32 settimane: bonus nascita fatto
Re: 32 settimane: bonus nascita fatto
Sì, a me l'hanno data al corso la lista.
Per il bonus, è un accredito di 800 euro che viene dato una tantum a prescindere dall'isee e può essere chiesto al compimento del 7° mese di gravidanza.
È diverso dal bonus bebè (che invece dipende dal reddito e garantisce un tot al mese alle famiglie con neonati più bisognose diciamo).
Per il bonus, è un accredito di 800 euro che viene dato una tantum a prescindere dall'isee e può essere chiesto al compimento del 7° mese di gravidanza.
È diverso dal bonus bebè (che invece dipende dal reddito e garantisce un tot al mese alle famiglie con neonati più bisognose diciamo).
Sì, quello per fortuna basta allegarlo durante la procedura online (mentre il certificato di gravidanza va portato in originale se non l'hai già presentato in occasione della domanda di maternità)
Non saprei...ho inviato ieri la domanda e ancora niente mail di accettazione (immagino abbiano tempi un pochino lunghi).
Dopo quanto ti è arrivata la mail di accettazione?
Dopo quanto ti è arrivata la mail di accettazione?
-
iremistrale
Come ti capisco...io stiro da seduta ma dopo mezz'ora la schiena urla vendetta
Io per ora ho preso solo quella per l'ospedale...per i reggiseni da allattamento penso di aspettare la montata lattea e vedere che taglia avrò. Per ora in gravidanza ho messo su solo una taglia di seno
La domanda di maternità va fatta entro il settimo mese (se lavori l'ottavo, con il benestare del ginecologo, va presentata la documentazione che ti consenta di farlo).
Il certificato di gravidanza va fatto fare da un medico ginecologo dell'ospedale, con timbro dell'ulss e basta che riporti la data presunta del parto. Sia per la domanda di maternità che per la domanda del bonus va presentato in originale (portandolo a mano all'inps di riferimento oppure mandandolo via raccomandata o facendolo portare dal CAF o patronato da cui eventualmente ti fai aiutare).
Siccome comunque cronologicamente tu presenti prima la domanda di maternità e già dai il certificato in originale, durante la procedura per la richiesta del bonus nascita al momento in cui ti chiede il certificato c'è la possibilità di scegliere la casellina "certificato già presentato in occasione di domanda relativa alla stessa maternità "
Il mio consiglio è comunque farti aiutare da un patronato o CAF perché sbagliare è facile e poi è difficile correggere
Il certificato di gravidanza va fatto fare da un medico ginecologo dell'ospedale, con timbro dell'ulss e basta che riporti la data presunta del parto. Sia per la domanda di maternità che per la domanda del bonus va presentato in originale (portandolo a mano all'inps di riferimento oppure mandandolo via raccomandata o facendolo portare dal CAF o patronato da cui eventualmente ti fai aiutare).
Siccome comunque cronologicamente tu presenti prima la domanda di maternità e già dai il certificato in originale, durante la procedura per la richiesta del bonus nascita al momento in cui ti chiede il certificato c'è la possibilità di scegliere la casellina "certificato già presentato in occasione di domanda relativa alla stessa maternità "
Il mio consiglio è comunque farti aiutare da un patronato o CAF perché sbagliare è facile e poi è difficile correggere
-
fashionfairy
Non ho un pin INPS però posso richiederlo giusto ? Comunque credo che magari andrò in un caf, sono una precaria mi spettera una sorta di maternità anche se mio marito ha una buona posizione rispetto a me?
Esatto, la domanda di maternità entro la fine del settimo mentre la domanda del bonus nascita dopo la fine del settimo
Sì ti conviene andare al caf
Non c'entra il reddito del marito per il discorso maternità, ma solo il tipo e la durata del contratto di lavoro che hai. Sei precaria nel pubblico o nel privato?
Non c'entra il reddito del marito per il discorso maternità, ma solo il tipo e la durata del contratto di lavoro che hai. Sei precaria nel pubblico o nel privato?
Mia mamma mi ha consigliato di prenderne uno per sicurezza. Poi l’altro per il cambio quando sai la taglia.