russurrogate.com

Lavori a rischio in gravidanza

lexie

Re: Lavori a rischio in gravidanza

Messaggio da lexie »

Ti capisco, anche io non sono in una posizione "facile"...infatti sto cercando alternative per il post parto in modo da trovare un equilibrio decente tra lavoro e famiglia...
Il nostro è uno dei lavori più a rischio alla fine, basta pensare alle zoonosi, ma grazie al magico mondo della p.iva ci possiamo allegramente attaccare al tram...
Mi dicono tutti che all'estero siamo più tutelati, ma con una casa e un compagno che ha l'attività qua non ho il coraggio di espatriare...
etalasi

Messaggio da etalasi »

Ragazze mi dispiace tanto per la vostra situazione, avete tutta la mia solidarietà! Mio marito è libero professionista con p Iva e la nostra fortuna è che io sono dipendente a tempo indeterminato... Ho studiato tanto, parlo due lingue ma mi sono ritrovata da orami 12 anni a fare la barista ed addetta alla sala slot perché è un lavoro sicuro e lo stipendio arriva puntuale il 10 del mese... Nn è di certo il lavoro che avrei voluto fare, ma è un sacrificio necessario per la mia famiglia.
kassia

Messaggio da kassia »

purtroppo non è un momento facile x nessuno e a volte bisogna arrangiarsi a fare cose che in teoria dopo tanti sacrifici e anni di studio non dovremmo fare ma non perché poco dignitose ( l unica cosa non dignitosa è rubare non guadagnarsi il lavoro onestamente ) ma solo perché avevami scelto una strada differente...ma x la famiglia e i propri bambini si fa tutto
bananina

Messaggio da bananina »

sono nella stessa situazione, il mio datore di lavoro ha fatto richiesta di maternità anticipata x lavoro a rischio alla DTL.
dopo che ha fatto domanda, io devo comunque fare domanda di maternità anticipata all'inps, oppure ci pensa la direzione territoriale del lavoro a mandare tutto in automatico?
fashionfairy

Messaggio da fashionfairy »

Devi farla comunque tu (una volta penso fosse automatico, fatto sta che io ho creduto che lo fosse e mi sono ritrovata a mandare la documentazione poco prima di presentare l'obbligatoria :shy
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Oddio che ansia, io oramai ho già presentato la domanda di maternità obbligatoria, io domani vado alla sede a chiedere ..spero che vada tutto bene ..
posso chiederti se hai ricevuto la lettera da parte della direzione territoriale del lavoro in cui ti da la conferma che dal giorno xx sei in maternità anticipata? GRazie..
leddens

Messaggio da leddens »

Sì, da noi gestiscono la pratica via mail e mi è arrivata pochi giorni dopo la richiesta fatta dal mio datore. ricordo però dalle vecchie discussioni che le lettere cartacee impiegano più tempo e che i tempi di disbrigo variano da sede a sede...
per quanto riguarda la domanda di anticipata mi pare di ricordare che sia retroattiva, perciò se anche sei in ritardo non dovresti avere problemi.
Mindy

Messaggio da Mindy »

Svolgo un lavoro a rischio (lauvoro all'aperto, sul piazzale dell'aeroporto), e alla mia comunicazione di gravidanza il responsabile per telefono mi ha consigliato di andare dal ginecologo a prendere la maternità x gravidanza a rischio, oppure chiedere un'aspettativa non retribuita.
confrontandomi con vari sindacalisti (..) mi hanno confermato che la strada della maternità anticipata per mansione a rischio, quindi per il tramite dell'ispettorato del lavoro, non è stata mai percorsa da nessuno e che tutti hanno sempre fatto così (farsi certificare dal ginecologo falsamente di avere avuto problemi durante la gestazione), in quanto non è una strada all'azienda gradita.

Onestamente sono disgustata. Se dovessi decidere di non accettare questo ricatto, verrei probabilmente adibita ad una mansione più compatibile ma subirei sono certa altro tipo di vessazioni (ad esempio lavoriamo su turni h 24, diversi giorno per giorno, potrebbero farmi iniziare un giorno alle 6 del mattino, quello dopo alle 18 del pomeriggio etc).
Qualcuna sa se c'è qualcosa che posso fare per non dover subire questo trattamento per un mio diritto, nell'anno 2020?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”