russurrogate.com

Toxo e superfici contaminate

Rispondi
missha

Toxo e superfici contaminate

Messaggio da missha »

Ciao ragazze!
Sono alla 19+3 e non sono immune alla toxo.
Sto sempre attentissima a tutto, tanto da evitare verdure crude e affettati ( completamente) e lavare benissimo la frutta.
Ieri però mi è successo, mentre mantecavo un piatto di pasta in padella, che uno sfortunato fusillo cadesse sul piano cottura, e poco prima, sul fornello accanto, il mio ragazzo aveva cotto un hamburger in un padellino.
Il piano quindi era contaminato dagli schizzi che la carne ha prodotto in fase di cottura e io stupidamente, ho raccolto il fusillo, l'ho rimesso in padella e ho continuato a mescolare per qualche attimo.
Ho letto che le superfici contaminate sono uno dei possibili veicoli di toxo e ora mi preoccupo.
Ovviamente pulisco sempre tutto ma dopo aver cucinato! Non nel mentre!
A qualcuna è capitata una cosa simile?
Dite che c'è da preoccuparsi?
MaManica

Re: Toxo e superfici contaminate

Messaggio da MaManica »

Dico che ti dovresti rilassare un po'.
la toxoplasmosi si contrae quando un gatto affetto da toxo fa i suoi bisogni nel tuo orto, contaminando frutta e verdura. Oppure se tu mangiassi le sue feci.
Lava frutta e verdura con bicarbonato o Amuchina. Cuoci carne e pesce, evita alimenti crudi, inclusi i formaggi a pasta molle es. Gorgonzola cruda.
Altrimenti vivi serena. Sai che ansia di gravidanza altrimenti.
Un'altra cosa: se dovessi avere un gatto domestico, vaccinato e sterilizzato, che non esce di casa problemi non ne hai. O un tuo congiunto avesse un gatto domestico.
carioca

Messaggio da carioca »

Guarda molto serenamente... rilassati... prendere la toxo è veramente molto difficile... io mangio tranquillamente ogni tipo di verdura.. ovvio la lavo, ma non è una ossessione.. stai tranquilla che è tutto a posto...
giuffy

Messaggio da giuffy »

Ciao...ti capisco al, anche Io mi faccio sempre mille paranoje...Stai tranquilla..poi l'hai rimesso in padella che si è cotto un'altro po' no? Alle temp alte la toxo muore
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”