Piano del parto
-
vecchietta
Re: Piano del parto
Credo proprio che tu abbia ragione!
sarà che sono alla prima esperienza, sarà l’ansia del parto che si avvicina, sarà la paura di non farcela ma sono molto preoccupata. Speriamo vada tutto per il meglio e di poter raccontare qui la mia “bellissima avventura”. Incrociamo le dita
Io ne ho parlato con il mio ginecologo e alla fine non l’ho fatto: molte delle pratiche menzionate sui vari prestampati online sono in disuso da tempo! Altre vengono effettuate solo in caso di emergenza per la salute del neonato o della mamma e comunque il piano del parto, anche se redatto, viene bypassato dal personale medico in questa casistica di estrema necessità quindi sinceramente l’ho trovato inutile... anche perché l’ospedale dove ho partorito è molto all’avanguardia e non fanno nulla se non strettamente necessario e in ogni caso ti viene spiegato tutto all’occorrenza
Io se devo essere sincera ancora non ci ho pensato a tutte queste cose... Però per quanto riguarda la ventosa nel momento in cui si rendono conto che serve ormai il bimbo è incanalato e il cesareo non è più possibile...
io non ho visto il prestampato online, avevo pensato di redarlo di mio pugno scrivendo quello che desidero e non. Sempre considerando che davanti all’esperienza del personale medico non posso anteporre nulla. Comunque domani parlerò con le ostetriche dei miei timori, sperando di essere tranquillizzata.
Ciao, io vivo all'estero ed effettivamente qui è usato (ma non tutti lo consegnano in ospedale), si scarica online con caselline e paragrafi da compilare. Io l'ho usato indicando le mie preferenze, ma poi ovviamente se per motivi di salute tuoi o del bimbo devono fare una cosa la fanno. Tra le info che devi indicare (se ti può essere utile): se vuoi che ti prendano la vena subito per eventuali flebo (so che persone che sono per parto naturale 100% non vogliono si intervenga così da subito), se vuoi epidurale o no (ovviamente si può cambiare idea durante il parto), chi vuoi sia con te in sala parto, cosa vorresti usare (palla pilates, cuscini, mp3 ecc ecc), se vuoi tagliare tu o partner il cordone, se vuoi donare il sangue del cordone, se allatterai al seno o no ecc. Per la questione cesareo/ventosa ecc c'è una sezione "osservazioni in caso di cesareo/ventosa" in cui puoi scrivere i tuoi commenti ma non ti puoi negare se devono farlo, immagino. Si suppone che lo facciano solo se strettamente necessario. In caso potresti da prima scegliere un ospedale che statisticamente non usi molto il cesareo o strumenti.
Per il parto in analgesia si fa una visita apposita, ma questo non vuol dire che tu non possa più rifiutarti di fare l'epidurale, anzi… Così come eventualmente per il parto in acqua: se all'ultimo decidi che la fase espulsiva vuoi farla fuori, puoi benissimo uscire dalla vasca e nessuno ti trattiene. In ogni momento sei libera di dire cosa vuoi o non vuoi fare (ovviamente per l'epidurale, se all'ultimo poi decidi di farla l'anestesista potrebbe ritenere che sia troppo tardi e resteresti senza).
Insomma, meglio tenere bene a mente cosa si VORREBBE fare in linea di massima, una carta scritta sarebbe per me limitante e potrebbe non corrispondere comunque a quello che poi vorresti fare al momento, anche perché il parto è di per sè un evento imprevedibile.
Insomma, meglio tenere bene a mente cosa si VORREBBE fare in linea di massima, una carta scritta sarebbe per me limitante e potrebbe non corrispondere comunque a quello che poi vorresti fare al momento, anche perché il parto è di per sè un evento imprevedibile.
ho avuto l’incontro in ospedale per la presa in carico, ho esposto i miei dubbi e le paure ad un ostetrica e devo dire che è stata molto gentile nel darmi tutte le spiegazioni. Onestamente sono molto più tranquilla
ho fatto anche la visita con l’anestesista per l’epidurale (non voglio precludermi nulla), quando mi ha detto anche gli “effetti collaterali o complicazioni” di questa pratica seppure non si verificano quasi mai, un po’ mi ha spaventata. Spero di non averne bisogno
Fai bene per l’epidurale, anche io farò la visita anestesiologica, poi valuterò il da farsi in corso d’opera
in teoria non so nemmeno ancora se voglio/posso fare il parto in acqua (e in tal caso l’epidurale non è prevista) ma spero di poter fare anche la visita per quello... Insomma, nemmeno io mi precludo nulla, anzi, sono aperta a più soluzioni
Ciao scusa vedo che parli Dell ospedale di bergamo e vorrei chiederti 2 info anche se molto in anticipo.. Io ora sono seguita dal consultorio ma vorrei partorire al papà giovani.. Come funziona.. Devo far aprire la cartella clinica prima? Devo prendere appuntamebto con qualcuno? Sono completamente ignorante in materia e vorrei capire come funziona non essendo seguita direttamebte dall ospedale..
Non devi fare nulla, semplicemente presentarti al pronto soccorso ostetrico ginecologico quando sarà il momento del parto