Grazie Texta!
Mi piace il tuo approccio attento, di una che approfondisce, studia e cerca di comprendere!
Il salmo che tu indichi ci dice che i figli sono un dono di Dio (d'altronde la Bibbia non avrebbe potuto dire altrimenti!) ma non dice che il non avere figli è una punizione di Dio!
Il non fare un dono non significa punire o maledire!
Che poi la Chiesa Cattolica gira tutto secondo i propri interessi è un altro discorso...
Giusto per cultura, la Chiesa Cattilica è l'unica chiesa cristiana a schierarsi contro la PMA!
Le altre chiese cristiane assolutamente non sono contrarie!
Comunque anche io ho notato che le più grandi donne della Bibbia erano infertili, destinate poi ad avere grandi figli!
Non ho trovato nella Bibbia un solo rigo che possa far pensare che Dio sia contrario alla procreazione medicalmente assistita!
Io credo che se all'epoca fosse esistito un solo centro per PMA, Sara sarebbe stata la capostipite della FIVET!
E Tamar (Genesi cap 38) resta la prima eterologa nella storia (col seme donato dal suocero!)
Quelli che "i figli sono un dono di dio"
Re: Quelli che "i figli sono un dono di dio"
All'ospedale di mia citta' ci sono donne musulmane. Dico così perché hanno il velo, ma potrebbero essere anche cristiane ortodosse.
L'infertilità non guarda in faccia nessuno, cattoliche, atee, buddiste....
Comunque non tutta la Chiesa cattolica è contro la pma, almeno qualche prete nel suo piccolo... Al corso prematrimoniale, hanno fatto venire la psicologa per discutere delle crisi che possono accadere in un matrimonio. Indovinate il primo esempio che ha fatto? Figli che non arrivano. E ha parlato di una coppia con difficoltà che lei ha accompagnato psicologicamente in un percorso pma. Io ero già in cerca da un anno e per me è stato confortante...
Esistono difficoltà nel concepire dalla notte dei tempi, la Bibbia lo dimostra. Una volta c'erano le preghiere....Oggi c'è la scienza. Mia madre prega per me...ma il mio primo positivo l'ho ottenuto col clomid.
Chiedo scusa per quello che può sembrare un abonimio.
Rientrando in tema, non smetterò mai di spiegarmi perché il destino alle volte si accanisca. E non è una questione di essere buoni o cattivi. È il destino, la vita.... forse non c'è una risposta...
L'infertilità non guarda in faccia nessuno, cattoliche, atee, buddiste....
Comunque non tutta la Chiesa cattolica è contro la pma, almeno qualche prete nel suo piccolo... Al corso prematrimoniale, hanno fatto venire la psicologa per discutere delle crisi che possono accadere in un matrimonio. Indovinate il primo esempio che ha fatto? Figli che non arrivano. E ha parlato di una coppia con difficoltà che lei ha accompagnato psicologicamente in un percorso pma. Io ero già in cerca da un anno e per me è stato confortante...
Esistono difficoltà nel concepire dalla notte dei tempi, la Bibbia lo dimostra. Una volta c'erano le preghiere....Oggi c'è la scienza. Mia madre prega per me...ma il mio primo positivo l'ho ottenuto col clomid.
Chiedo scusa per quello che può sembrare un abonimio.
Rientrando in tema, non smetterò mai di spiegarmi perché il destino alle volte si accanisca. E non è una questione di essere buoni o cattivi. È il destino, la vita.... forse non c'è una risposta...
-
Tanto per cominciare Agar, serva di Sara, e' la prima madre surrogata della storia!
E nonostante Sara fosse ricorsa ad una madre surrogata ha avuto il 'dono' della maternità a dispetto della sterilità e dell'età.
Nella Bibbia non c'è un solo passo in cui l'infertilità possa essere interpretata come punizione divina.
E come avete già scritto, le donne infertili nella Bibbia sono quelle destinate a figli importanti. Sono donne forti ...
E nonostante Sara fosse ricorsa ad una madre surrogata ha avuto il 'dono' della maternità a dispetto della sterilità e dell'età.
Nella Bibbia non c'è un solo passo in cui l'infertilità possa essere interpretata come punizione divina.
E come avete già scritto, le donne infertili nella Bibbia sono quelle destinate a figli importanti. Sono donne forti ...
ho letto di Tamar !!è stata tostissima!! Non si è certo arresa alle prime difficoltà!!!è stata caparbia ed ingegnosa... Della serie nessuno mi può mettere in un angolo e dimenticarsi di me!
ma erano madri surrogate? poi i figli chi li cresceva? ben la serva, no?gabbianella ha scritto:Tanto per cominciare Agar, serva di Sara, e' la prima madre surrogata della storia!
In verità proprio Agar non è stata una surrogata!
...perché alla fine Ismaele (il figlio) se lo cresce lei da sola!!!
...perché alla fine Ismaele (il figlio) se lo cresce lei da sola!!!