russurrogate.com

Come mantenere l'intimità in gravidanza

Rispondi
prezzemolina

Come mantenere l'intimità in gravidanza

Messaggio da prezzemolina »

La maternità rappresenta per molte donne un desiderio da realizzare per potersi sentire pienamente appagate e soddisfatte nella propria femminilità. Essere incinta, tuttavia, come è ben noto, comporta notevoli cambiamenti relativi soprattutto al proprio corpo, che si trasforma per accogliere e crescere una nuova vita; la presenza del pancione talvolta può condizionare e modificare il proprio stile di vita, in particolar modo nel rapporto con il proprio partner. In questa guida proviamo ad illustrarvi come si può fare per mantenere l'intimità anche in gravidanza.

Sebbene rappresenti per molte coppie un luogo comune velato da pregiudizi, non ci sono particolari controindicazioni ai rapporti sessuali durante la gravidanza. È vero che è necessario prestare cautela e tener conto di situazioni a rischio ma generalmente aspettare un bambino non significa dover rinunciare per nove mesi all'eros e alla vita di coppia. I primi tre mesi, tuttavia, in molti casi rappresentano un periodo in cui la donna in attesa può essere soggetta a molteplici fastidi, quali nausee, vomito e calo del desiderio, che possono mettere a repentaglio l'interessa per la sessualità. D'altra parte, anche l'ultimo trimestre costituisce un periodo di particolare vulnerabilità e potenziale diminuzione del desiderio sessuale da parte della gestante, per cui l'aumentare del volume della pancia e il moltiplicarsi delle ansie per il parto possono provocare un drastico calo dell'eros.

È evidente, quindi, che dopo dal terzo al sesto mese di gravidanza si colloca la finestra temporale ideale per poter fare l'amore con il pancione senza troppe difficoltà. D'altra parte, anche il futuro papà può sentirsi inibito nella manifestazione del proprio desiderio sessuale, soprattutto per il timore di poter danneggiare il nascituro.

Per poter evitare un netto crollo della sessualità di coppia durante la gravidanza occorre che la donna futura mamma possa far sentire il proprio partner coinvolto nella gravidanza, che rischia di essere un evento vissuto in modo troppo solitario e tale da escludere l'uomo che potrebbe così sentirsi troppo trascurato. Oltre, quindi, a cercare il modo migliore per stare insieme a letto, è opportuno cercare di mantenere l'intimità e la complicità precedenti alla gravidanza anche ritagliandosi dei momenti insieme attraverso una cena, un film o semplicemente permettendosi lo spazio ed il tempo per le coccole.
Emma

Re: Come mantenere l'intimità in gravidanza

Messaggio da Emma »

prezzemolina, anche questo è molto utile ed interessante! ma sono mesi che oramai, non so nemmeno cos'è l'intimità!!!
il pancione è cresciuto tantissimo, non riesco nemmeno a chinarmi per alzare le cose dal pavimento :(
I primi tre mesi, il dottore aveva detto di evitare, poteva essere pericolo. Quarto e quinto mese, ok... non ci possiamo lamentare...
dal sesto in poi... bandiera bianca!!!! :lol:
habbi

Messaggio da habbi »

Eccomi qui, con i miei due cuccioli appena nati... e se in gravidanza avevo dimenticato cosa fosse l'intimità, ora , dopo la nascita è diventata proprio una cosa ancora piu astratta. In compenso, non mi pesa, ora tutte le mie energie le regalo a questi due piccoli tesori, li ho aspettati per cosi tanto tempo!
Emma

Messaggio da Emma »

habbi ha scritto:Eccomi qui, con i miei due cuccioli appena nati... e se in gravidanza avevo dimenticato cosa fosse l'intimità, ora , dopo la nascita è diventata proprio una cosa ancora piu astratta. In compenso, non mi pesa, ora tutte le mie energie le regalo a questi due piccoli tesori, li ho aspettati per cosi tanto tempo!
habbi ancora auguri per la nascita dei tuoi piccoli! quindi anche il post parto, limita questa desiderata e tanto mai attesa intimità? :o
che pensi, quanto tempo ci vuole per riprendersi e mettersi un pochino in forma? ho dimenticato anche che approccio avere con mio marito, uffi((( :cry:
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”