russurrogate.com

la fecondazione eterologa

Rispondi
Hermiona
Messaggi: 1061
Iscritto il: 15 lug 2015, 23:14

la fecondazione eterologa

Messaggio da Hermiona »

la fecondazione eterologa (ovodonazione, donazione di spermatozoi, embrioadozione, embriodonazione)
Si parla di fecondazione omologa quando i gameti (ovociti e spermatozoi) appartengono alla coppia di aspiranti genitori.
Tuttavia ci sono casi in cui, per patologie di tipo ereditario o per malattie che compromettono la fertilità, si ha bisogno di far ricorso a gameti donati da terze persone. Si parla in questo caso di fecondazione eterologa.

A causa della legge attualmente vigente, questa pratica è vietata in Italia.

In altri paesi invece è possibile effettuare donazione di gameti maschili (spermatozoi), gameti femminili (ovociti) o entrambi, a favore di coppie e in alcuni casi anche di donne single o coppie lesbo. Solitamente ci si riferisce alla donazione di ovociti con il termine ovodonazione.

Nell'ultimo caso si distingue la pratica della doppia donazione, solitamente detta embriodonazione, dalla donazione di embrioni avanzati da cicli precedenti di fecondazione assistita e donati da coppie che hanno coronato il loro sogno di diventare genitori (embrioadozione). Nel primo caso si tratta in genere di embrioni freschi, creati appositamente per la coppia a partire da gameti di donatori, mentre nel secondo si tratta solitamente di embrioni congelati.
Rispondi

Torna a “Glossario”