TSH un po' alto in gravidanza
TSH un po' alto in gravidanza
Buongiorno ragazze, sono a 11+4, tre settimane fa ho fatto le consuete analisi e il mio ginecologo mi ha visitata solo due giorni fa, ma mi ha trovato il tsh un po' alto (4,78) dicendomi che dovrebbe essere massimo a 2 in gravidanza, ho fissato l'appuntamento con l'endocrinologo per venerdì prossimo... ma sono preoccupata! qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? su internet ho letto delle complicazioni bruttissime legate al tsh alto, gli altri valori (T3 e T4) sono nella norma però. Qualcuna di voi ha/ha avuto lo stesso problema?
Re: TSH un po' alto in gravidanza
Ciao , Idealmente dovrebbe essere 2 ma si vede che tu l'avevi alto anche prima della gravidanza. Io sono partita con 3 iniziò gravidanza (dopo la visita da endocrinologo subito preso eutirox 25 ) poi dopo un mese era schizzato a 4,37 al che mi ha aumentato eutirox 50 . Qualche giorno fa ho fatto il controllo a 13 settimane e tsh è 3 ma endocrinologo mi ha aumentato la dose ultiormente .
Vai quanti prima da un endocrinologo per iniziare la terapia per abbastare tsh . Il mio ginecologo invece sostiene che se ft3 e ft4 sono nella norma non è preoccupante ma cmq va trattato .
Vai quanti prima da un endocrinologo per iniziare la terapia per abbastare tsh . Il mio ginecologo invece sostiene che se ft3 e ft4 sono nella norma non è preoccupante ma cmq va trattato .
-
Ti ringrazio per la risposta, ma io prima della gravidanza lo avevo a 2... ho fatto dei dosaggi ormonali proprio a marzo di quest'anno, per questo per me è stata una sorpresa. La cosa che mi preoccupa è che le prime analisi il gine me le ha fatte fare a 8 settimane, e la visita l'ho fatta solo 3 giorni fa, giorno in cui mi ha messo al corrente di questo tsh alto e mi ha spedita dall'endocrinologo. Ho paura che essendo stata tutto questo tempo senza terapia possa essersi creata qualche complicanza...
In gravidanza è normale che si alzi perche la tiroide lavora di più nel primo trimestre . Comunque non hai un valore esageratamente alto , con una teoria adeguata si aggiusta in un mese .
è abbastanza comune presentare ipotiroidismo in gravidanza, per effetto degli ormoni. Io avevo ipotiroidismo subclinico anche prima, ho concepito con tsh a 6,20 (infatti non pensavo sarei rimasta incinta e sarei andata dall'endocrinologo il mese dopo per chiedere una terapia preconcezionale). Ho iniziato eutirox 25 ed è sceso sotto i 5, poi aumentando a 50 è rimasto cmq sopra i 4, quindi ho nuovamente aumentato leggermente (75 2gg a settimana e il resto 50), vediamo il prossimo mese.
Gli endo che mi hanno visitati non si sono mostrati preoccupati e nemmeno la ginecologa, dicono che se rientra nel range (sotto i 4.95) va cmq trattato per aiutare la tiroide che fatica a lavorare, portandolo possibilmente a 2,5 che è il valore ottimale, ma non comporta rischi. Ad oggi sono ancora seguita come gravidanza fisiologica.
Gli endo che mi hanno visitati non si sono mostrati preoccupati e nemmeno la ginecologa, dicono che se rientra nel range (sotto i 4.95) va cmq trattato per aiutare la tiroide che fatica a lavorare, portandolo possibilmente a 2,5 che è il valore ottimale, ma non comporta rischi. Ad oggi sono ancora seguita come gravidanza fisiologica.
Esatto anche il mio è subclinico .
Tsh è sceso da 4,37 a 3 in un mese ma mi ha aumentato eutirox a 75 per 5 giorni e due giorni 50 così per un mese per vedere se si abbassa ulteriormente .
Tsh è sceso da 4,37 a 3 in un mese ma mi ha aumentato eutirox a 75 per 5 giorni e due giorni 50 così per un mese per vedere se si abbassa ulteriormente .
Io ho avuto un rialzo del TSH nel secondo trimestre di gravidanza. Avevo 4, qualcosa (T3, T4 ed anticorpi ok). Il ginecologo mi ha spedito dall' endocrinologo che dopo visita ed ecografia (fortunatamente era tt ok), mi ha prescritto eutirox da 2,5 mg. La dose minima che ho preso fino al parto. Vai tranquilla. Con la giusta terapia il TSH rientra