russurrogate.com

fibroma e gravidanza

sonoincerca

Re: fibroma e gravidanza

Messaggio da sonoincerca »

Presente anch’iooo!!! Fibroma sulla parete esterna dell’utero (o mioma…mi sembra proprio che sia la stessa cosa quando si parla di utero!...in altre parti il tessuto coinvolto può essere diverso…tipo ghiandolare se sono fibromi del seno…).
Anche nel mio caso non si poteva far altro che operare perché anche il mio era bello cicciotto (circa 8cm).
Mi hanno spiegato che non è matematico che diano problemi o che siano da togliere...spesso sono solo da tenere sotto controllo.
Il tipo di operazione e l’attesa poi nella ricerca varia tantissimo da caso a caso, dall’operazione scelta, dimensioni, se è interno o esterno all’utero…etc
Quindi stai tranquilla (…so che non è facile…io all’inizio le pensavo tutte!!!) e fidati del tuo gine.
Tanti XXXXXXXXX
barbara2015

Messaggio da barbara2015 »

alla mia gravidanza mi avevano visto una piccola cisti... alla prima visita post partum non mi ha detto nulla mi pare, o forse che si era assorbito, boh..
aladadi

Messaggio da aladadi »

Eccomi anch'io nel club! :wink:

Alla 20esima settimana di gestazione mi hanno scoperto un fibroma di 9 centimetri...

Ora sono alla 29esima settimana e l'unico problema che mi provoca è la pancia dura :? alla bimba non da nessun fastidio per ora.... mi hanno consigliato un taglio cesareo, anche se per togliere il fibroma deve aspettare qualche mese dopo il parto per farlo ridurre un pò

Ma davvero può diventare un tumore? :oops:
Immagine
civettanera

Messaggio da civettanera »

Ragazze, ho trovato queste info cercando su internet, potete documentarvi melgio anche voi xchè ci sono tanti articoli da leggere in merito:

Fibroma Uterino

Il fibroma uterino (leiomioma) rappresenta la più comune forma di patologia benigna del tratto genitale femminile. Studi clinici segnalano un’incidenza del 25-30% della popolazione femminile in età fertile, con ricorrenza maggiore dopo i quarant’anni e nelle donne di colore.
Il fibroma uterino è un tumore benigno che origina dal muscolo uterino, la sede di localizzazione è molto importante per stabilire le possibilità di trattamento.
Il fibroma intramurale si sviluppa nello spessore della parete uterina, il sottosieroso è situato vicino alla parete esterna dell’utero, ed entrambi comportano il rischio di compressione degli organi in prossimità. Se il fibroma si sviluppa vicino alla cavità interna dell’utero viene definito sottomucoso. I fibromi sottosierosi e sottomucosi che sporgono dall’utero rimanendo collegati attraverso uno stretto istmo, vengono definiti peduncolati e sono spesso associati ad un rischio di torsione.
In presenza di fibromi multipli l’utero viene definito polifibromatoso.
L’origine di questa lesione è sconosciuta, è ormonodipendente e tende a diminuire all’arrivo della menopausa.
Il trattamento viene in genere suggerito solo per i fibromi sintomatici.
Oltre al trattamento farmacologico, i cui effetti non sono costanti o possono essere transitori, esistono trattamenti chirurgici conservativi (miomectomia), utilizzabili nei casi in cui le lesioni non siano troppo numerose, troppo grandi, o in posizioni sfavorevoli. Il trattamento può essere effettuato per via chirurgica, laparoscopica o isteroscopica secondo la dimensione la localizzazione ed il numero.
Alina987

Messaggio da Alina987 »

Buonasera a tutte!
Io ho scoperto di aver uno di questi mostriciattoli l'ottobre scorso - un bel regalo per il 1°anniversario di matrimonio - durante un controllo perchè avevamo deciso di acchiappare la cicogna. E' esterno e quelli della mia tipologia vanno semplicemente monitorati però s'è posizionato proprio lì dove si impianta il feto e nelle prime settimane di gravidanza, avvertendolo come un corpo estraneo provocherebbe un'aborto spontaneo. Oltre al danno, la beffa! In 2 parole: và operato. Prima di ricominciare a cercare una gravidanza dovrò aspettare minimo 7-8 mesi se non almeno un anno, come se avessi subìto un taglio cesareo. Io spero che per la fine di questo mese o almeno per gli inizi di ottobre di operarmi. Ho una fifa pazzesca!!!E non sono dotata di grande pazienza, è snervante oltre che avvilente!!!!
C'è qualcuna che si è dovuta operare a causa di un fibroma? Quanto tempo ha dovuto aspettare?
Grazie e baci a tutte!
quercia33

Messaggio da quercia33 »

non so se la mia testimonianza vi può servire...ma la scrivo per dirvi che non bisogna mai arrendersi.
all'inizio della mia prima gravidanza ho scoperto sul seno destro una nocina..mi son subito preoccupata.
dopo mesi di ricerca..son stata in cura alla mangiagalli (scappateeeeeeeeee) e dopo vari sbagli, addirittura me ne hanno diagnosticati due...ho fatto la biopsia perchè mi davano per spacciata...
il nodulo me l'hanno curato come semplice infiammo delle ghiandole mammarie (pur non avendo febbre ne sintomi)
alla fine del 3 mese...ho preso il toro per le corna! ho lasciato la famosa clinica mangiagalli per lo ieo di milano, per fortuna...il fibroadenoma è cresciuto tanto..arrivato a 5cm mi hanno operata in anestesia locale. ho sofferto tanto durante l'operazione ma per fortuna poi tutto è andato per il meglio.
....il fibroadenoma è di un tumore di natura benigna e si nutre degli ormoni della gravidanza, per questo cresce dentro di noi
affidatevi a delle mani esperte....
se non fosse stato per un dottore dello ieo, chissà cosa mi sarebbe successo... :|
vi abbraccio e son certa che andrà tutto bene per tutte voi.
incrocini e preghiere per tutte xxxxxxxxxxxxx
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

Buonasera a Tutte! Ho letto le vs testimonianze circa Miomi, Fibromi, mostri ecc. E anche io purtroppo ne ho uno di 6 cm. circa da togliere. L'intervento lo farò presso la clinica "Madonnina" di Bari. Qualcuna di voi ha subito una miomectomia?? Sono spaventata da tutto, mi faranno anestesia generale, ed ho paura di soffrire tanto dopo ecc. :( sono tanto preoccupata x tutto. Grazie a chiunque voglia risondermi. Baci e auguri a tutte!
rondine

Messaggio da rondine »

Buonasera a tutte!!!A marzo, dopo mesi snervanti, ho fatto la miomectomia laparotomica. E' stato doloroso, ma ho stretto i denti. Per fortuna è andata benissimo, il chirurgo ha detto che ora sono più nuova di prima. E anche al controllo post-operatorio, il mio gine mi prendeva in giro dicendo che ora il mio utero era ridiventato "umano"!! :? Da settembre/ottobre prossimi il gine ci ha dato il via libera all'acchiappo cicogna: sotto sua prescrizione ho cominciato da qualche giorno anche a prendere l'acido folico. Anzi, lui ci ha espressamente consigliato che, se non avevamo altri problemi, di cominciare subito da settembre perchè per chi ha avuto fibromi come me in giovane età (ho 28 anni) non è esclusa una recidiva. Insomma, di base sono una persona fifona ed ansiosa e con la testa sto già a settembre!!Vorrei tanto rilassarmi e cercare un'eventuale gravidanza in serenità, eppure già da ora comincio a stare in ansia e a farmi mille domande anche atroci del tipo "e se non arrivasse mai?". Forse mi ha condizionato tutto ciò che ho dovuto subìre per stò maledetto mostriciattolo... C'è qualcuna tra voi che ha avuto gravidanze post-miomectomia? dopo quanto tempo che si provava è arrivata? avete avuto problemi particolari durante la gestazione?
Grazie mille e perdonatemi lo sproloquio!!!
denise

Messaggio da denise »

C'è qualcuna incinta alla quale hanno riscontrato fibromi??
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”