scade il contratto a fine mese , e sono al terzo mese
-
blackflower
scade il contratto a fine mese , e sono al terzo mese
Ciao a tutte, oggi sono andata ad informarmi per i miei diritti di maternità e sono rimasta un po' amareggiata . Lavoro in un supermercato ero nel reparto ortofrutta , e da qualche settimana mi hanno spostata in cassa. Nonostante questo , tra stare in piedi e alzare pesi (acque sacchi di pellet ecc) , e fatica nel respirare speravo di poter rientrare nella maternità anticipata . Ma il ginecologo mi ha detto che deve andare tramite l ispettorato del lavoro al quale ci vorranno fino a 7 giorni per verificare la domanda . Io confidavo di poter andare in maternità prima della scadenza del contratto per poter usufruire ad un contributo maggiore, ma a quanto pare mi sa che dovrò fare domanda di disoccupazione 
Re: scade il contratto a fine mese , e sono al terzo mese
Ti hanno spostato di mansione perché hai comunicato la tua gravidanza al tuo datore?
Io per la maternità anticipata non sono andata all'ispettorato ma all'asl del paese ... e lì me l'hanno accettata! Ovviamente con in mano una carta del ginecologo dove dichiara che ho avuto un probelma e che ero a rischio... hai provato a sentire anche tu l'asl?? Da me funziona così ...
E subito me l'hanno confermata la maternità !
all'ispettorato ci vai se ti vuoi licenziare tu perché sei incinta quindi l'ispettorato deve "investigare" che non sia il datore di padrone ad obbligarti a licenziarti appunto perché sei incinta.
la maternità anticipata fai domanda all'asl e poi inserisci all'INPS accendendo con password tu da sola o vai ad un patronato che fa questo servizio... ti conviene chiedere meglio...
all'ispettorato ci vai se ti vuoi licenziare tu perché sei incinta quindi l'ispettorato deve "investigare" che non sia il datore di padrone ad obbligarti a licenziarti appunto perché sei incinta.
la maternità anticipata fai domanda all'asl e poi inserisci all'INPS accendendo con password tu da sola o vai ad un patronato che fa questo servizio... ti conviene chiedere meglio...
-
sonoincerca
La maternità anticipata è di due tipi :
-lavori a rischio, il datore di lavoro deve firmarti dei fogli dove dichiara che la tua mansione è incompatibile con la gravidanza e non può spostarti di mansione. Questi fogli devi portarli poi all'ispettorato che di solito approva.
-gravidanza a rischio, se hai dei problemi nella gravidanza il ginecologo ti rilascia un certificato da portare alla USL dove ti mettono subito a casa con un provvedimento temporaneo e poi ti fissano una visita da un ginecologo della USL che provvederà a confermare il tutto e ad emettere il provvedimento di astensione anticipata dal lavoro definitivo.
-lavori a rischio, il datore di lavoro deve firmarti dei fogli dove dichiara che la tua mansione è incompatibile con la gravidanza e non può spostarti di mansione. Questi fogli devi portarli poi all'ispettorato che di solito approva.
-gravidanza a rischio, se hai dei problemi nella gravidanza il ginecologo ti rilascia un certificato da portare alla USL dove ti mettono subito a casa con un provvedimento temporaneo e poi ti fissano una visita da un ginecologo della USL che provvederà a confermare il tutto e ad emettere il provvedimento di astensione anticipata dal lavoro definitivo.
-
francesina
Stai facendo un po' di confusione. Evidentemente tu avevi un motivo medico per stare a casa, cosa che l'autrice del post evidentemente non ha e ha chiesto quindi di stare a casa per lavoro a rischio quindi tramite ispettorato.
Se la gestante denuncia dei sintomi riconducibili ad una minaccia di aborto il ginecologo prima dà dei giorni di malattia, e se questi sintomi persistono certifica la gravidanza a rischio.
Da quello che scrivi il tuo ginecologo non ha riscontrato elementi per dichiarare la tua come gravidanza a rischio, per questo ti ha detto di passare tramite l'ispettorato del lavoro. Il lavoro di cassiera non è considerato a rischio. E' solo richiesto al datore di lavoro di dotare la tua postazione dei dispositivi previsti dalla legge (sedute ergonomiche, eccetera).
Da quello che scrivi il tuo ginecologo non ha riscontrato elementi per dichiarare la tua come gravidanza a rischio, per questo ti ha detto di passare tramite l'ispettorato del lavoro. Il lavoro di cassiera non è considerato a rischio. E' solo richiesto al datore di lavoro di dotare la tua postazione dei dispositivi previsti dalla legge (sedute ergonomiche, eccetera).
Chi lavora in un supermercato va in maternità anticipata x lavoro a rischio, che sia cassiera o gastronomia ecc... Almeno da noi è così!!!
Ciao, poiché lavori in un ambiente frequentato da tante persone non è possibile rientrare nella maternità a rischio per causa covid 19? Prova ad informarti.