Maternità flessibile
Maternità flessibile
Ho la dpp il 09/08 ed il mio ginecologo ha confermato che posso lavorare fino alla fine dell'ottavo mese e mi ha fatto il suo certificato.
Io ero tranquilla, ho chiamato la mia dottoressa dato che il ginecologo mi ha detto che non è abilitato a rendere telematico il certificato e lei mi ha detto che forse doveva attendere fino al completamento dell'ottavo per fare la richiesta.
Ora, per scrupolo, ho cercato info su internet e trovo che comunque la richiesta deve essere fatta entro le fine del 7° altrimenti ti tocca stare a casa con le tempistiche "classiche" 2 mesi prima del parto e 3 dopo.
Io entrerei nell'8° domani!!!!! come cacchio faccio a far richiesta entro oggi se oltretutto il certificato del mio ginecologo non vale????
Qualcuna ha richiesto la flessibilità? Come avete fatto?
Io ero tranquilla, ho chiamato la mia dottoressa dato che il ginecologo mi ha detto che non è abilitato a rendere telematico il certificato e lei mi ha detto che forse doveva attendere fino al completamento dell'ottavo per fare la richiesta.
Ora, per scrupolo, ho cercato info su internet e trovo che comunque la richiesta deve essere fatta entro le fine del 7° altrimenti ti tocca stare a casa con le tempistiche "classiche" 2 mesi prima del parto e 3 dopo.
Io entrerei nell'8° domani!!!!! come cacchio faccio a far richiesta entro oggi se oltretutto il certificato del mio ginecologo non vale????
Qualcuna ha richiesto la flessibilità? Come avete fatto?
Re: Maternità flessibile
Io ero seguita come te da un ginecologo privato e ho dovuto prendere appuntamento da un ginecologo dell’ospedale che mi ha fatto la visita e mi ha dato l’ok, emettendomi il certificato che serve per poi fare la richiesta sul sito inps della flessibilità! Oltre a quello del ginecologo serve anche il certificato del medico del lavoro!
Ho fatto tutto però prima che entrassi nell’8 mese! Intendo che avevo dpp 02/06/2019 e ho fatto tutto poco prima del 02/04/2019 cioè del periodo in cui altrimenti sarebbe iniziata la maternità!
Ah ovviamente ho fatto i salti mortali per prenotare la visita in ospedale, ma un’ostetrica di reparto è stata carina a spiegare la situazione di urgenza e trovare un buco!
Ho fatto tutto però prima che entrassi nell’8 mese! Intendo che avevo dpp 02/06/2019 e ho fatto tutto poco prima del 02/04/2019 cioè del periodo in cui altrimenti sarebbe iniziata la maternità!
Ah ovviamente ho fatto i salti mortali per prenotare la visita in ospedale, ma un’ostetrica di reparto è stata carina a spiegare la situazione di urgenza e trovare un buco!
Quindi non ce la farò mai...quindi per capire ora mi tocca stare a casa da subito?
Oltretutto la mia dottoressa - che mi dovrà fare il certificato telematico a prescindere x entrare in maternità - non voleva farmelo prima della 32° perchè dice che sennò (cit.) " la regione ci sgrida se li facciamo prima!".............
mi stanno facendo impazzire...
e se fosse tardi anche per la richiesta di maternità "normale" cosa faccio? devo andare al lavoro? stare a casa senza stipendio? che due scatole non ci capisco nulla
Oltretutto la mia dottoressa - che mi dovrà fare il certificato telematico a prescindere x entrare in maternità - non voleva farmelo prima della 32° perchè dice che sennò (cit.) " la regione ci sgrida se li facciamo prima!".............
mi stanno facendo impazzire...
e se fosse tardi anche per la richiesta di maternità "normale" cosa faccio? devo andare al lavoro? stare a casa senza stipendio? che due scatole non ci capisco nulla
Io mi sto informando proprio questi giorni anche io ho la dopo ad agosto ma a fine mese e mi hanno detto che serve il certificato del ginecologo dell'ospedale con la quale ho già un appuntamento la prossima settimana e poi il consenso del medico competente del luogo di lavoro.
-
scricciola
Ho sentito l’INPS e mi hanno confermato che è sufficiente che il medico di base emetta il certificato telematico sulla base del certificato del mio medico privato. Poi mi darà un numero di pratica che dovrò inserire quando richiederò la flessibilità dal portale... meno complesso di quel che credevo. Martedì devo richiamare la dottoressa di base (una povera ignorante) che mi farà questo benedetto certificato. Lei prima non lo fa... cosa le costa lo sà solo lei. Se poi dovessi avere problemi legati alle tempistiche e dovesse saltare la domanda le faccio causa... un mondo di matti
Non ti fanno capire niente... Io oggi sono stata trattata come una pazza solo perché facevo richiesta... La colpa sarebbe del covid dicono che con questa situazione come ti salta in mente .. ma dico io se mi hanno detto che dovevo continuare a lavorare perché non c'erano impedimenti prima ora per un mese in più cosa cambia?
Il tuo medico di base è obbligato ad smetterti il certificato di gravidanza, il mio me l’aveva emesso alla 26esima senza problemi, tanto quello serve solo per certificare che sei incinta, non da quanto! Io me l’ero fatta emettere già per avere il bonus di 800€ e lo stesso è stato valido anche per la domanda di maternità!
-
blackflower
quella mongola della mia dottoressa (che cambierò appena terminata la gravidanza) si impunta... se l’INPS farà problemi per le tempistiche che lei mi ha imposto le faccio causa ... ti fanno veramente impazzire
Scusami ma non è proprio così! Il certificato del medico di base serve sempre, ma se poi fai la richiesta di flessibilità in più serve quello del ginecologo e del medico del lavoro!
Ti consiglio di simulare la domanda sul portale inps così ti rendi conto di cosa ti serve!
Poi magari hanno cambiato le procedure col Covid eh ma mi sembra molto strano!
Ti consiglio di simulare la domanda sul portale inps così ti rendi conto di cosa ti serve!
Poi magari hanno cambiato le procedure col Covid eh ma mi sembra molto strano!
Per scrupolo ho chiamato proprio l’INPS “in persona” chiedendo che certificato serve per le maternità flessibile e mi ha confermato che il medico di base può emettere il certificato telematico e poi a me serve solo il numero di pratica... spero che almeno loro siano competenti e non diano risposte a caso