Il #sesso è pericoloso in gravidanza? si può fare quando ci sono contrazioni o sanguinamenti?, quando non si può fare?
Gravidanza e parto sono due eventi che noi siamo abituati a vedere in una cornice che li tiene distinti dal sesso… cosa c’è di erotico nel parto e cosa c’è di attraente nelle curve prominenti della pancia di una mamma in attesa? La stessa parola “mamma” di suo evoca dolcezza, accoglienza, calore, ma tutt’altro che eros.
Ed è così che ci dimentichiamo che questi due eventi apparentemente distanti dal sesso, in realtà fanno parte dell’esperienza sessuale della donna e della coppia.
Tutta la vicenda, non dimentichiamolo, parte dall’atto sessuale e dall’orgasmo (almeno per uno dei due
Ma il sesso in gravidanza si può fare?
Durante la gravidanza è giusto e salutare mantenere una normale attività sessuale, aiuta a mantenere e costruire quell’intimità di coppia che è uno degli ingredienti per vivere al meglio la condizione familiare.
Su questo, a spazzare ogni dubbio e benedire il fatto che il rapporto sessuale in gravidanza non ha alcuna controindicazione per il bebè o la mamma, ma può semmai presentare dei benefici, ci ha pensato anche l’Istituto Superiore di Sanità (organo scientifico del Ministero della salute) che dopo aver studiato approfonditamente la letteratura scientifica e aver conferito con esperti sul tema (ginecologi, ostetriche, neonatologi etc.) sottolinea come gli studi scientifici mostrino una riduzione dei parti prematuri tanto maggiore quanto maggiore è la frequenza dei rapporti sessuali in gravidanza (pag. 75 Linee Guida Gravidanza Fisiologica).