russurrogate.com

Bonus mamma, certificato telematico

nikhi

Bonus mamma, certificato telematico

Messaggio da nikhi »

Ciao a tutte! Ho appena parlato con il caf e la ragazza mi ha detto che per inoltrare la pratica del bonus mamma serve il certificato medico telematico non un foglio di carta! Mi ha detto che me lo può fare anche così ma l’inps Lo rifiuterebbe se non è telematico! Poi mi ha detto che mi conviene aspettare un mese che nasce e fare tutto col codice fiscale ma preferirei farlo prima e non dovermi spostare con il bimbo piccolo! Allora mio marito mi ha detto di andare alla asl col foglio del dottore e vedere se me lo possono fare loro telematico! Che potrei fare? Qualcuna di voi è riuscita a inoltrare la pratica anche con un certificato non telematico?
grazie in anticipo a chi risponderà!
cloet

Re: Bonus mamma, certificato telematico

Messaggio da cloet »

Ciao io ho fatto la pratica al Caf. .in pratica il ginecologo mi fece una carta dove si attestava che ero di 33 settimane
Poi feci in banca il.modulo sr163
E poi andai all asl dove mi compilarono un modulo e accertavano le settimane di gravidanza
Il tutto poi consegnato al.caf
nuvola

Messaggio da nuvola »

ma quando sei andata alla asl avevi preso appuntamento o hai fatto la fila e te lo hanno fatto subito?
jexy

Messaggio da jexy »

Io ho fatto fare il certificato dal medico e poi sono andata all Asl per inoltrarlo telematicamente. Ho portato, infine, la ricevuto dell'avvenuto invio al caf per far partire la pratica.
Miele23

Messaggio da Miele23 »

Io l'ho fatto a maggio e ho consegnato il certificato cartaceo ( inviato tramite sito e poi consegnato in originale all'inps!)
babyluv

Messaggio da babyluv »

Io ho trasmesso on line il cartaceo e una settimana dopo mi hanno accreditato gli 800 euro!
cubanita

Messaggio da cubanita »

Io ho fatto la richiesta direttamente dopo la nascita del bambino.

L'ho fatta direttamente sul sito dell'inps senza andare al caf. E' semplicissimo.

Devi solo richiedere il pin, considera che il pin cmq poi ti servirà per richiedere la maternità facoltativa, etc.
miracle

Messaggio da miracle »

Anche a me la Asl ha fatto il cartaceo. Ho inviato tutto tramite patronato.. e dopo 15 giorni mi hanno accreditato i soldi.. sto invece aspettando risp per la maternità obbligatoria che mi paga l inps essendo stagionale..
mag11

Messaggio da mag11 »

Ciao ragazze volevo farvi una domanda quando il vostro medico di base mi ha rilasciato il certificato telematico di gravidanza vd l’ha fatto pagare o era gratuito? Grazie
briana44

Messaggio da briana44 »

Gratuitamente, ma è specificato anche sul sito Inps che è una scelta del medico. Eventualmente può decidere di chiedere un corrispettivo, di importo non fissato, per il rilascio del certificato.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”