russurrogate.com

Gravidanza, peso e voglie

pigna

Gravidanza, peso e voglie

Messaggio da pigna »

Ciao a tutte! Ho notato che ginecologi, ostetriche & co sono parecchio fissati col peso in gravidanza. Alla prima visita la prima cosa che mi è stata detta è: "mi raccomando non mangi per due, non deve ingrassare troppo". Qualche giorno fa ho fatto la TN e la prima cosa che hanno fatto è stato pesarmi per controllare l'aumento di peso nel primo trimestre.
A me sembra un po' esagerato, sto vivendo con "l'ansia da ingrassamento", mi sento in colpa se mangio una fetta di torta o un biscotto dopo cena. Siamo passati dai tempi del "devi mangiare per due" al "devi stare a dieta e pesarti di continuo" con la continua ossessione dei chili.
Non sono sovrappeso, non sono ipertesa, non sono diabetica, ma perché questo controllo così rigido sui chili?? Già non posso mangiare quello che voglio perché toxo negativa e devo starci attenta, almeno qualche voglia da assecondare senza sensi di colpa....? Mi sento come una paziente del Dott Nowzaradan....
desy

Re: Gravidanza, peso e voglie

Messaggio da desy »

Il personale sanitario deve comportarsi così, non ti conoscono, c'è gente che in gravidanza mangia di tutto con ripercussioni su feto e mamma.
kilde

Messaggio da kilde »

Non lo trovo carino sentirmi una "futura cicciona" in via del tutto ipotetica e trattata già come se avessi preso 20 kg in 1 mese...
Proprio perché non mi conoscono, come si permettono?
ines99

Messaggio da ines99 »

A me non l hanno mai menata più di tanto... Certo, il peso va controllato, 3 bisogna cercare di mangiare sano ed equilibrato, ma senza farne una malattia...

Io la prima gravidanza ho messo su 14-15kg (l'ultimo mese ho smesso di pesarmi, quindi non li so di preciso) e non sono mai stta sgridata... E parto da un fisico comunque molto muscoloso...
Li ho persi tutti, e anche 2-3 in più, senza fare niente di particolare...

Adesso sono molto fiera di me perché a inizio nono mese sono solo a +12

Un consigli che posso darti è stampato una curva di crescita del peso standard,e segnare i tuoi u aumento su quella, giusto per avere un'idea e vedere se per cap stato "perdendo il controllo"... Ma senza farti troppe menate...
laila

Messaggio da laila »

Io ho partorito da un anno e mezzo, ma vorrei lasciarti lo stesso la mia testimonianza.
Alla prima visita a 9 settimane la ginecologa mi ha subito pesata e ha messo in chiaro che mi avrebbe tenuta sotto controllo, non perché fossi particolarmente in sovrappeso (qualche chilo in più lo avevo e ce l'ho tuttora), ma perché mettere su troppi chili può rendere difficile la gravidanza. E poi perché una volta partorito non tutte le donne perdono con facilità i chili in più.
Io a fine gravidanza avevo preso 9/10 chili e quando sono tornata a casa dopo aver partorito ero 2 chili in meno rispetto a quando sono rimasta incinta. Però nei 9 mesi sono sempre stata attenta, anche se qualche strappo alla regola me lo sono concesso!!!!
raindrop

Messaggio da raindrop »

Magari proprio perché non possono conoscere le pazienti mettono tutte in guardia sul controllo del peso, ci saranno sicuramente dei protocolli sanitari che devono rispettare, come le informative sull'importanza dell'allattamento al seno... Non credo sia stato un volerti accusare o rimproverare, ma anche se una persona parte da normopeso, se non cura la sua alimentazione potrebbe aumentare rischi di patologie come diabete gestazionale, gestosi ecc
Se ti viene voglia di un biscotto o di una parmigiana mangiala senza sensi di colpa! Certo non a tutte le ore...
foglietto

Messaggio da foglietto »

No scusa... Tu avresti perso 12 kg partorendo?!
yuppiex

Messaggio da yuppiex »

Non so, a me sembra tutto un po troppo rigido e severo questo controllo maniacale del peso e della dieta. D'accordo che esistono patologiecome il diabete gestazionale e la gestisci, ma non possono essere così tanti e non sono TUTTI correlati all'aumento di peso in gravidanza. Se una parte già sovrappeso posso capire l'avvertimento del ginecologo a fare più attenzione all'alimentazione, ma da normopeso, senza fattori di rischio ne malattie pregresse e al primo trimestre di gravidanza sinceramente la ramanzina se la possono ficcare in tasca.....
ohanasempre

Messaggio da ohanasempre »

Non so cosa ti abbiano detto e in che modo, controllare il peso in gravidanza fa semplicemente parte del loro lavoro, chiarire i rischi legati ad un aumento eccessivo è doveroso. Purtroppo la mentalità del "mangio per due" o del rimpinzarsi senza limiti con la scusa di essere incinta è molto diffusa, i medici sono tenuti ad avvisare poi chiaramente sta tutto al buon senso di ognuna di noi. Personalmente non ho riscontrato insistenza in questo senso, sono stata pesata ad ogni visita di controllo ma la mia ginecologa si è limitata ad annotare di volta in volta. Pensa che io mi preoccupavo del contrario, non ho preso peso fino all'inizio del quinto mese e non capivo come mai, la dottoressa mi ha sempre detto di stare assolutamente tranquilla e continuare a mangiare bene.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Si, tornata a casa dall'ospedale avevo perso tutti i chili della gravidanza. I due chili in più persi penso siano dipesi dal fatto che nei primi 3 mesi di gravidanza ho perso 3 chili perché non riuscivo a mangiare molto per le nausee.
Comunque la mia ginecologa me l'aveva detto ed è stato proprio così
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”