione...
SE I VALORI DELLA TN IN AGGIUNTA ALL'ESAME DEL SANGUE SONO BUONI NON bisogna FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI.
noi abbiamo optato per l'amnio perchè , come ti abbia detto il tuo gine, è l'unico esame (con la villocentesi) a darti un risultato certo
la TN da il risultato probabilistico, ma anche molti risultati falsi (positivi o negativi).
ciao, io ho deciso di fare la l'amniocentesi e mi sono trovata benissimo; è chiaro pero' che un rischio abortivo c'è, anche se molto basso
-
barchetta99
secondo me, tu e tuo marito dovete chiedervi cosa fareste se sapeste che vostro figlio è Down (o con altre anomalie genetiche)..se lo terreste ugualmente, è inutile affronatare il rischio;
una decisione complessa e difficilissima in ogni caso che solo i genitori possono prendere. Dovete pensarci bene e essere d'accordo voi due, se volete affrontare il rischio.