russurrogate.com

Maternità lavoro a rischio

Rispondi
francina

Maternità lavoro a rischio

Messaggio da francina »

Sono alla 12 settimana di gravidanza e lavoro come barista. I miei turni sono vari. Dalle 15 fino a alle 22 un paio di volte a settimana per il resto dalle 18 fino a notte fonda ( dipende da quanti clienti ci sono) . Sono sola nei miei turni e il bar ha molti tavolini, ma non è questo nemmeno il problema ... il carico dei frighi è la mansione più pesante . Il deposito è fuori il bar e si trova in un sottoscala con delle scale pericolosissime e salire gli scatoloni pieni di bibite diventa troppo estenuante per me . Poi portare i bidoni del vetro fuori quando sono pienissimi e fuori non vuole dire fuori il bar ma dietro quindi devo fare un bel po di strada . Ho contatto anche con detersivi come acido per fare i lavaggi alla macchina del caffè candeggina per i bagni e inoltre affetto salumi come prosciutto crudo per gli aperitivi. Sto in piedi tutto il tempo e infine mi occupo della pulizia di tutto il bar e alzo sedie e sgabelli per poter spazzare e lavare a terra.
Volevo sapere se ho diritto alla maternità per lavoro a rischio e se è si L iter da seguire. Scusate se mi sono prolungata ma volevo spiegare tutto in modo chiaro. Grazie per eventuali consigli 😘😘
ladebbi

Re: Maternità lavoro a rischio

Messaggio da ladebbi »

Onestamente credo che i primi mesi di gravidanza siano molto delicati e che comunque affrontare un lavoro come il tuo sia un pochino rischioso. Per la maternità a rischio l'iter è semplice, bisogna andare dal medico curante, farsi prescrivere una visita ostetrica, andare in ospedale e prenotarla.
Io faccio un lavoro abbastanza sedentario e comunque faccio fatica ad affrontare i malesseri che conseguono la gravidanza, con mansioni come le tue credo che sia da evitare totalmente.
Un bacio affettuoso e in bocca al lupo per tutto
crown

Messaggio da crown »

Spero che me la diano anche perché già ho tante preoccupazioni in questa gravidanza vorrei almeno togliermi questa. Un bacio
jexy

Messaggio da jexy »

No ti prego i frighi è peggio di in cinta ....comunque per rispondere si io credo che hai diritto ma il motivo è che non si può passare più della metà del tempo lavorativo in piedi.
io ti consiglio lunedì di metterti in mutua e di sentire il distretto provinciale del lavoro o recarti in un caf...loro sapranno dirti bene che procedura dovrai fare!
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

Si ma sicuramente 😊 io litigo con mio marito ogni giorno perché lui vorrebbe che io stesso a casa a riposare e se potessi ti giuro lo farei, la gravidanza per quanto meraviglia è comunque un'esperienza non facile, per cui bisogna godersela al massimo!
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

Non so se il tuo può essere considerato lavoro a rischio, può dirlo solo la direzione provinciale del lavoro.
​Devi farti fare il certificato di gravidanza dalla tua ginecologa che indica data ultima mestruazione, e data presunta del parto + i tuoi dati.
​Dopo di che è il tuo datore di lavoro che deve presentare domanda per maternità anticipata per lavoro a rischio.
​Lo so di certo perchè lo sto facendo adesso anche io.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”