Gravidanza, peso e voglie
-
sammarcanda
Re: Gravidanza, peso e voglie
Per me è stato importante avere una persona che mi seguisse nel controllare il peso. In gravidanza sono diventata più pigra e a me basta poco per mettere su peso. Io ho preso 9/10 chili in tutta la gravidanza e ringrazio la mia ginecologa perché senza un peso eccessivo sono riuscita a muovermi bene fino all'ultimo giorno e con il parto ho perso tutti i chili. Hai ragione nel.dire che non bisogna farne una malattia, ma stare attenti si, è fondamentale!
Sarà che è una delle prime cose che mi hanno detto e su cui mi hanno messo in guardia e la cosa mi ha lasciato un po' sspiazzata. Onestamente credevo che si fosse un po' più morbidi su questo argomento e che una donna incinta potesse permettersi qualche "coccola gastronomoca" senza essere sempre sotto giudizio. Non sto dicendo di strafogarsi di pizza e patatine alle 3 di notte, ma neanche stare lì a contare i grammi di pasta e i biscotti a colazione...
I medico seguono le linee guida. partire normopeso non è una condizione sufficiente per non avere problemi, quindi ti dicono di fare attenzione. Non vuol dire non potersi concedere un dolce o un pasto più abbondante.
Al di la delle patologie, è meglio non prendere troppo peso, soprattutto per la fine gravidanza e post parto. Io sono sempre partita sovrappeso. Nella prima gravidanza ho preso 9kg, nella seconda 15kg e nella terza 7kg ma dovevo ancora smaltire almeno una decina di chilindella precendete.. alla fine ero stanchissima nonostante analisi perfette
Al di la delle patologie, è meglio non prendere troppo peso, soprattutto per la fine gravidanza e post parto. Io sono sempre partita sovrappeso. Nella prima gravidanza ho preso 9kg, nella seconda 15kg e nella terza 7kg ma dovevo ancora smaltire almeno una decina di chilindella precendete.. alla fine ero stanchissima nonostante analisi perfette
-
iremistrale
Prima ecografia e prima pesata anche per me. Non so in che modo te l' abbiano detto e che frase abbiano usato se è stata quella che hai scritto "mi raccomando non mangi per due non deve ingrassare troppo" io non ci vedo nulla di male. Dalla tua frase invece: "come si permettono?" mi sei sembrata tu forse un briciolo permalosa. Magari mi sbaglio. Ma è la verità che non bisogna mangiare per due, che è importante alimentarsi bene e ingrassare se non erro una persona normopeso dai 9 ai max 14 kg (bisognerebb leggere bene cosa dice OMS, non ricordo i dati precisi). Una normopeso poi può incappare in mille problematiche durante la gravidanza ...il corpo e il metabolismo si stravolgono..non solo chi ha patologie o sovrappeso deve stare attenta. Detto ciò fai tutto ciò che ti senti. Mangia ciò che ritieni giusto. Il loro era un consiglio secondo me. Che danno in automatico.
Forse sono io permalosa, ma non mi piace sentirmi fare la ramanzina preventiva su peso e chili come se mi giudicassero immediatamente come una che si strafoga dalla mattina alla sera. Lo sappiamo tutte che "non bisogna mangiare per due", ma trovo assurdo stare a contare le calorie in gravidanza. Va bene non aumentare di 20 kg, ma neanche farsi venire il magone perché se si sfora di 1-2 kg poi il ginecologo parte con la filippica....
consiglio sono due cose diverse però. Se ti hanno detto di contare le calorie (cosa che però non credo) fai bene a fregartene e semplicemente stare attenta alla tua alimentazione concedendoti qualche sfizio. Prova a pensare se ti può aiutare che a loro frega poco se tu ingrassi oppure no, parlano in automatico e dicono a tutte le stesse cose. E non prenderla sul personale. Concentrati sulle cose positive e non negative così vivi meglio le future visite. Ad ogni modo mi sembri sufficientemente tosta per rispondere a tono al ginecologo se partisse con una filippica ..e a non farti venire il magone se mangi un biscotto....
Anche io aspetto e mi sono stupita di tutto questo terrorismo per il peso.
sono partita normopeso, rientro nelle tabelle OMS, non ho il diabete ... ma che volete?
tra l'altro rimanere incinte nell'anno del COVID non è che abbia aiutato..
io non me la sono mai presa, mi sono messa talmente ansia per il rischio toxo e la gravidanza a rischio che del peso me ne sono fregata (senza esagerare ripeto...).
mi pento solo di una cosa: di non essermi mai impegnata ad allenarmi prima della gravidanza perché sicuramente un fisico allenato mi avrebbe aiutato... dopo il parto spero non solo di ritornare al mio peso classico ma voglio diventare più resistente.
sono partita normopeso, rientro nelle tabelle OMS, non ho il diabete ... ma che volete?
tra l'altro rimanere incinte nell'anno del COVID non è che abbia aiutato..
io non me la sono mai presa, mi sono messa talmente ansia per il rischio toxo e la gravidanza a rischio che del peso me ne sono fregata (senza esagerare ripeto...).
mi pento solo di una cosa: di non essermi mai impegnata ad allenarmi prima della gravidanza perché sicuramente un fisico allenato mi avrebbe aiutato... dopo il parto spero non solo di ritornare al mio peso classico ma voglio diventare più resistente.
Anche io lo sapevo eppure non ho mai avuto una nausea a chiudermi la bocca ed anzi ho avuto una fame irresistibile mai provata in vita mia e non sono riuscita a resistere....
Morale?
+23 kg.
Laaciamo stare
Morale?
+23 kg.
Laaciamo stare
-
blackflower
Io partivo sottopeso con 53 chili e adesso a 28 settimane sono a 65...
Chiaramente troppo! Ho preso i chili che mi mancavano al normopeso (4) + un chilo abbondante per pgni settimana di gravidanza, a fronte di esami del sangue e delle urine buoni (quindi no diabete gestazionale o rallentamenti della funzione tiroidea).
La mia ginecologa mi striglia costantemente, ma quando incontro altri dottori che vedono la mia costituzione e il mio peso iniziale vedo reazioni diverse, meno estreme.
Non ho mai fatto abbuffate nè chissà che mangiate, ma ho più fame del solito, fame che cercavo di tenere a bada con frutta, verdura, gallette ipocaloriche (quelle tonde che sembrano polistirolo).
Ma obettivamente mangio anche cose diverse, perchè sono passata da un regime prevalentemente vegetariano a una dieta di molta carne, in più ho iniziato a bere latte vaccino.
Chiaramente troppo! Ho preso i chili che mi mancavano al normopeso (4) + un chilo abbondante per pgni settimana di gravidanza, a fronte di esami del sangue e delle urine buoni (quindi no diabete gestazionale o rallentamenti della funzione tiroidea).
La mia ginecologa mi striglia costantemente, ma quando incontro altri dottori che vedono la mia costituzione e il mio peso iniziale vedo reazioni diverse, meno estreme.
Non ho mai fatto abbuffate nè chissà che mangiate, ma ho più fame del solito, fame che cercavo di tenere a bada con frutta, verdura, gallette ipocaloriche (quelle tonde che sembrano polistirolo).
Ma obettivamente mangio anche cose diverse, perchè sono passata da un regime prevalentemente vegetariano a una dieta di molta carne, in più ho iniziato a bere latte vaccino.
Neanche io ho mai avuto nausee e quindi fame a go go. Se aggiungiamo che io prima fumavo e smettere provoca sempre un aumento dell'appetito, ho sicuramente cominciato a mangiare di più. Aggiungiamoci anche il covid e il lavoro dietro al pc, seduta per 10 ore al giorno....