russurrogate.com

info sulla gestosi

Rispondi
antares99

info sulla gestosi

Messaggio da antares99 »

e' una malattia ancora di per se' molto misteriosa, non si e' ancora capito da cosa dipende
quindi non c'e' legame con peso - eta' - problemi di salute
tant'e' che anche io mi son fatta la paranoia che forse e' dipeso dalla mia struttura fisica non proprio longilinea o dai problemi di diabete che avevo, e invece la mia vicina ha partorito a fine agosto anche lei a 27 settimane per gestosi

lei e' alta e magra (davvero una bella ragazza, una modella) e non aveva nessun problema di salute
una domenica ha cominciato a soffrire di forti mal di testa, dolori alla schiena e ha notato una notevole ritenzione idrica alle gambe
per il mal di testa e' andata in ps, li' l'hanno ricoverata d'urgenza e operata di corsa, nel giro di 8 ore e' stata trasferita nell'ospedale di Camposampiero e operata, e' stata poi in rianimazione con prognosi riservata per un'intera settimana: gestosi grave fulminante!!
praticamente il sistema "flitrante" va in tilt: reni, fegato, apparato digerente smettono di funzionare bene, provocano la perdita di scorie nel corpo, "avvelenano" il sangue.... e il fisico, come unica difesa, essendo una malattia legata alla gravidanza, "rifiuta" la gravidanza, staccando la placenta e provocando quindi un aborto

non allarmatevi, non e' che ora state benissimo e stasera avrete perso il bimbo!! solo, tenete sotto controllo certi sintomi

la gestosi colpisce il 7% delle gravidanze
antares99

Re: info sulla gestosi

Messaggio da antares99 »

i sintomi piu' comuni sono: pressione alta (che secondo me una si rende conto di avere perche' vi sentite sempre stanche, avete spesso mal di testa o mal di schiena....), ritenzione idrica (piedi, mani, polpacci gonfi), aumento di peso eccessivo e repentino (io ho messo 6 chili in un mese seguendo la dieta ipoglicemica e iposodica, non poteva essere normale)
se riscontrate questi problemi, non fatevi scrupoli a recarvi in ps per un controllo, magari la vostra e' solo ritenzione idrica davvero ma non si sa mai

l'unica cura contro la gestosi e' il parto
dopo il parto, come per magia il fisico torna a funzionare normalmente, e anche i medici ancora non sanno spiegare perche'

e' una malattia che non colpisce il feto se non in modo indiretto, ma mette in serio pericolo la madre
per quanto riguarda il feto, il rischio della gestosi e' che si stacchi la placenta da un momento all'altro, con l'inevitabile morte del piccolo in utero
la gestosi non provoca danni celebrali o malformazioni al feto

spero di essere stata chiara e di non aver spaventato nessuna
so che sentir parlare di certe cose in gravidanza mette in agitazione, anche io volevo evitare certi argomenti ma non e' stata una buona idea perche' mi sono ritrovata impreparata e per questo molto piu' spaventata
blackflower

Messaggio da blackflower »

Oggi pomeriggio vado a farmi un controllo della pressione e comincer a farlo regolarmente
ilenia

Messaggio da ilenia »

non farti paranoie perchè come vedi non è dipeso da te..
kilde

Messaggio da kilde »

La gestosi
o preenclampsia come si chiama oggi è una malattia molto brutta....
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

io sono a 13+4 e di ritenzione idrica ne ho parecchia,anche se ne soffro normalmente ed ho le mani molto gonfie,per di piu' la sera ho crampi alle gambe.
e' troppo presto per la gestosi,giusto?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”