Stavo provando a inserire la domanda sul sito dell'inps,ma perchè non mi fa inserire direttamente le date di tutto il congedo obbligatorio ma solo dall'inizio fino alla data presunta del parto?Grazie a chi mi dará info
Congedo fai da te inps help
Congedo fai da te inps help
Sono una futura mamma di novembre,ho la data presunta del parto il 5/11 anche se siccome farò il cesareo mi hanno giá detto che molto probabilmente partorirò a fine ottobre...ringraziando il cielo ho lavorato fino ad adesso e spero di riiscirci fino al 5/10,un mesetto prima del parto.
Stavo provando a inserire la domanda sul sito dell'inps,ma perchè non mi fa inserire direttamente le date di tutto il congedo obbligatorio ma solo dall'inizio fino alla data presunta del parto?Grazie a chi mi dará info
Re: Congedo fai da te inps help
Ciao! Mi ci sono “scontrata” qualche mese fa. Prima ti fanno inserire da data x a dpp (la daga x varia: 1 mese prima del termine - maternità flessibile, 2 mesi prima “standard”). Quando poi partorirai dovrai aggiornare la stessa domanda inserendo la data esatta del parto ma tu comunque sarai in congedo da data x per 5 mesi non importa se poi hai partorito prima o dopo il termine. Es. Io avevo dpp 9/8 ho inserito richiesta di maternità flessibile dal 9/7 al 9/8, ho poi partorito in anticipo il 21/7 ed ho aggiornato la domanda che mi ha comunque calcolato il congedo fino al 9/12
Ah che bello!quindi stai 15 giorni in più col bimbo!
-
blackflower
Esatto! Me lo godo un quasi tre settimane “in più”
-
iremistrale
È corretto perché non sai esattamente quando partorirai!
Spero solo di non aver problemi a farmi fare i certificati richiesti...
Tu gli hai caricati sul sito o sei andata in sede?
Tu gli hai caricati sul sito o sei andata in sede?
vale poco,perchè comunque stai a casa 5 mesi non vedo il senso
è normale che sia così! Tu intanto chiedi il congedo per il periodo prima del parto, poi una volta partorito entrerai nella stessa pratica e dichiarerai la data effettiva del parto da cui poi si calcolano i successivi 3 o 4 mesi (a seconda che hai lavorato o meno l'8 mese).
Ti faccio un esempio: io avevo dpp 02/06/2019, poi ho partorito il 27/05/2019, ma i 4 mesi di congedo dopo il parto (io avevo lavorato l'8 mese) sono stati calcolati comunque dal 02/06/2019 fino al 02/10/2019, se invece avessi partorito per esempio il 05/06 sarebbe durata fino al 05/10.
Ti faccio un esempio: io avevo dpp 02/06/2019, poi ho partorito il 27/05/2019, ma i 4 mesi di congedo dopo il parto (io avevo lavorato l'8 mese) sono stati calcolati comunque dal 02/06/2019 fino al 02/10/2019, se invece avessi partorito per esempio il 05/06 sarebbe durata fino al 05/10.
Dopo il parto bisogna richiedere la seconda parte, se partorisci prima della scadenza ci guadagni ancora!! 
Eh ho letto!io credo proprio che qualcosa prima partorirò
poco male direi