Ciao a tutte....ho un po' di confusione.
Aspetto un bambino e sono già in maternità anticipata perché il mio lavoro è a rischio quindi mi tocca stare a casa. Il mio bimbo nascerà a novembre e quindi fino a febbraio sarò in maternità obbligatoria...se volessi rimanere a casa fino al primo anno quanto mi spetterebbe di stipendio? E soprattutto si può rimanere a casa oltre la maternità obbligatoria?
congedo dopo Maternità obbligatoria
Re: congedo dopo Maternità obbligatoria
da quanto ne so (non sono sicura perchè io farò solo quella obbligatoria) ti spetta il 30% dello stipendio da quando finisce quella obbligatoria fino all'anno.
All'anno del bambino la maternità facoltativa finisce quindi se vuoi stare a casa oltre quella data credo tu debba parlare con il tuo datore di lavoro ed eventualmente mettere ferie...però anche qui non ne sono certa
All'anno del bambino la maternità facoltativa finisce quindi se vuoi stare a casa oltre quella data credo tu debba parlare con il tuo datore di lavoro ed eventualmente mettere ferie...però anche qui non ne sono certa
Oltre la maternità obbligatoria ti spettano 6 mesi, o ancora più precisamente 180gg di calendario di maternità facoltativa, pagata al 30% dello stipendio (anche se per esperienza ti posso dire che poi sul netto è un po' di più pagando meno tasse).
Li puoi richiedere tutti subito, oppure per esempio nel mio caso ho chiesto 3 mesi e i restanti li potrò utilizzare quando voglio, anche solo qualche giorno all'occorrenza.
Li puoi richiedere tutti subito, oppure per esempio nel mio caso ho chiesto 3 mesi e i restanti li potrò utilizzare quando voglio, anche solo qualche giorno all'occorrenza.
A questo proposito io per esempio ho attaccato le ferie finita l'obbligatoria e poi ho chiesto qualche mese di facoltativa, è molto flessibile...
Per coprire tutto il primo anno del bambino devi usare anche ferie e rol ma non so se riesci.
Hai diritto a 3 mesi di obbligatoria e a 6 mesi (180 giorni) di facoltativa retribuita al 30% dello stipendio. A quel punto hai coperto 9 mesi. Dovresti poi utilizzare ferie e rol se ne hai.
Credo che si possa anche mettersi in aspettativa ma quella penso che non sia retribuita.
Hai diritto a 3 mesi di obbligatoria e a 6 mesi (180 giorni) di facoltativa retribuita al 30% dello stipendio. A quel punto hai coperto 9 mesi. Dovresti poi utilizzare ferie e rol se ne hai.
Credo che si possa anche mettersi in aspettativa ma quella penso che non sia retribuita.
Dopo la maternità obbligatoria hai diritto a 6 mesi di facoltativa, pagata il 30% dello stipendio!
Grazie ragazze......non mi era ben chiaro tutto.....pensavo di stare tranquilla a casa col bimbo ma non mi pare il caso