Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...
Re: Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...
Amuchina e bicarbonato in realtà non sono attivi contro la toxoplasmosi: bisogna lavare molto bene le verdure crude (Io evitavo proprio di mangiarle tanti andavo in ansia) e stare attenta alla carne poco cotta ed ai salumi (concessi cotto, mortadella, affettato di pollo o tacchino) anche per contaminazione tipo mestoli, coltelli e le stesse mani. I cibi che citi sono più a rischio listeria e salmonella. In ogni caso si a yogurt, mozzarella e stracchino. Il sushi è sconsigliato perché non si può essere certi della conservazione, abbattimento e preparazione (spesso usano verdure crude e torna il rischio toxo)
Però ad esempio lo stracchino che arriva fresco dal caseificio in giornata in vaschetta sfuso in gastronomia (quello che danno a peso diciamo) non è sicuro sia pastorizzato secondo quanto ti hanno detto in gelateria perché se non erro viene fatto con latte fresco
Ah..la maionese ammessa ma non casalinga. Sconsigliati anche i prodotti che possono contenere uova crude come tiramisù..
Si sì infatti tipo il sushi appena finisce la quarantena vado da mia mamma che le faccio prendere il salmone e me lo faccio mettere in abbattitore da lei per sicurezza poi ci faremo dei semplici nigiri senza appunto verdure o salse varie
In linea di massima yogurt e latte sono fatti, in azienda, da latte pastorizzato. Però mentirei se dicessi che tutti i prodotti venduti al supermercato sono fatti con latte pastorizzato: il parmigiano per esempio è fatto col latte crudo, così come altri formaggi (credo anche il pecorino). In questo caso però trattandosi di formaggi molto stagionati il rischio listeria è ridottissimo, soprattutto se si pensa ad esempio a quanto parmigiano si può consumare. Quindi fai bene a informarti, però bisogna valutare caso per caso...
Si vedi così sei sicura! Quando ero incinta mi prendevano tutti per pazza..addirittura avendo una cugina incinta un mese meno di me (ma del terzo figlio) facevano sempre paragoni perché lei addirittura mangiava l’insalata in delle focacce comprate in una pizzeria (figurati se la lavano bene)! Ma per loro l’esagerata ero io non lei che metteva a rischio la sua salute e quella del bambino..saremo anche esagerate ma fare dei sacrifici per 8-9 mesi non ci cambia la vita ed un’accortezza in più meglio di una in meno visto che sono virus rari ma abbastanza pericolosi
in bocca al lupo
ho passato 9 mesi con l'ansia per la toxo
ero diventata maniacale è paranoica, lo ammetto ma solo così riuscivo ad essere tranquilla
No mi fecero vedere che usavano il latte Granarolo in brick
lo avevano in frigo ma non era fresco! Lo stracchino no usa solo quello confezionato..non prendere nulla dalla gastronomia nemmeno le mozzarelle
Ah beh se ti può consolare mia suocera al pranzo di Pasqua dello scorso anno un sacco di pesce crudo e maionese fatta in casa usata per molte cose anche tramezzini (magari con il cotto vedi che fregatura) ! Tutti piatti di antipastini belli sistemati come centro tavola
comunque prova con il latte condensato vedrai che bontà
-
gattadebby
Per camuffare un po’ la voglia di salame io lo cuocevo un po’! Beh una fettina di salame di 10 cm diventava di 5 ma almeno un po’ cambiavo dal solito cotto