russurrogate.com

2 domande "burocratiche"

prugna

2 domande "burocratiche"

Messaggio da prugna »

Ciao a tutte!! Sono alla 33 settimana di gravidanza... Ero già in maternità anticipata perché faccio la parrucchiera in un centro commerciale e tra il lockdown e tutto il resto i miei titolari hanno preferito che andassi da marzo in maternità. Quindi fino all'ottavo mese ho sempre fatto le pratiche con la ASL di competenza. Ora sto cercando di mettermi in contatto con il patronato che mi ha seguito fin'ora per sapere se devo presentare altri fogli o se è tutto automatico (intendo per la obbligatoria), ma non mi risponde nessuno...
Idem per il bonus di 800€ da presentare all'ottavo mese.. A voi dopo quanto è arrivato?
sobella

Re: 2 domande "burocratiche"

Messaggio da sobella »

Ciao pure io sono in maternità anticipata causa lavoro a rischio... a me hanno detto che non va in automatico in obbligatoria ma devi fare tu.... prova a chiedere al tuo medico di base... a me ha detto che faceva lei, ma non so come funziona
desy

Messaggio da desy »

Per il bonus non so risponderti, io partorirò nel 2021 fa in tempo a cambiare tutto
reika

Messaggio da reika »

La domanda dell'obbligatoria non è automatica dunque devi presentarla te all'INPS anche tramite patronato.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Devi fare domanda all'INPS, o online visto che sono chiusi gli sportelli oppure tramite sindacato/patronato.
Idem per il bonus, a me hanno detto di farlo dopo la domanda dell'obbligatoria perchè spesso se fatta prima non viene accettata e va rifatta.
astrid

Messaggio da astrid »

Mamma mia! Non dirmi niente, sono giorni che cerco di capirci qualcosa e non ne vengo a capo, anche perché io partorisco a inizio febbraio per cui in linea del tutto teorica potrei ancora fare la domanda per gli 800 euro che di solito vengono erogati entro 10 gg dall'approvazione della pratica inps. Ma da dopo il covid è tutto terribilmente più lento, armatevi di pazienza.
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Io feci tutto tramite patronato x non sbagliarmi....e il bonus di 800 euro lo richiesti dopo che era nato il bimbo xche mi dissero che i tempi sarebbero stati più brevi con il codice fiscale del bambino ma nn so spiegarti il xche!!!Cmq prova a1altro patronato qualcuno deve pur risponderti
sobella

Messaggio da sobella »

Per la maternità non so..il bonus va richiesto al patronato..
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Devi farti fare il certificato telematico dal tuo ginecllogo o dal medico di base che certifica la gravidanza. Con quello vai al caf a fare le pratiche. Io sono riuscita a fare sua quella per l'obbligatoria che il premio nascita di 800€. Questi mi sono entrati in conto oggi dopo 13gg dalla richiesta. La mia dpp è 2.10.
sognomio

Messaggio da sognomio »

Io pure ero in anticipata.. Ma quest ultimo mese sono passata in obbligatoria. Devi fare il certificato telematico in asl o dal tuo medico e consegnare in caf e con lo stesso certificato ti faranno sia maternità che bonus 800€.. A me sono arrivati i soldi dopo 15-20 giorni. Poi ovviamente puoi fare anche domanda tu sul sito inps smp avendo certificato , ma io così in patronato mi sono trovata benissimo, è sicuro che loro faranno tutto x bene.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”