russurrogate.com

Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Justyna

Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Messaggio da Justyna »

Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato.
Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio:
Stracchino... SI pero solo quello di grossa produzione come il nonno nanni perché usa latte pastorizzato.Mozzarella... alcuni dicono di SÌ altri dicono di NO perché è fatta con latte fresco.Yogurt... alcuni dicono SI perché fa bene per quanto riguarda l’intestino però leggendo sulle etichette è fatto con latte fresco e non pastorizzato e quindi qui mi viene il dubbio.Maionese...NO a quella casalinga perche contiene uova crude, SI a quella confezionata di grossa produzione perché le uova vengono pastorizzate.Sushi... NON VIETATO ma SCONSIGLIATO se non si sa lo stato del pesce ovvero se abbattuto o conservato nelle norme giuste. Qualcuna di voi che si intende di alimentazione mi sa chiarire questi dubbi? Chiedo cortesemente a chi mi risponde di rispondermi se ha competenze sul settore alimentazione e non risposte tipo “letto su internet o sentito dire” perché sulla toxoplasmosi non c’e da scherzare! Premetto che il 5 ho la visita dal ginecologo e nel caso chiederò consiglio anche a lui.
doplina

Re: Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Messaggio da doplina »

Chiedi al Ginecologo per toglierti ogni dubbio, perché è un argomento molto delicato su cui ognuno ha pareri diversi. L'unico che realmente può darti un consiglio utile è il ginecologo, quindi affidati a lui e lascia perdere internet o il consiglio di altre donne..
neria

Messaggio da neria »

Allora stracchino e mozzarella si! Yogurt anche direi di si perché il latte viene comunque pastorizzato essendo un prodotto a lunga conservazione. Quindi non yogurt freschi. Maionese si ma attenta, leggi sempre dietro! Mi sa che Calvè è sempre con uova pastorizzate ma controlla negli ingredienti! Per quanto riguarda l’insalata o le verdure crude oltre a lavarle con il bicarbonato strofinale bene sotto l’acqua! Non sono esperta dell’alimentazione ma ero anche io negativa alla toxoplasmosi ed ero sempre in ansia!

Sul sushi eviterei a meno che non lo fai fatto in casa
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

parli di toxoplasmosi ma in realtà citi anche cibi che sono rischiosi per la salmonella o la listeria e non per la toxo.
Hai richiesto pareri solo di persone competenti, ti dico quindi che non ho competenze nel campo dell’alimentazione, sono solo un’umile ingegnere che ama informarsi, soprattutto ora che sono in attesa 😅 Mi trattengo dal darti indicazioni sui cibi per non confonderti ulteriormente, per cui fidati di quello che ti dirà il tuo medico.
Però una cosa mi sento di dirtela: il bicarbonato non è attivo e non disinfetta; l’amuchina, come tutti i prodotti a base di cloro, elimina i batteri (quindi può essere utile per listeria e salmonella) ma non per la toxo, che è un protozoo. 😅 Tempo fa un noto divulgatore scientifico e chimico, Bressanini, ha fatto delle storie su instagram riguardo alla toxoplasmosi: sono molto interessanti, ti invito a guardarle.
Mindy

Messaggio da Mindy »

Leggevo le etichette della mozzarella e yogurt che ho in frigo e c’e Scritto “LATTE” oppure “LATTE INTERO” che non è latte pastorizzato perché altrimenti penso sia scritto se lo fosse in più yogurt e mozzarella non hanno conservazione lunga anzi hanno sempre una scadenza che si aggira tra le 3/4 settimane
raindrop

Messaggio da raindrop »

a me la ginecologica mi ha detto le verdure di lavarle con amuchina lasciandole in ammollo per 10/15 minuti e sciacquare poi molto bene nel caso le volessi mangiare crude, comunque richiederò un parere al nuovo ginecologo perché non vado più da quella da cui andavo inizialmente
Constu

Messaggio da Constu »

Sì, come detto l’amuchina è un disinfettante (e lo stiamo vedendo in questi giorni direi), al limite può avere un senso contro la salmonella e la listeria, però non può nulla contro la toxoplasmosi, ma qualcosa almeno la fa. Il bicarbonato stai sicura che non fa proprio nulla purtroppo, puoi decisamente abbandonarlo. 😁
fashionfairy

Messaggio da fashionfairy »

Guarda io non ricordo se mangiavo lo yogurt 🤔 ma ricordo che in una gelateria chiesi se il gelato fosse stato fatto con latte pastorizzato e si misero a ridere 😣 mi dissero infatti che il latte è tutto pastorizzato tranne il latte fresco che compri in latteria o che trovi nel banco frigo. Quindi lo yogurt con latte intero direi che è pastorizzato! Per sicurezza chiedi in ogni caso! Occhio anche alla carne..cuocila bene perché è più facile prendere la toxoplasmosi da carne e pesce non cotti bene che da insalata o verdure crude 😘 in bocca al lupo
leddens

Messaggio da leddens »

Ah ecco allora lo uso solo nel settore igiene 😂 comunque per quanto riguarda il cibo ho chiesto a mia mamma che lavora in un supermercato ed essendo a contatto con gli alimenti ogni fanno fa il corso dell’hccp e ha detto che si informa, perché su alcune cose non è specificato se è pastorizzato o meno quidni se è sottinteso lo sia oppure deve per forza essere scritto
fragolina

Messaggio da fragolina »

Si sì sulla carne avendo la mamma che lavora in macelleria si raccomanda sempre (anche prima che rimanessi incinta) infatti la carne me la faccio prendere dove lavora lei così sono sicura sia roba fresca di giornata 😅 infatti oltretutto lei maneggiando alimenti ogni anno deve fare il corso di aggiornamento dell’hccp (me ne sono ricordata ora) quindi ha detto che domani si informa bene se la dicitura “pastorizzato” ci deve essere per forza o se può essere sottinteso in base all’alimento in questione
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”