russurrogate.com

Massaggio perineale

Rispondi
antares99

Massaggio perineale

Messaggio da antares99 »

Buongiorno ragazze
Al corso preparto l'ostetrica ci ha parlato del massaggio perineale, dicendo che può essere di aiuto iniziare a praticarlo verso gli ultimi mesi di gravidanza, sia per il parto che per il post parto..
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Io in realtà avevo già letto qua e là riguardo questa "pratica ", ed è da un paio di settimane che mi ci dedico giornalmente per 5 minuti con olio di mandorle..ma ammetto che lo trovo un poco fastidioso
Voi cosa ne pensate?
dafne

Re: Massaggio perineale

Messaggio da dafne »

lo sto facendo abbastanza regolare, ho iniziato verso la trentaquattresima settimana mi pare, ma lì non ero cosî regolare. Non ho idea se aiutaerà per il parto, ma è sicuramente un momento in cui mi rilasso e in cui prendo maggiore conoscenza del mio corpo, per cui male non fa.

Nel contempo, giusto per non tralasciare nulla, prendo tisane alle foglie di lampone e apermus.
laurettina

Re: Massaggio perineale

Messaggio da laurettina »

A me crea un po' di fastidio e bruciore
Stavo usando l olio per il perineo della weleda...avevo iniziato a 34 sett. Ma è dalla finé del 7 mese che soffro di forte prurito zona genitali esterna e sul corpo, ma il fegato sta bene. Sudo li sotto in continuazione....attualmente ho quindi smesso il massaggio....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”