russurrogate.com

Amniocentesi Sí o No?

Rispondi
Gina

Amniocentesi Sí o No?

Messaggio da Gina »

Ad oggi, l'esame diagnostico prenatale resta l'amniocentesi.
Questo esame è diagnostico ma, pur se in bassa percentuale, ha una probabilità di aborto dopo l'esecuzione dell'esame.
Molte donne si affidano, in alternativa, a test dna fetale su sangue materno... In pratica una tecnica di screening non invasiva. Di screening appunto, non diagnostica e la percentuale di attendibilità non è pari al 100% o al 99,9..in tutte le possibili anomalie rilevabili.
Per cui una madre che vuole avere più certezze possibili dovrebbe ricorrere ad un esame invasivo.
Ci sono donne, coppie che preferiscono non sapere perché accetteranno "il dono di Dio" in ogni sua forma; altre, invece, preferiscono sapere per poter decidere se proseguire oppure no il percorso di gravidanza.
Escludendo i casi in cui siano manifeste ecograficamente anomalie per le quali la vita del feto non possa avere aspettative di vita, gravi incompatibilità con la vita dopo la nascita, ma anche prima e causare rischio mortale anche alla madre...ci sono casi in cui le anomalie permettono una compatibilità con la vita, quali la più temuta trisomia 21... Premesso questo.. Secondo voi è più coraggiosa la coppia che decide di portare avanti la gravidanza o quella che decide di interrompere?
Un figlio con disabilità ha bisogno di assistenza. Molti si preoccupano di questo aspetto.. Chi si occuperà di quel figlio quando loro, genitori, non ci saranno più?
È facile assecondare le disabilità quando sono di altri ma quando ci toccano in prima persona.. È veramente dura.
Cosa pensate dell'amniocentesi?
cubanita

Re: Amniocentesi Sí o No?

Messaggio da cubanita »

Penso che siano scelte personali che ogni coppia deve fare in piena autonomia e che devono essere rispettate.
Non c'è un giusto o un sbagliato.
Fare l'amniocentesi non è obbligatorio ma è una libera scelta ed è giusto che così sia.
fragolina

Messaggio da fragolina »

Scegliere di tenere un bambino con una patologia, o meno, è un'altra scelta libera.
Non ci sono genitori migliori o peggiori per questo.
Mi pare un argomento che tocca talmente degli aspetti sensibili e intimi di ognuno, che mi pare indelicato aprire un dibattito esprimendo dei giudizi...
foglietto

Messaggio da foglietto »

Non è una gara a chi ha più coraggio.
Io ho preferito non fare l'amniocentesi né il dna fetale, non perché sarei stata brava ad accettare il dono di dio in ogni caso, ma semplicemente perché non avrei mai voluto sentirmi sulle spalle il peso della responsabilità di una scelta simile.
Ho avuto quattro figli, la terza è morta a pochi giorni dalla nascita. Non si sa esattamente la causa, ma se l'avessi saputa, avrei veramente voluto decidere io della sua vita?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”