russurrogate.com

Sovrappeso in gravidanza. Dimagrire o mantenere il peso?

sammarcanda

Re: Sovrappeso in gravidanza. Dimagrire o mantenere il peso?

Messaggio da sammarcanda »

Sì sono d'accordo, non è una condizione di partenza tale da farne una missione. Considera poi (mi rivolgo a nana) che l'aumento di peso è auspicabile anche per chi parte in sovrappeso, perché oltre alla crescita del bambino aumenta parecchio il flusso sanguigno, c'è da mantenere il liquido, la placenta... io partivo sovrappeso come te alla prima gravidanza, e per problematiche varie ho preso a termine 4kg (avevo un bimbo minuscolo che cresceva ai minimi sindacali per una condizione della placenta non ottima, e in più ho avuto il diabete gestazionale per cui ultimo trimestre a dieta serrata). Ginecologa e nutrizionista erano concordi: era una situazione non standard, da non guardare con ammirazione. le condizioni alimentari che mi avrebbero permesso di aumentare di peso, facendo anche crescere un po'di più il bimbo, mi avrebbero portato a innalzare la glicemia ed era un rischio che non potevo correre, quindi si sceglieva il male minore.
La missione piuttosto dev'essere quella di garantire un'alimentazione sana a sé e al bimbo, e garantirsi un po'di movimento: se questo c'è, la risposta corporea che è soggettiva e dipende da tanti fattori anche ormonali non deve ossessionare.
millemiglia

Messaggio da millemiglia »

Confermo. In questa gravidanza partivo sovrappeso di una decina di chili e ne ho presi 7 in tutto, anche a causa di un forte reflusso che mi sono portata fino in sala parto.
puoi farti seguire da un nutrizionista per avere delle linee guida ma cercherei di aumentare nel modo giusto invece che dimagrire.
Mia figlia è nata di 4kg. La placenta ne pesava quasi uno.. ad una settimana dal parto, ho perso tutto il peso preso (ora devo "solo" b)uttare giù i chili di troppo
benna

Messaggio da benna »

Si per fortuna non è un peso eccessivo, preferisco farmi seguire da un nutrizionista più che altro per essere certa di mangiare le cose giuste e nella giusta quantità, più che per il peso per far si che arrivino tutti i nutrienti necessari. E' la mia prima gravidanza, quindi ho tanti dubbi e mi sembra che l'unica cosa che possa fare adesso è fare attenzione col cibo! Anche perchè durante l'ultima visita di controllo prima della gravidanza il gine mi aveva già fatto capire chiaramente che avrei dovuto fare attenzione al peso! Vi ringrazio tanto per le vostre risposte, potermi confrontare con vi è davvero utile.
reika

Messaggio da reika »

Hai compreso esattamente il mio dilemma! Il peso in sè non mi preoccupa anche perchè sono sempre stata formosa e non me ne sono mai fatta un problema Piuttosto essendo alla mia prima esperienza e avendo in famiglia casi di diabete voglio essere certa di mangiare sano e nelle giuste quantità affinchè possa dare al bimbo/a tutti i nutrienti necessari e tenere sotto controllo la glicemia.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

La perdita di peso iniziale era dovuta alle nausee, non riuscivo a mangiare... Io mi ero anche preoccupata, ma la ginecologa mi ha detto di stare tranquilla che era normale e andava tutto bene. Finite le nausee ho iniziato a mangiare, ma li mi sono trattenuta e sono stata attenta.
antares99

Messaggio da antares99 »

So che c'è un peso legato al bambino che prenderò in ogni caso, non sono riuscita a mettermi a dieta per perdere kg in questi ultimi anni, di certo ora non é il momento di pensare a dimagrire (avrei un pessimo tempismo
Però mangiare più verdura, dare la preferenza ai cereali integrali e in genere scegliere meglio cosa mangiare quello é indispensabile...se prima mangiavo dolci, dolcetti e piatti più carichi senza stare troppo attenta, bevevo birra ecc., credo ci stia che eliminando queste cose il peso diminuisca un pochino, anche senza mettersi a dieta
aBez

Messaggio da aBez »

il corpo umano è una macchina intelligentissima e e non tende a dimagrire quando sa che deve in qualche modo fare scorta... scusa se insisto su questo punto ma mi pare che torniamo sempre sul focus del perdere peso che dev'essere l'ultimo dei pensieri. Io a entrambe le gravidanze ho perso diverso peso agli inizi perché ho avuto forti nausee fino a fine 4ºmese, 4kg con la prima e 5 con la seconda. Alla prima gravidanza non riuscivo a riprendere questo peso, e con questo bimbo microscopico e il rischio di parto prenaturo dovuto alla placenta ho passato dalla morfologica in poi mesi di angoscia (se fosse nato prematuro con quel peso i rischi sarebbero stati grossi, fortunatamente è nato a 41 settimane). Perciò l'argomento mi rende ancora parecchio sensibile e davvero, se non si parla di grande obesità non ci si dovrebbe proprio pensare, perché non è nella fisiologia della gestazione e anche perché i kg persi con le nausee si riprendono al volo appena queste passano, se tutto procede bene (questa gravidanza, per fortuna fisiologica, i 5kg persi li ho ripresi in neanche un mese, così come deve essere)
piccina

Messaggio da piccina »

Comunque adesso la smetto di fare pipponi, scusate se ho esondato ma come dicevo l'argomento mi risveglia ricordi che è evidente che non ho ancora rielaborato bene, rileggendo
sunflower

Messaggio da sunflower »

Ahah figurati, per me é le prima gravidanza dunque mi fa piacere ascoltare esperienze e punti di vista altrui, i confronti penso siano sempre costruttivi!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”