Contrazioni di Braxton Hicks
Re: Contrazioni di Braxton Hicks
Paranoia del giorno
So che le Braxton Hicks sono normali e innocue, ma.. se il collo dell'utero ha già iniziato ad accorciarsi potrebbero peggiorare la situazione?
Io sono alla 27esima settimana e il collo è a 3 cm, su ordine della ginecologa evito di far sforzi e sollevare pesi, ma capita comunque (ad esempio quando mi alzo) di avvertire un indurimento generale sulla pancia.
La ginecologa mi ha detto di avvisarla in caso di contrazioni (stavamo parlando di quelle + dolorose che in effetti ho avvertito in passato ), ma non so come comportarmi con queste..
So che le Braxton Hicks sono normali e innocue, ma.. se il collo dell'utero ha già iniziato ad accorciarsi potrebbero peggiorare la situazione?
Io sono alla 27esima settimana e il collo è a 3 cm, su ordine della ginecologa evito di far sforzi e sollevare pesi, ma capita comunque (ad esempio quando mi alzo) di avvertire un indurimento generale sulla pancia.
La ginecologa mi ha detto di avvisarla in caso di contrazioni (stavamo parlando di quelle + dolorose che in effetti ho avvertito in passato ), ma non so come comportarmi con queste..
L'indurimento della pancia localizzato (appunto contrazioni di Baxton Hicks) è normalissimo, si sente proprio un bugnone duro in un punto qualsiasi della pancia.
Per fartele passare prendi fiato e poi espellilo piano piano (un po' come se dovessi partorire!). Ripetilo 2/3 volte, vedrai che la contrazione si rilassa e il bugnone sparisce.
La mia ostetrica mi spiegava che spesso questi indurimenti sono causati dal movimento del bambino che spinge con una manina o un piedino. Stai tranquilla che sono normalissimi.
Ovvio che se sono dolorose è meglio tenerle sotto controllo, ma in genere non lo sono..sono solo fastidiose nel punto in cui indurisce. Prova con la respirazione, vedrai che passano subito!
In bocca al lupo!!
Per fartele passare prendi fiato e poi espellilo piano piano (un po' come se dovessi partorire!). Ripetilo 2/3 volte, vedrai che la contrazione si rilassa e il bugnone sparisce.
La mia ostetrica mi spiegava che spesso questi indurimenti sono causati dal movimento del bambino che spinge con una manina o un piedino. Stai tranquilla che sono normalissimi.
Ovvio che se sono dolorose è meglio tenerle sotto controllo, ma in genere non lo sono..sono solo fastidiose nel punto in cui indurisce. Prova con la respirazione, vedrai che passano subito!
In bocca al lupo!!
Ciao a tutte. Sono alla 27sima settimana e sento da ieri delle contrazioni abbastanza fastidiose, ma non sono sicura si tratti di contrazioni di braxton-hicks! Praticamente mi arrivano dopo che il bimbo si agita, mi spuntano piedini o manine (nn so) qui e lì, fa come un pazzo, e quasi subito arriva la contrazione. Ieri sera ne ho avuta qualcuna, oggi altre due-tre, sempre dopo i suoi movimenti però. Ma secondo voi devo chiamare il gine??? I sintomi sono pancia durissima, che tira proprio, e una specie di dolore (che non è proprio dolore...ma nn so come spiegare a parole...). Grazie.
Una chiamata al gine la si fa sempre, per scrupolo.
Io ho vissuto tutta la prima e ora anche la seconda gravidanza con questi indurimenti fastidiosi, causati dal bimbo.
Può anche darsi che si stia girando. Comunque sono contrazioni fisiologiche, vedrai che il medico ti tranquillizzerà.
Io ho vissuto tutta la prima e ora anche la seconda gravidanza con questi indurimenti fastidiosi, causati dal bimbo.
Può anche darsi che si stia girando. Comunque sono contrazioni fisiologiche, vedrai che il medico ti tranquillizzerà.
io ho contrazioni dal quinto mese ... e le ho tuttora.
all'inizio mi ero spaventata e avevo chiamato il gine. mi aveva detto che se erano sporadiche, sopratutto dopo movimenti del bambino, e non dolorose, non dovevo preoccuparmi. a me veniva la pancia durissima, tipo marmo, e sentivo un senso di fastidio.
poi ho comunque fatto la visita ed era tutto ok.
una sera sono andata al P.S. perchè le avevo ritmiche, tipo ogni 10 minuti, per un paio di ore, anche se sempre non dolorose. sempre tutto ok.
se continuano senti il gine per sicurezza o fai un salto in ospedale.
ma dicono che sono pericolose se ci sono perdite di sangue o dolore.
all'inizio mi ero spaventata e avevo chiamato il gine. mi aveva detto che se erano sporadiche, sopratutto dopo movimenti del bambino, e non dolorose, non dovevo preoccuparmi. a me veniva la pancia durissima, tipo marmo, e sentivo un senso di fastidio.
poi ho comunque fatto la visita ed era tutto ok.
una sera sono andata al P.S. perchè le avevo ritmiche, tipo ogni 10 minuti, per un paio di ore, anche se sempre non dolorose. sempre tutto ok.
se continuano senti il gine per sicurezza o fai un salto in ospedale.
ma dicono che sono pericolose se ci sono perdite di sangue o dolore.
Credo che anch'io abbia iniziato ad avere queste contrazioni. Giovedì scorso il gine mi ha avvisato che tutto il terzo trimestre è caratterizzato da contrazioni preparatorie e che non bisogna preoccuparsi. Non so se sono loro però ho notato che mi s'indurisce il pancino dopo che mi agito per qualcosa o che penso a cose che mi turbano. A me preoccupano,invece, perchè purtroppo sono a rischio pretermine (per altri motivi) quindi quando arrivano destabilizzano la quiete mentale che faticosamente mi sono creata per non pensare agli altri rischi.
non erano affatto contrazioni di BH, me ne sono resa conto nel momento in cui sono diventate dolorose e abbastanzaravvicinate. Mi sono presa uno spavento! Il gine, quando l'ho chiamato, mi ha detto che avrei dovuto avvisarlo subito, anche se all'inizio erano solo indurimenti, ma comunque vicine. Adesso sono in terapia con la vasosuprina fino a due settimane prima del parto cesareo programmato.
Sono alla fine della 33 settimana e avverto, già da tempo, le contrazioni di BH. Fino ad oggi, però, erano circa 5 al giorno, un po' fastidiose, ma nulla di che. La settimana scorsa ho fatto la visita e l'utero è ben chiuso. Oggi ho la sensazione di averne sentite di più...che dite, mi devo preoccupare? Il ginecologo ha detto ad una mia amica (più o meno alla stessa settimana di gestazione) che devono essere 5 al dì (non di più).
Anche io qui..sono alla 20 più 3 di gravidanza gemellare, e ho da ieri delle continue contrazioni...io penso siano di Braxton perchè venerdi al ginecologo ho spiegato bene che le avevo ogni tanto.
Però da ieri le ho molto di più, non so quante volte al giorno.
Spariscono per un po' quando mi stendo ma poi si rifanno sentire!
mi si indurisce un po' tutta la pancia e sento una specie di punto specifico in rilievo icon_eek.gif , e mi tira tutta la pancia, è sono anche dolorose ...
Mi preoccupo perchè sono solo alla 20 settimana...prendo un progefik tutte le sere da 200, ma forse conta poco.
Quali sono i rimedi più efficaci per queste contrazioni?
a voi è capitato dopo che avete viaggiato in auto?
sono un po' in ansia..
Però da ieri le ho molto di più, non so quante volte al giorno.
Spariscono per un po' quando mi stendo ma poi si rifanno sentire!
mi si indurisce un po' tutta la pancia e sento una specie di punto specifico in rilievo icon_eek.gif , e mi tira tutta la pancia, è sono anche dolorose ...
Mi preoccupo perchè sono solo alla 20 settimana...prendo un progefik tutte le sere da 200, ma forse conta poco.
Quali sono i rimedi più efficaci per queste contrazioni?
a voi è capitato dopo che avete viaggiato in auto?
sono un po' in ansia..
Se sei preoccupata risenti il tuo ginecologo. Dalla tua descrizione potrebbero essere le innocue BH, per le quali credo non ci sia rimedio, ma è sempre meglio consultare un medico se sei in dubbio.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!