Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Ciao, avete mai parlato di questa ipotesi con i vostri vicini. come hanno reagito?
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
A me hanno detto che i figli adottivi sono un rischio per la componente genetica: non si conoscono i geni.
Come se i problemi che possono avere i bambini adottati non dipendessero dall'abbandono, ma dai geni!!!!!!

Le domande sono piu o meno uguale come,
Siete insieme/sposato per alcuni anni perchè non avete bambini ancora?
Di solito provengono dalle donne che dovrebbero sapere meglio di chiedere.
Poichè le donne una volta al mese hanno la pancia gonfiata!
I bambini adottati causano troppi problemi!
Spenderete troppi soldi nell'adozione del bambino!
Se il bambino non è in buona salute che cosa fai?
Siete così buoni nella presa del bambino abbandonato, come se siamo stati missionaries!
Se adottate un bambino può scegliere la razza, etc?
Ecco!
Allora cosa mi dici?
Siete insieme/sposato per alcuni anni perchè non avete bambini ancora?
Di solito provengono dalle donne che dovrebbero sapere meglio di chiedere.
Poichè le donne una volta al mese hanno la pancia gonfiata!
I bambini adottati causano troppi problemi!
Spenderete troppi soldi nell'adozione del bambino!
Se il bambino non è in buona salute che cosa fai?
Siete così buoni nella presa del bambino abbandonato, come se siamo stati missionaries!
Se adottate un bambino può scegliere la razza, etc?
Ecco!
Allora cosa mi dici?
Mmmm... vera ignoranza.
Io risponderei che è un atto d'amore nei confronti di un bambino che senza una famiglia avrebbe un futuro davvero difficile, soprattutto in una società come la nostra (frecciatina anche nei confronti di chi fa troppe domande).
Una coppia che si ama, può solo donare grande amore ad un bambino che tanto desidera e che non può avere, e se il cucciolo dovesse avere problemi di qualsiasi natura, purtroppo è una cosa che potrebbe capitare anche ad un figlio naturale, con i tuoi geni.
Che sia maschio o femmina, è un dato talmente secondario che l'importante è rendere felice un bambino, non dipende ne dal colore della pelle ne dal sesso.
Fregatene delle persone che non dimostrano sensibilità ma solo ignoranza facendo domande del genere.
In bocca al lupo
Io risponderei che è un atto d'amore nei confronti di un bambino che senza una famiglia avrebbe un futuro davvero difficile, soprattutto in una società come la nostra (frecciatina anche nei confronti di chi fa troppe domande).
Una coppia che si ama, può solo donare grande amore ad un bambino che tanto desidera e che non può avere, e se il cucciolo dovesse avere problemi di qualsiasi natura, purtroppo è una cosa che potrebbe capitare anche ad un figlio naturale, con i tuoi geni.
Che sia maschio o femmina, è un dato talmente secondario che l'importante è rendere felice un bambino, non dipende ne dal colore della pelle ne dal sesso.
Fregatene delle persone che non dimostrano sensibilità ma solo ignoranza facendo domande del genere.
In bocca al lupo
Scherzi a parte, la maggior parte delle persone dovrebbe imparare la delicatezza prima di trattare alcuni argomenti, purtroppo la sensibilità è pressochè sconosciuta, direi che proprio perchè una coppia è sposata da un pò di tempo e non ha figli ci si può tranquillamente immaginare che non sia proprio tutto ok, quindi evitare di chiedere sarebbe la cosa migliore....
Adottare non è un gesto da super-eroi, piuttosto il bisogno di colmare il vuoto affettivo di un bambino che non ha la fortuna di una famiglia unito al nostro desiderio di coppia di avere un figlio....per formare una famiglia non è necessario un legame di sangue, problemi di carattere fisico e psicologico possono esserci anche con i figli biologici.....infine, forse quando si aspetta un figlio "di pancia" è possibile sceglierne a priori il sesso, i capelli, il carattere?? Allora perchè lo si dovrebbe fare con un figlio "di cuore"????
Quando penso che è anche da queste persone che dovremo "difendere" il nostro piccolo mi sale una rabbia icon_mad.gif ma dobbiamo imparare a strafregarcene...e caricare il nostro fucile da caccia!!!!
Adottare non è un gesto da super-eroi, piuttosto il bisogno di colmare il vuoto affettivo di un bambino che non ha la fortuna di una famiglia unito al nostro desiderio di coppia di avere un figlio....per formare una famiglia non è necessario un legame di sangue, problemi di carattere fisico e psicologico possono esserci anche con i figli biologici.....infine, forse quando si aspetta un figlio "di pancia" è possibile sceglierne a priori il sesso, i capelli, il carattere?? Allora perchè lo si dovrebbe fare con un figlio "di cuore"????
Quando penso che è anche da queste persone che dovremo "difendere" il nostro piccolo mi sale una rabbia icon_mad.gif ma dobbiamo imparare a strafregarcene...e caricare il nostro fucile da caccia!!!!
Carissimi, mi permetto di suggerire anch'io qualche rispostina
1) i figli biologici NON sono garanzia di buoni geni (le cronache sono piene di poveri vecchi ammazzati dai loro figli biologici legittimi per i motivi più futili, spesso per pochi soldi...pensate alla storia di Erika e Omar...) icon_mrgreen.gif
2) "se il bambino non è in buona salute che cosa fai?"
Risposta 1: I bambini non hanno il certificato di garanzia come gli elettrodomestici
R2 ...e se si ammala il tuo cosa fai, lo butti via?
3)" Spenderete troppi soldi nell'adozione del bambino!"
R: non si tratta di soldi tuoi, quindi.....
4)"Se adottate un bambino può scegliere la razza, etc?"
R: puoi spiegargli che dipende dall'ente cui si decide di dare il mandato, in caso di AI, se invece sei a corto di pazienza puoi rispondere: "si, come no! si può scegliere anche il peso, l'altezza, il colore degli occhi!....."
1) i figli biologici NON sono garanzia di buoni geni (le cronache sono piene di poveri vecchi ammazzati dai loro figli biologici legittimi per i motivi più futili, spesso per pochi soldi...pensate alla storia di Erika e Omar...) icon_mrgreen.gif
2) "se il bambino non è in buona salute che cosa fai?"
Risposta 1: I bambini non hanno il certificato di garanzia come gli elettrodomestici
R2 ...e se si ammala il tuo cosa fai, lo butti via?
3)" Spenderete troppi soldi nell'adozione del bambino!"
R: non si tratta di soldi tuoi, quindi.....
4)"Se adottate un bambino può scegliere la razza, etc?"
R: puoi spiegargli che dipende dall'ente cui si decide di dare il mandato, in caso di AI, se invece sei a corto di pazienza puoi rispondere: "si, come no! si può scegliere anche il peso, l'altezza, il colore degli occhi!....."
-
Beh, a me ne hanno detta una proprio ieri sera:
"le bambine adottive di razza palesemente diversa hanno meno problemi dei maschi, soprattutto nell'adolescenza: un padre di una ragazza italiana potrebbe non essere contento che sua figlia esca con un ragazzo di colore, mentre al contrario, la ragazza "esotica" non crea grandi problemi di accettazione".
Alla mia domanda: "Perché dici questo?" la risposta: "Purtroppo l'italiano medio è così!"

"le bambine adottive di razza palesemente diversa hanno meno problemi dei maschi, soprattutto nell'adolescenza: un padre di una ragazza italiana potrebbe non essere contento che sua figlia esca con un ragazzo di colore, mentre al contrario, la ragazza "esotica" non crea grandi problemi di accettazione".
Alla mia domanda: "Perché dici questo?" la risposta: "Purtroppo l'italiano medio è così!"

altro che ridere...mi viene da piangere
comunque anche io ho fatto una figura meschina una volta...
facevo ripetizioni ad un ragazzo adottato sudamericano (uno skianto!)
io ho sempre avuto l'abitudine di intercalare con qualche discorso ameno le lezioni, per alleggerirle un po'
insomma una volta mi e' uscita una frase del tipo "se aveva desideroio/curiosita' di fare un viaggio nel SUO PAESE e altre amenita' del genere"
mi ha risposto "io sono italiano"
volevo morire...ma io l'avevo detto in buonafede e con un senso positivo della cosa
ma volevo morire...
non ricordo che pezza ho tentato di metterci , ma sicuramente sara' stata peggio del danno
comunque anche io ho fatto una figura meschina una volta...
facevo ripetizioni ad un ragazzo adottato sudamericano (uno skianto!)
io ho sempre avuto l'abitudine di intercalare con qualche discorso ameno le lezioni, per alleggerirle un po'
insomma una volta mi e' uscita una frase del tipo "se aveva desideroio/curiosita' di fare un viaggio nel SUO PAESE e altre amenita' del genere"
mi ha risposto "io sono italiano"
volevo morire...ma io l'avevo detto in buonafede e con un senso positivo della cosa
ma volevo morire...
non ricordo che pezza ho tentato di metterci , ma sicuramente sara' stata peggio del danno
Ma infatti credo che alcune di quelle frasi (ma solo alcune però) siano più frutto di poca consapevolezza di cosa significhi adozione, ma senza cattiveria.
Del resto noi ci siamo dentro, ne sappiamo di più, abbiamo strada facendo modificato anche il nostro linguaggio, e non possiamo pretendere che tutti arrivino al nostro livello di consapevolezza.
Poi però nei confronti di altre risposte, è assolutamente necessario pestare duro

Del resto noi ci siamo dentro, ne sappiamo di più, abbiamo strada facendo modificato anche il nostro linguaggio, e non possiamo pretendere che tutti arrivino al nostro livello di consapevolezza.
Poi però nei confronti di altre risposte, è assolutamente necessario pestare duro

Chi c'era quando a mia cognata hanno detto a più riprese che lei era sicuramente una mezzosangue ? (Mia cognata è vietnamita, con i tratti somatici per così dire un po' diluiti) Eravamo al banchetto delle firme all'auditorium. Chi glielo chiedeva non lo faceva con cattiveria ... ma l'effetto non è stato dei migliori.
Di frasi "curiose" nei suoi confronti ne ho sempre sentite tante. Tante sono frutto di interesse unito..
Di frasi "curiose" nei suoi confronti ne ho sempre sentite tante. Tante sono frutto di interesse unito..