Buongiorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto.
sono un educatrice di nido e mi trovo in fis ossia in cassa integrazione dal 24 febbraio. Il mio è un lavoro a rischio e quindi non appena restiamo incinte entriamo in maternità anticipata. Ho avuto conferma ieri di essere a 6+1 e quindi l'ho comunicato al datore di lavoro. La mia domanda è: avrò diritto all astensione anticipata anche se non sto lavorando? Considenrando anche il fatto che non è arrivato ancora un euro da febbraio della casa integrazione. Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Maternitá e fis (cassa integrazione)
Re: Maternitá e fis (cassa integrazione)
È una situazione un po particolare, credo che non potrai metterti in maternità anticipata per ora. A meno che a settembre, o questa estate il tuo asilo riesca ad aprire allora forse ti puoi mettere in anticipata. Però ti conviene chiedere a un consulente del lavoro. Cmq anche se riesci a metterti in anticipata non è detto che ti arrivi subito la maternità, io sto aspettando da marzo.. Sono anche io educatrice in un asilo privato. Però ero in maternità anticipata da novembre. E non so quando mi arriveranno perché quelli li anticipa il datore di lavoro. E quindi non so proprio quando arriveranno. Ma presto la chiamo la mia direttrice. Tanto a lei gliela restituiscono, capisco il periodo e tutto però..
-
laurettina
Che assurdità..manco ti pagano che la sei già. Mi fa arrabbiare perché siamo a casa senza stipendio e ora sono rimasta incinta e sono fregata ancora di più..
-
PattyMatteo
Eh purtroppo... È a settembre dopo la maternità vorrei tornare a lavoro ma non so se mai riaprirà e a quali condizioni... Fai co to che almeno per ora lo stato non pensa alle istituzioni scolastiche private.. È in più se dovrà rimanere il distanziamento sociale in un nido io la vedo piuttosto dura!!
Io lavoro in un nido comunale ma personale è assunto tramite cooperativa..diciamo che di chiusura non se ne parla ma anche la riapertura è una lontana visione al momento! Anche se io vedo poca differenza tra aprire ora o a settembre..il problema ci sarà comunque
Ma anche da noi di chiusura non ne parlano, ma già faceva fatica prima a pagarci dandoci una miseria. Se come prevedo ci sarà un calo di iscritti, e in più probabilmente non si potranno avere più di tot bambini in aula la vedo dura. Perché per la mia struttura passare da un 20 bambini a classe a 5/6.. Non credo ce la faccia, o quanto meno dovrà per forza di cose fare dei tagli al personale.. Sicuramente io al momento sono la più tute lata fino all'anno della mia bimba non può licenziarmi, a meno che decide di chiudere definitivamente. Però lo scopriremo più avanti.
Guarda io lavoro in cooperativa come educatrice e ho mandato gravidanza a rischio, e me la dovrebbero avere accettata.
Io però facevo le videochiamate fino all'11 e mi avevano detto che non essendo uscito ancora il nuovo decreto non era ancora partita la cassa integrazione per maggio, quindi non saprei, dovresti chiedere alla CISL.
Io però facevo le videochiamate fino all'11 e mi avevano detto che non essendo uscito ancora il nuovo decreto non era ancora partita la cassa integrazione per maggio, quindi non saprei, dovresti chiedere alla CISL.