russurrogate.com

Cesareo elettivo ??

saraflow

Re: Cesareo elettivo ??

Messaggio da saraflow »

Non c'erano indicazioni mediche a favore del cesareo e io non l'ho fatto per la paura del dolore (il dolore comunque dopo, più o meno intenso, c'è, la mia è stata una decisione dettata da motivazioni diverse (ho avuto due aborti terribili e avevo il terrore che anche mio figlio in qualche modo non ce l'avrebbe fatta) tant'è che lo rifarei e l'ho rifatto, non rimpiango la scelta e non ho in alcun modo il rimpianto di non aver provato un Travaglio di prova. Credo sia giusto che ognuno possa fare le sue valutazioni, che le donne siano informate, ma anche libere. Nella mia città non esiste il cesareo "elettivo", quando tu manifesti il tuo desiderio ti fanno parlare con una psicologa (fantastica) che ti chiede le tue motivazioni e poi insieme a te decide sè quella è la via giusta per te.
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

Sono d'accordo con te, non penso che partorire con il cesareo sia meno doloroso del parto naturale e nemmeno una fuga dal dolore. Sono proprio modalità diverse e in quanto tali non dovrebbero essere paragonate. Inoltre ognuno ha la sua storia e le sue ragioni per prediligere una strada all'altra. Settimana prossima mi informerò bene, ma penso che anche nella mia città sia obbligatorio il colloquio con la psicologa per potersi sottoporre al cesareo.. Cosa che tra l'altro non trovo nemmeno poi così giusta non si mette a rischio la salute dal nasciutore sottoponendosi ad un cesareo ma piuttosto quella della madre "contringendola" a partorire un bimbo di 4 kg in modo naturale.
francina

Messaggio da francina »

Io sono completamente d'accordo con te.
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Ma no tesoro..stai tranquilla. Il parto è un'esperienza si molto dolorosa, ma unica..bella. io mi emoziono ogni volta che ci penso e vorrei farlo di nuovo. Non privartene❤ se poi ovviamente c'è necessità ci mancherebbe altro.
crown

Messaggio da crown »

Ciao, è che non so quanto di naturale ci possa essere in un induzione sinceramente...per questo ho deciso di chiedere info🙈. Se poi le acque si dovessere rompere da sole ben venga vuol dire che sarà il momento giusto
jexy

Messaggio da jexy »

io rifarei cesareo altre mille volte! Partorito al mattino e la sera ero già in piedi. Ovvio che ogni corpo ha una ripresa diversa e ogni parto è una storia a se stante!
ci possono essere svariate ragioni (fisiche e psicologiche) per cui una donna arrivi al TC, e qualsiasi decisione va rispettata come tale , così come chi va con il naturale ❤️
Ps: io nel mio piccolo penso che chiamare naturale qualcosa che vada indotto dopo anche diversi giorni con prostaglandine, fettuccia , palloncino, ossitocina, manovre di kristeller tanto naturale non è.. questo è il mio pensiero 😘
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

Ciao! A me avevano dato carta bianca per la scelta del parto (gravidanza gemellare), inizialmente ero spaventata ad un naturale gemellare... Ma dopo aver parlato con anestesista, le mie dottoresse... Mi è venuto il terrore per il cesareo, l'idea di non sentire le gambe e la mancanza di controllo del mio corpo etc mi terrorizzava e quindi ho fatto il naturale, felicissima della mia scelta!
Il mio consiglio e di informarti il più possibile e poi valutare
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

Ciao, la penso esattamente come te! Non capisco per quale motivo si debba indurre qualcosa e poi spacciarla per naturale quando si rischia di fare del male sia alla mamma che al bambino.
sato

Messaggio da sato »

Ciao, io volevo il cesareo perché in cuor mio ho pensato che ci sarebbero state complicazioni (chiamalo cuore di mamma)...
La mia ginecologa disse che era tutto nella norma e mi ha suggerito l'induzione con fettuccia, in caso non fosse andata avrebbe praticato il cesareo.
Mi sono fidata e il risultato è stato un parto con episiotomia e vacuum perché il mio bambino era legato da giri di cordone, tanto è vero che hanno clampato appena la testa è uscita...
Fosse stato tutto nella norma avrei avuto un parto liscio come l'olio, ma purtroppo non è stato così.
Il mio ginecologo attuale mi ha assicurato qualunque modalità voglia io nell'eventualità di un'altra gravidanza.
Mindy

Messaggio da Mindy »

Perché l'alternativa è il cesareo: un intervento chirurgico a tutti gli effetti con tutti i rischi che comporta.

Il naturale anche se indotto è sempre la strada più sicura per la madre. Ovviamente se non ci sono complicazioni tipo chenesso presentazione podalica, problemi di salute della mamma, feto troppo grosso, precedente parto naturale problematico etc. Le motivazioni possono essere mille ma la fifa non rientra tra esse. Perché ribadisco il cesareo ha i suoi rischi. Per esempio c'è il basso rischio che l'anestesia risalga. Basso rischio. A me è successo. Invece di non sentire niente dallo stomaco in giù, io non sentivo niente dal naso in giù. Non potevo più parlare e soprattutto respirare. Mi hanno messo l'ossigeno. La sensazione era di affogare ed è durata per quasi tutta la durata del intervento, circa 40 minuti. Immagina di stare con la testa sotto acqua per 40 minuti. Non ho sentito nessun sollievo dopo che mi hanno dato l'ossigeno. Pensavo di morire e non potevo nemmeno parlare. L'anestesista avrà visto il terrore nei miei occhi perché mi ha detto "Non ti preoccupare se non senti che respiri perché l'ossigeno entra nei tuoi polmoni, infatti la saturazione nel sangue è al 97%. E poi anche se smettessi di respirare ci penso io."

Quando sono uscita dalla sala operatoria respiravo autonomamente e riuscivo anche a parlare, ma ero ancora addormentata dal collo in giù. Mi hanno messo addosso mia figlia per fare pelle a pelle. Non riuscivo a sentirla. Ci è voluto circa un ora (non ricordo bene ho rimosso) per riuscire a muovere le braccia. Poi mio marito è dovuto ritornare a casa dal nostro figlio. Mi hanno riportata in camera, messa addosso mia figlia e ciao. Ho dovuto gestire mia figlia da sola. Non ho chiuso occhio tutta la notte (ho partorito alle 6 di sera) .

Potrei raccontarti anche del momento in cui ho dovuto alzarmi, ma già ho scritto troppo. Mi limito a dirti che ci è voluto un mese perché stessi bene. Certo c'è anche la mamma fringuello che dopo poche ore dal cesareo va cinguettando e saltellando su e giù per l'ospedale, ma te l'ho garantisco che è una (fortunatissima) minoranza.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”