russurrogate.com

Pressione alta e rischio gestosi

ras

Pressione alta e rischio gestosi

Messaggio da ras »

Oggi entro nel 6 mese 039.gif 039.gif

Tutti gli esami sono perfetti!!!! Compreso la morfologica che ho fatto settimana scorsa dove ho scoperto che è un bel MASCHIETTO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Solo che mi sono provata la pressione (1 volta la settimana) e ho scoperto che ho la minima alta 95!!! La gine che ho chiamato ieri sera mi ha detto di prendere l'aspirinetta icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif Io penso sia un fattore emotivo sono agitata soprattutto al lavoro icon_mad.gif icon_mad.gif

Mi date qualche consiglio ho tanta paura che non si riabassi!!!!!
leddens

Re: Pressione alta e rischio gestosi

Messaggio da leddens »

In gravidanza è possibile che la pressione si alzi, anche in persone che l'hanno sempre avuta bassa, è importante controllarla regolarmente, di solito per l'agitazione si alza di più la massima, la minima risente meno degli stati emotivi, in ogni caso non preoccuparti (altrimenti ti si alza ancora di più), se fosse proprio necessario ti daranno una pastiglietta per abbassarla e la maggior parte non da nessun problema al nascituro!! icon_wink.gif icon_wink.gif
prugna

Messaggio da prugna »

consigli per farla abbassare non ne ho...tu cmq evita di mangiare la liquirizia e il sale(tutti i cibi salati...tipo patatine etc).Non so se fuonziona, perche' io ho sempre avuto la pressione bassissima (60/90) nonostante uso il sale a quantita' industriali(magari prova a sostituirlo con il novosal e i dadi evitali e mangi quei preparati vegetali)...stai tranquilla pero' che con il riposo tutto ti sistema!
antares99

Messaggio da antares99 »

Se hai la pressione alta ti consiglio di misurartela più spesso di una volta alla settimana.
Cmq a me in ospedale, prima di misurarla mi fanno stare sdraiata su un fianco almeno dieci minuti e me la misurano da quella posizione. E' più attendibile.
luigina2

Messaggio da luigina2 »

Sono alla 12esima è da un po' che non mi faccio sentire perchè fra la nausea e l sonno ho passato molto tempo a dormire o leggere...oltre le solite visite burocratiche per la pratica di astensione del lavoro!!
il mio problema è che mi si è alzata la pressione minima 8 io di solito ho la pressione bassa!9 invece fino dai primi giorni di gravidanza la minima e circa 90 e più ...questo comporta che non riesco a stare in piedi e mi fa male e gira la testa. i miei medici non dicono che va bene ma si astengono dal problema, ma io ho paura. Questa mattina ho fatto la visita al'usl per il certificato per astensione dal lavoro e qundo ho finito la visita non riuscivo ad alzarmi dalla sedia allora ho chiesto al medico di misurarmi la pressione e la minima superava i 90..mi ha detto che c'è una patologia che potrei avere ma visto che c'erano 1000 persone da visitare mi ha mandato via rapidamente. Voi avete lo stesso problema? vi hanno detto da cosa dipende? evitate alcuni cibi che fanno a lzare la pressione?( io con la nausea ho perso qualche kg, pensavo fosse positivo) Camminate o state a riposo? Scusate per le mille dmande .
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

so che in gravidanza un pochino la pressione puo' salire ma effettivamente forse piu' di 90 di minima mi sembra tantina...
io prima avevo tipo 60/65 110/115 e ora ho circa 70/75 120/125 e mi hanno detto che la mia va abbastanza bene...
io proverei a sentire un altro gine eprche' so che la pressione se e' alta va tenuta bene sotto controllo senno' si puo' arrivare ad avere la preeclampsia che pero' non so di preciso cosa e' ma so che non ci deve essere... cmq non e' detto che sia il tuo caso!!!
ma se come mi sembra non sei tranquilla, io proverei a sentire un altro gine se il tuo non considera abbastanz aquesto fatto...
cmq in generale con la press alta si devono evitare i cibi molto salati (il sale la fa salire molto), caffe' e alcolici in particolare il vino rosso... questo appunto indipendentemente dalla gravidanza...
mi spiace ma non so dirti di piu'...
rosalia

Messaggio da rosalia »

Ieri ho effettuato l'ecografia morfologica, abbiamo avuto la conferma che è un maschietto, i parametri di crescita corrispondono alla settimana di gestazione.
Era in posizione joga, apancia all'aria con le gambine incrociate ... pieno relax.
Sono già innamorata cotta e vorrei tanto già poterlo vedere e stringere tra le mie braccia.
La mia gioia sarebbe stata completa, se non ci fosse stato questo piccolo neo della flussimetria. Praticamente devo rifarla alla fine del mese, perchè mentre da una parte è regolare, dall'altra il passaggio del sangue alla placenta è rallentato.
Mi hanno detto di non preoccuparmi, che però è bene tenerla sotto controllo, perchè potrebbe esserci pericolo per la gestosi.
Mi hanno detto solamente di tenere controllata la pressione.
Nessuana di voi sa se devo fare attenzione a qualcos'altro ?
Non voglio essere ansiosa. perchè è prematuro, ma essendo alla prima gravidanza, ed avendola attesa per tanto tempo, penso che sia inevitabile.
Grazie e in bocca al lupo atuute voi ed ai vostri piccoletti !
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

il suggerimento di una mamma che ha avuto problemi di preeclampsia durante la mia prima gravidanza (adesso sono incinta una seconda volta e la gine mi ha dato tutte le istruzioni del caso) è il seguente:

- riposa il più possibile. Stare distesi aiuta a mantenere bassa la pressione.
- Allontanati da qualsiasi fonte di stress: se lavori ti suggerisco di valutare la possibilità di stare a casa.
- misurati la pressione almeno una volta al giorno e se vedi che la minima supera i 90 chiama il gine e faglielo presente; se è il caso valutate la possibilità di assumere un farmaco per mantenere la pressione il più bassa possibile (ci sono farmaci che sono tollerati benissimo in gravidanza). Tieni controllate anche le gambe e i piedi, non si devono gonfiare.
- mangia tutto senza sale, se possibile in bianco, tipo riso, pollo, verdure, frutta
- cerca di stare tranquilla e serena

La gestosi sviluppata già nel secondo trimestre non è una bella cosa, ma ricordati che se sei affidata ad una buona equipe di medici loro sanno sicuramente cosa fare. La mia attuale gine mi ha detto che faremo una eco con flussuometria ogni 10/15 giorni e nel caso programmeremo il parto con taglio cesario verso la 37/38 settimana. L'importante è tenere la situazione sotto controllo da subito e mi sembra che il tuo medico lo stia già facendo (a me durante la morfologica non me l'avevano nemmeno fatta la flussuometria!).
Spero di non averti spaventato con le mie parole, ma credimi meglio essere sicuri di fare tutto quanto possibile per evitare la gestosi.
carelia

Messaggio da carelia »

Devi stare tranquilla, il tenere tutto sotto controllo con serenità è la migliore garanzia icon_wink.gif .
Ne so qualcosa perchè, pur non essendo arrivata alla gestosi vera e propria, ho da una parte sfiorato il diabete (quindi dieta stretta), e ho passato gli ultimi tre mesi di gravidanza con le gambe che sembravano gonfiate con la pompa della bicicletta.
Il riposo è fondamentale, poi, anche per la pressione, cerca di fare moto, in maniera dolce, naturalmente. Passeggiare era la mia parola d'ordine (il massimo sarebbe la piscina). In bocca al lupo!!!
raindrop

Messaggio da raindrop »

anche nella mia prima gravidanza mi era successo, il gine mi aveva tenuto controllata e anche peso e pressione perchè c'è il rischio di gestosi, ma non bastano solo le proteiine alte, ci vuole un insieme di fattori!!!comunque chiamalo così ti metti tranquilla
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”