Pressione alta e rischio gestosi
Re: Pressione alta e rischio gestosi
Il valore di pressione da 120 in su e da 85 in su è comuque da tener sotto controllo.
Io con i miei 130-140/90 vado infatti controllata.
Ho già preso appuntamento con il cardiologo per verificare che non sia una problematica mia uscita adesso ma che poteva presentarsi un un qualsiasi altro momento.
La gine, si è informata da una gine specializzata in queste patologie della gravidanza, dalla quale mi manderà dopo la visita dal cardiologo.
Secondo lei potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche non esserlo nel senso che magari il mio corpo ha bisogno di questi valori di pressione per poter sostenere la gravidanza (questo dato che il problema si è presentato così presto, se fossi stata al 3 trimestre di gravidanza era solo ed esclusivamente un problema).
Vi aggiornerò, per ora dieta senza sale....
Io con i miei 130-140/90 vado infatti controllata.
Ho già preso appuntamento con il cardiologo per verificare che non sia una problematica mia uscita adesso ma che poteva presentarsi un un qualsiasi altro momento.
La gine, si è informata da una gine specializzata in queste patologie della gravidanza, dalla quale mi manderà dopo la visita dal cardiologo.
Secondo lei potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche non esserlo nel senso che magari il mio corpo ha bisogno di questi valori di pressione per poter sostenere la gravidanza (questo dato che il problema si è presentato così presto, se fossi stata al 3 trimestre di gravidanza era solo ed esclusivamente un problema).
Vi aggiornerò, per ora dieta senza sale....
Visita cardiologica e cardiogramma fatti.
E' tutto ok, il cardiologo mi ha assicurato che valori di pressione fino a 140/90 sono normali, certo non bisogna farli salire.
All'inizio della gravidanza avere un innalzamento dei valori della pressione può essere normale, è dovuto al fatto che il corpo si adegua alla nuova situazione e ha bisogno di pompare di più.
E' tutto ok, il cardiologo mi ha assicurato che valori di pressione fino a 140/90 sono normali, certo non bisogna farli salire.
All'inizio della gravidanza avere un innalzamento dei valori della pressione può essere normale, è dovuto al fatto che il corpo si adegua alla nuova situazione e ha bisogno di pompare di più.
Sempre avuta una pressione costante sui 90/60, anche in gravidanza, fino a giovedì scorso: da un giorno all'altro son spuntati edemi alle gambe e la pressione si è alzata abbastanza: la massima oscilla dai 120 ai 130, la minima dai 79 agli 85 (ieri sera addirittura 92 icon_eek.gif ). Lo so che non sarebbero valori altissimi, in senso assoluto, ma non è preoccupante che ci sia stato questo rialzo rispetto alla mia pressione consueta? Ho fatto le analisi delle urine venerdì, e non c'era proteinuria, le ho ripetute questa mattina, aspetto i risultati.
Il punto è che chiamare il mio ginecologo sarebbe perfettamente inutile, perchè nella clinica in cui lavora lui prima della 36° non potrebbe farmi partorire nemmeno se ce ne fosse bisogno (e siamo appena alla 33+6), quindi devo andare al PS? Quando? Bastano due indici di gestosi su 3 (edema e pressione in rialzo, anche senza proteinuria) per allarmarsi, o finchè non c'è gestosi conclamata mi rispediscono a casa?
Mia mamma ha avuto la gestosi, io sono nata con TC alla 32°... e temo che la familiarità sia un altro motivo per drizzare le antenne, no?
Voi cosa fareste?
Il punto è che chiamare il mio ginecologo sarebbe perfettamente inutile, perchè nella clinica in cui lavora lui prima della 36° non potrebbe farmi partorire nemmeno se ce ne fosse bisogno (e siamo appena alla 33+6), quindi devo andare al PS? Quando? Bastano due indici di gestosi su 3 (edema e pressione in rialzo, anche senza proteinuria) per allarmarsi, o finchè non c'è gestosi conclamata mi rispediscono a casa?
Mia mamma ha avuto la gestosi, io sono nata con TC alla 32°... e temo che la familiarità sia un altro motivo per drizzare le antenne, no?
Voi cosa fareste?
io tengo sotto controllo la pressione dall'inizio della gravidanza perchè uno dei gine che mi seguono (già, perchè a me non ne bastava uno... icon_rofl2.gif iperparanoica come sono...) è preoccupatissimo dal richio gestosi (gli altri due invece sono tranquillissimi in proposito...); in genere la mia pressione è sempe stata sui 100/65 ma dall'inizio della gravidanza ho semtre avuto sui 110/75-85 testate.gif e ripeto ogni 20 gg l'esame delle urine... avrei anche dovuto mettere l'holter pressorio ma fino ad oggi ho evitato...
però la raccomandazione è stata che in caso di aumento improvviso dovevo andare subito al PS perchè comunque, se presa in tempo si può gestire tranquillamente con una pasticchina...
forse un salto al PS, fossi in te, lo farei... magari escludono il problema e così riesci a stare questo ultimo periodo più tranquilla...
ti stringo forte forte.
però la raccomandazione è stata che in caso di aumento improvviso dovevo andare subito al PS perchè comunque, se presa in tempo si può gestire tranquillamente con una pasticchina...
forse un salto al PS, fossi in te, lo farei... magari escludono il problema e così riesci a stare questo ultimo periodo più tranquilla...
ti stringo forte forte.
Con pressione a 140/85-90 a me e' stata prescritta dall'ospedale terapia con Aldoment 250 x 2 volte die fino alla fine della gravidanza, dato che gia' a 85 la minima veniva considerata altina e da non sottovalutare (la massima invece e' meno pericolosa in quanto dipende dallo stato emotivo del paziente).
Aldomet e Adalat sono gli unici farmaci anti ipertensivi prescritti in gravidanza.
Grazie alla terapia la pressione si e' assestata attorno ai 115-75...ora la devo tenere monitorata una volta al giorno e chiamare il gine in caso di aumento sopra 85 della minima.
Aldomet e Adalat sono gli unici farmaci anti ipertensivi prescritti in gravidanza.
Grazie alla terapia la pressione si e' assestata attorno ai 115-75...ora la devo tenere monitorata una volta al giorno e chiamare il gine in caso di aumento sopra 85 della minima.
Stasera 108/89. Siccome 89 come minima è alta, sono andata al PS. M'han detto che mi possono ricoverare solo se la minima supera i 90 E la massima i 140, ho gli edemi "in faccia" (sulle gambe non valgono? gruebel.gif ) E le proteine nelle urine. Mi hanno detto di monitorare la pressione 2 volte al giorno. Ma a che pro, se è esattamente quel che ho fatto in questi giorni e quando poi torno a far vedere i miei valori mi rimandano a casa perchè non sono abbastanza alti? Non che io ci tenga a esser ricoverata, però così sembra quasi che dicano "le cose non vanno bene ma non facciamo nulla e aspettiamo che vadano peggio per intervenire", che non è proprio una cosa tranquillizzante...
infatti dovrebbe essere il tuo gine a prescriverti una terapia (aldomet o adalat) in modo che la pressione non si alzi ulteriormente... chiamalo e vedrai che poi starai bene. In bocca al lupo
Pressione alta all'appello.................ora sono alla 19ma settimana e da circa 2-3 settimane mi hanno riscontrato valori border-line di pressione ossia 80/140...oggi 85/145 il ginecologo voleva darmi 2 pillole di adalat al giorno da 250, ma il medico curante mi ha fatto la richiesta dell'holter per misurarla nell'arco delle 24 ore e poi visita cardiologica, perchè secondo lui la terapia con l'adalat non era affatto blanda gruebel.gif
Insomma per la prox settimana saprò se e cosa prendere...........le analisi delle urine per fortuna non hanno mai avuto problemi..........ma io proprio tranquilla non riesco a stare....
Insomma per la prox settimana saprò se e cosa prendere...........le analisi delle urine per fortuna non hanno mai avuto problemi..........ma io proprio tranquilla non riesco a stare....
GESTOSI E.P.H., malattia per la gravidanza, definita così poichè è una patologia ad interesse esclusivo della gravidanza e cioè non si sviluppa al di fuori di essa.
E' una sindrome caratterizzata dalla comparsa nella II metà della gravidanza, di:
1) edemi
2) proteinuria
3) ipertensione.
Essa è dovuta al concorso di molti fattori eziologic e predisponenti e può avere effetti econdari molteplici sulla gesante, sul feto o ambedue.
Edemi. inizialmnte si hanno solo nelle zone declivi ( regione perimalleolare), poi alle mani, poi al viso e al tronco. La ritenzione idrica abnome si manifesta prima ancora di determinare un'edema macroscopico , con un aumento eccessivo del paeso corporeo ( +500 gr alla settimana).
Proteinuria: per risultare positiva deve essere superiore a 0,3/0,5 gr/L di urine.
Ipertensione: la pressione arteriosa è considerata patologica quando è superiore a 140mmHg per la sistolica ( massima) e a 90 mmHg per la diastolica ( minima), o comunque quando si nota un aumento di oltre 30mmHg per la sistolica e di oltre 20mmHg per la diastolica, partendo da valori normali abituali.
Va detto però che tale sindrome può avere tutti e tre i sintomi ( plurisintomatica) o due o anche solo uno di essi.
Spero voi sappiate l'evoluzione della gestosi (g. sintomatca, pre-eclampsia, eclampsia convulsiva).
Poichè non è una sciocchezza, oggi può essere effettuata una profilassi per evitare l'insorgenza della gestosi o comunque per evitare la comparsa delle sue manifestazioni più imprtanti e gravi. Correggere dunque l'ipertensione, l'obesità, controllare i valori del fibrinogeno, delle piastrine.
Quando si instaura un quadro di gestosi EPH o di pre-eclampsia i provvedimenti da prendere sono:
1) riposo a letto: migliora sia l'irrorazione renale che utero-placentare; si ha un aumento del filtrato glomerulare ( renale) con incremento della diuresi e perdita di sodio.
2) farmaci anti-ipertensivi, oggi è più usato l'Adalat
3) alle volte è utile la reintegrazione dell'albumina
4) trattamento eparinico, per interrompere la catena della CID ( coagulazione intravasale disseminata9, per evitare la scoagulazione.
E' una sindrome caratterizzata dalla comparsa nella II metà della gravidanza, di:
1) edemi
2) proteinuria
3) ipertensione.
Essa è dovuta al concorso di molti fattori eziologic e predisponenti e può avere effetti econdari molteplici sulla gesante, sul feto o ambedue.
Edemi. inizialmnte si hanno solo nelle zone declivi ( regione perimalleolare), poi alle mani, poi al viso e al tronco. La ritenzione idrica abnome si manifesta prima ancora di determinare un'edema macroscopico , con un aumento eccessivo del paeso corporeo ( +500 gr alla settimana).
Proteinuria: per risultare positiva deve essere superiore a 0,3/0,5 gr/L di urine.
Ipertensione: la pressione arteriosa è considerata patologica quando è superiore a 140mmHg per la sistolica ( massima) e a 90 mmHg per la diastolica ( minima), o comunque quando si nota un aumento di oltre 30mmHg per la sistolica e di oltre 20mmHg per la diastolica, partendo da valori normali abituali.
Va detto però che tale sindrome può avere tutti e tre i sintomi ( plurisintomatica) o due o anche solo uno di essi.
Spero voi sappiate l'evoluzione della gestosi (g. sintomatca, pre-eclampsia, eclampsia convulsiva).
Poichè non è una sciocchezza, oggi può essere effettuata una profilassi per evitare l'insorgenza della gestosi o comunque per evitare la comparsa delle sue manifestazioni più imprtanti e gravi. Correggere dunque l'ipertensione, l'obesità, controllare i valori del fibrinogeno, delle piastrine.
Quando si instaura un quadro di gestosi EPH o di pre-eclampsia i provvedimenti da prendere sono:
1) riposo a letto: migliora sia l'irrorazione renale che utero-placentare; si ha un aumento del filtrato glomerulare ( renale) con incremento della diuresi e perdita di sodio.
2) farmaci anti-ipertensivi, oggi è più usato l'Adalat
3) alle volte è utile la reintegrazione dell'albumina
4) trattamento eparinico, per interrompere la catena della CID ( coagulazione intravasale disseminata9, per evitare la scoagulazione.
Mi aggancio anch'io a questo topic per riportare la mia esperienza.sono quasi alla 39 e stamane al controllo mi hanno detto che probabilmente domani mi ricovereranno per rischio gestosi ...la mia pressione era normale(anche se questo pòomeriggio la minima viaggia sui 95)ma sono gonfissima in volto ,mani e piedi .Ho una glicemia border line ed es .urine nella norma.E'un eccesso di zelo il ricovero o rischio davvero la gestosi???e con la minima a 95 vado al ps adesso o posso aspettare domattina?