russurrogate.com

Pressione alta e rischio gestosi

vitoza

Re: Pressione alta e rischio gestosi

Messaggio da vitoza »

Ad integrare ulteriormente questo topic, vi aggiungo altri dettagli, per fornire un quadro ancor più preciso di quali possono essere i sintomi pre-eclampsia/gestosi, ma che, in realtà, NON E' DETTO che siano effettivamente tutti segnali che ci si sta arrivando:
Venerdì scorso ho fatto l'ultima visita di routine alla 34^ settimana. Mi ha misurato la pressione e normalmente io viaggio su 110/70. Venerdì avevo 90 di minima. Inoltre, mi si sono gonfiate le mani (le dita sembrano salcicciotti e non riesco più a mettere gli anelli) ed ho preso 2 kg in 3 settimane. L'ultimo esame delle urine, fatto alla 31^ settimana mi dava le proteine a 5. Viste tutte queste cose insieme, il ginecologo mi ha imposto di fare una sorta di autocontrollo per le prossime settimane, misurando la pressione 3 volte al giorno e facendo l'esame delle urine una volta a settimana. Queste le direttive: se la minima supera il valore di 90, CORRERE IN OSPEDALE. Se il valore delle proteine nelle urine supera il valore di 30, CORRERE IN OSPEDALE. In più, mi ha anticipato il day hospital prericovero alla 36^ settimana, anzichè alla 38^ come da prassi.
Per la cronaca, la mia pressione è tornata al valore di sempre (intorno a 70) e dall'esame delle urine ritirato ieri, il valore delle proteine è un bel 0 tondo.
MaManica

Messaggio da MaManica »

Ragazze, mi sto un pò angosciando: sono alla 34° settimana e finora ho sempre misurato la pressione una volta la settimana con la macchinetta della Pic, di quelle che si comprano in farmacia.
Sono sempre stata abbastanza tranquilla da questo punto di vista perchè risultava sempre una pressione anche un pò bassa: minima tra i 60 e i 75 e massima tra i 108 e 120 max.
Oggi però non ci ho capito nulla. La prima misurazione (è vero che non era di prima mattina a stomaco vuoto ed appena sveglia ma era in pieno giorno) è stata di 85-130 icon_eek.gif
L'ho misurata subito dopo ed era sullo stesso tipo. E poco dopo era invece a 75-124 gruebel.gif
Ho lasciato stare ripromettendomi di rimisurarla stasera. Ebbene, prima di cena ecco che risultavo avere 90-134 SHOCKED.gif
La rimisuro di nuovo: 83-131
e un'ultima volta subito dopo: 75-124

Non ci capisco niente.
Di fronte ai valori alti ho fatto la prova più volte per capire, ma come faccio a regolarmi così?Non solo nell'arco di una giornata, ma di cinque minuti ho avuto tutti questi risultati diversi. A questo punto non so se sta macchinetta sia affidabile, ed allo stesso tempo non credo sia il caso di avvertire il ginecologo. Ma quelle misurazioni alte sarebbero comunque preoccupanti?Sono da considerarsi picchi?
A parte misurarmi la pressione ogni giorno, anche due volte al giorno, cosa devo fare? icon_eek.gif

Inoltre ho le pulsazioni sempre un pò accelerate, ma questo dall'inizio della gravidanza, anche con la pressione bassa: minimo che ho avuto è stato un valore di 80 fino ad un massimo di 100, non è un pò troppo?
Mindy

Messaggio da Mindy »

non si misura la pressione così spesso! E' normale che i valori siano diversi. I medici sconsigliano, almeno il mio ce lo sconsigliò, di fare misurazioni ravvicinate.
Ti consiglio, se hai l'ansia, di scendere in farmacia e fartela misurare lì massimo una volta al giorno. Io facevo così, altrimenti si rischia di entrare in paranoia per dei valori presi male.
E comunque la tua pressione non è alta.

Il battito cardiaco delle gravide è diverso dalle persone che non sono in stato interessante.

In ultimo se temi la gestosi vai a fare un esame delle urine e controlla le proteine.
Constu

Messaggio da Constu »

Per la cronaca stamattina mi sono misurata la pressione, una volta sola, appena sveglia e senza aver mangiato. Era comunque già a 80/130.
So che i limiti di riferimento come allarme sono da 90 in su per la minima e/o da 140 in su per la massima, però sinceramente per me che non ho mai avuto più di 70-75/110-120 è un pò strano.....e anche di mattina così presto e senza aver fatto sforzi....non è allora che posso avere dei picchi durante la giornata senza saperlo, o che a forza di far così possa salirmi ulteriormente nelle ultime settimane di gravidanza?
Per il resto non mi pare che io abbia mani o piedi gonfi, nè prurito. L'esame delle urine risale a 20 giorni fa, devo rifarlo fra 5 giorni, che faccio lo anticipo?
E' sempre stato tutto a posto (poi il mio ginecologo sta negli States, quindi è irrintracciabile ed io l'ho anche saputo per caso icon_twisted.gif ).
fragolina

Messaggio da fragolina »

Tieni presente che con l'avanzare della gravidanza capita spesso che la pressione si alzi. Come ti hanno già detto, fattela misurare in farmacia, oppure da qualcuno una volta al giorno. Considera che la minima è la più importante perchè anche se la massima è altina può essere per l'agitazione della misurazione, mentre la minima non è influenzata da questa... 90 è la border line, ma solo se la superi un po' di volte ti conviene avvisare il ginecologo, per episodi sporadici non è il caso.
sobella

Messaggio da sobella »

Sono alla 23+3, seconda gravidanza (prima conclusasi con pre-eclampsia e sindrome di Hellp alla 38° settimana) ed oggi ritirando le analisi delle urine di circa 3 settimane fa (le faccio in ospedale in centro specializzato in trombofilia e gravidanze a rischio e quindi ci mettono un po' a darmi i risultati) è risultato che le maledette proteine sono a 30 (valore max 20): sono terrorizzata.
La pressione è ok (sono in cura con l'eparina) ma so che le proteine così alte non vanno assolutamente bene e così presto non possono indurmi il parto, non ce la farebbero a sopravvivere!!!!
A qualcuno si sono abbassate le proteine?
sweety55

Messaggio da sweety55 »

a me era successo di avere 20 nel secondo trimestre ma avevo bevuto proprio poco , infatti la gravità specifica era oltre 1030, mi pare... Quindi successivamente avevo sempre 10-15 e di nuovo 30 alla 37ma settimana... Ma il mio era più un problema di reni malmessi, il tuo caso è diverso...Perché non ti compri gli stick urinari , così puoi avere un'idea in diretta piuttosto che aspettare settimane ?
ramen

Messaggio da ramen »

Per ora quello che puoi fare e' una dieta ricca di proteina , niente sale, stare a riposo, a volte le proteine o si stabilizzano o possono anche calare, ma importante è fare quello che ti ho suggerito.
Purtroppo in una gravidanza gemellare è un po' piu' alto il rischio di gestosi.
lexie

Messaggio da lexie »

la mia gine mi ha detto di stare tranquilla perchè facendo l'eparina la gestosi non si può presentare così presto.
Potrebbe anche essere una infezione alle vie urinarie (devo fare l'urinocultura).
Ad ogni modo mi diceva che in una gravidanza gemellare è ovvio che i reni sono affaticati.
Io sto bevendo davvero molto, però da adesso in poi, oltre a stare a riposo, limiterò ancora di più il sale.
axia56

Messaggio da axia56 »

sono alla 11+3 e mi sono accorta di avere la pressione forse un po' alta (sicuramente alta per me che di solito ho 90 - 60) infatti la pressione ora è 130 - 90.
Non ho trovato casi di pressione un po' altra nel primo trimestre ma solo molto più avanti.
A qualcuna è capitato?
Come vi siete comportate?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”