russurrogate.com

Tn e bitest sono necessari?

antares99

Tn e bitest sono necessari?

Messaggio da antares99 »

Ciao a tutte, sono a 10+5 e ho una domanda...ma traslucenza nucale e bitest sono esami necessari? Perché a me sono stati prospettati come facoltativi e non mi risulta che siano passati dal ssn (anzi mi risulta che abbiano un costo non indifferente, dai 200 ai 600 euro...così mi pare di aver capito). Quindi vi chiedo ma secondo voi sono proprio da fare? Un'eventuale anomalia del feto non la rileverebbe l ecografia morfologica? Io e il mio compagno saremmo per non farli visto il costo però dall' altro lato la ginecologa lo ha consigliato...voi cosa dite?grazie per la risposta.
didina

Re: Tn e bitest sono necessari?

Messaggio da didina »

Io te li consiglio se hai dei casi di malattie genetiche in famiglia.
Io ho fatto tn e harmony, ad un costo purtroppo molto elevato, sia perchè ho casi in famiglia sia perchè volevo prepararmi psicologicamente in caso di esito negativo. Non avrei mai abortito, ma almeno avrei iniziato a gestire "il tutto", per quanto possibile.
Fortunatamente gli esiti sono stati ottimi e i miei gemelli sono nati sani.
Se tornassi indietro ripeterei sicuramente gli stessi esami.
neve419

Messaggio da neve419 »

ciao! ma chi è che ti ha parlato di questi costi? io ho fatto tn e bitest privatamente e ho speso 150 euro in tutto. Conosco una ragazza invece che tramite ssn ha speso sulle 50 euro circa. Cmq non mi sento di consigliarti o meno se farlo, è una decisione del tutto personale tra te e il tuo compagno. Fai quello che ti senti e che ritieni giusto.
Dalla morfologica cmq si vedono malformazioni fisiche, non eventuali sindormi di down o chi sa che altro.
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

sei sicura su questi prezzi? io ho fatto in ospedale e ho pagato solo il dosaggio ppa sui 26€ tutto l altro gratis pagato dalla mutua
giuppy

Messaggio da giuppy »

Io in lombardia con ricetta con scritto ecografia ostetrica + NT ho pagato 90 euro perche l ecografia la passa il ssn...ho pagato solo il prelievo...io l'ho fatta perché volevo sapere se mio figlio stava bene...la mia amica non l'ha fatta perché non voleva saperlo
mag11

Messaggio da mag11 »

Forse sono i prezzi di milano...
Alina987

Messaggio da Alina987 »

Boh io non ho pagato niente, né la tn né la morfologica perché gratuito con la ricetta medica.. soltanto il prelievo per il bitest ma sui 30 euro... informati bene, le ecografie più importanti non si dovrebbero pagare..
nuvola

Messaggio da nuvola »

io l'ho fatto al san gerardo di monza
rosalia

Messaggio da rosalia »

La tn è la prima delle tre ecografie passate gratuitamente dal ssn (quindi anche a milano). Penso si paghi un ticket solo per il prelievo.
Forse fai riferimento al test del dna fetale (prenatal safe o simili ) che costa effettivamente sopra i 500 euro (io pagai 1.100 quello completo). Si tratta sempre di un prelievo di sangue alla madre ma è diverso rispetto al bitest
benna

Messaggio da benna »

Ciao! Le (principali) anomalie del feto si vedono di norma con la morfologica, anche se alcune sono già individuabili con la TN, che per questo motivo è un'ecografia passata dal SSN. Certo, forse se non prenoti per tempo rischi di doverla fare da privato, e in tal caso il prezzo dipende dalla struttura a cui ti rivolgi. In ogni caso, si tratta dell'ecografia più importante, spesso l'unica, del primo trimestre.
In aggiunta a invididuare alcune anomalie, la TN abbinata al bitest è uno screening soprattutto per le malattie genetiche, di cui la più comune è la Trisomia 21 (sindrome di Down). La sindrome di Down non si diagnostica con l'ecografia morfologica, per questo si propone la TN e il bi-test. Se per voi l'eventualità di avere un bambino Down non sarebbe un problema, potete anche serenamente evitare il bi-test. Anche il bi-test è mutuabile, ma non in esenzione, quindi devi pagare un ticket che nel mio caso (regione Lazio) era sui 60 euro mi pare.
Tanti auguri!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”