russurrogate.com

Maternità obbligatoria

Rispondi
antares99

Maternità obbligatoria

Messaggio da antares99 »

Buongiorno a tutte!
Alla soglia dei 40 anni, attendo la mia prima bimba (sono a 27+3), la mia DPP è 15/05/2020 e sto iniziando le pratiche per la maternità obbligatoria che, in teoria, dovrebbe iniziare il 15/03/2020.
Il punto è che, così facendo, terminerebbe il 15/08/2020.
Facendo la collaboratrice domestica, lavoro da contratto 11 mesi con 12 mensilità poiché il mese di agosto è normalmente il mio mese di ferie obbligatorie retribuite (la famiglia per cui lavoro va fuori città per un mese intero, quindi è un po' come quando chiude l'azienda e ti mettono in ferie obbligatorie)
Le mie amiche mi hanno detto che, andando in maternità il 15 marzo, praticamente mi gioco la metà delle mie ferie obbligatorie e retribuite, che poi non posso recuperare durante l'anno perché la famiglia per cui lavoro ha bisogno di me...
A quante settimane minimo posso andare in maternità obbligatoria?
Perché, se potessi andarci 2 settimane prima, risolverei tutti i problemi.
etalasi

Re: Maternità obbligatoria

Messaggio da etalasi »

Non è che ti puoi prendere la maternità obbligatoria quando vuoi eh...comunque a tante succede come a te, è sfiga.
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Allora in teoria da quest anno una potrebbe lavorare fino al parto...però non sono informata in merito devi sentire l inps o andare da un sindacato...al massimo comunque puoi lavorare fino ad un mese prima...comunque i mesi di maternità obbligatoria sono in totale 5 e che tu li faccia prima del parto o dopo comunque li devi fare...non capisco come puoi perdere le ferie...se tu sei in maternità non possono toglierti ferie...comunque ti conviente sentire un sindacato che ti spiegano bene
aBez

Messaggio da aBez »

la mia domanda era se potevo anticipare la maternità di 2 settimane e fare 2 settimane in meno dopo il parto (sempre 5 mesi sono).
In questa maniera, terminerei la maternità all'inizio del mio mese di ferie, al quale quindi non dovrei rinunciare...
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

le mie ferie (obbligatorie e retribuite) coincidono con il mese in cui la famiglia per cui lavoro è fuori città. Al loro rientro, se io mi prendo anche solo un giorno di ferie, so che li metto in difficoltà e, in coscienza, mi dispiace... il che significa però che andrei a perdere 15 giorni delle mie ferie annuali.
Sinceramente non ci avevo proprio pensato, ma alcune mie amiche (e anche l'impiegata del CAF) mi hanno posto il problema che, in effetti, esiste...
babyluv

Messaggio da babyluv »

Puoi provare a prendere la facoltativa due settimane prima e poi passare in obbligatoria. Oppure chiedi al tuo ginecologo se può ridatarti... anche se due settimane sono tantine...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”