Pressione alta e rischio gestosi
Re: Pressione alta e rischio gestosi
anch'io ero incinta di due gemellini, anch'io bicoriale, biamniotica. Anch'io ho avuto il problema delle gambe gonfie. So quanto possa essere fastidioso e quanto possa mettere ansia. Anch'io fino alla 29 avevo preso un peso nella norma, poi ho iniziato a fare addirittura 2 kg a settimana!!!!...allora vai di insalate, pochi condimenti, carni bianche, pesce...ma niente da fare, il peso andava su: erano liquidi e non grasso....presto l'ho capito perchè le mie gambe sono diventate due tronchi dolenti. L'unica differenza rispetto alla tua situazione non avevo il diabete gestazionale.
La pressione va monitorata costantemente, almeno 1 volta a settimana; potresti comprare uno di quei misuratori di pressione da polso: costano poco (mi pare sui 35 euro), puoi usarlo quando vuoi ed eviti lo stress della trafila in farmacia. Inoltre devi assolutamente parlare con il tuo ginecologo ed INSISTERE perchè veda la tue gambe; è una cosa abbastanza frequente nelle gemellari, ma non deve essere sottovalutata...anche il mio gine che è uno in gamba in un primo momento mi diceva che era tutto normale perchè i miei bimbi erano belli grossi, ma poi quando io ho insistito perchè mi vedesse s iè reso conto che le gambe erano veramente enormi e mi ha anticipato di qualche giorno il cesareo.
Dunque ricapitolando: pressione, esame urine, insistere con il ginecologo.
Rimedi per alleviare il fastidio: stesa sul fianco sinistro, tante passeggiate e pediluvi ok....continua anche a mangiare leggero (ma non fare la fame).
Se posso darti altre info fammi sapere.
In bocca al lupo
La pressione va monitorata costantemente, almeno 1 volta a settimana; potresti comprare uno di quei misuratori di pressione da polso: costano poco (mi pare sui 35 euro), puoi usarlo quando vuoi ed eviti lo stress della trafila in farmacia. Inoltre devi assolutamente parlare con il tuo ginecologo ed INSISTERE perchè veda la tue gambe; è una cosa abbastanza frequente nelle gemellari, ma non deve essere sottovalutata...anche il mio gine che è uno in gamba in un primo momento mi diceva che era tutto normale perchè i miei bimbi erano belli grossi, ma poi quando io ho insistito perchè mi vedesse s iè reso conto che le gambe erano veramente enormi e mi ha anticipato di qualche giorno il cesareo.
Dunque ricapitolando: pressione, esame urine, insistere con il ginecologo.
Rimedi per alleviare il fastidio: stesa sul fianco sinistro, tante passeggiate e pediluvi ok....continua anche a mangiare leggero (ma non fare la fame).
Se posso darti altre info fammi sapere.
In bocca al lupo
Io ti consiglio di andare immediatamente al pronto soccorso perche' mi pare che tu abbia tutte le avvisaglie della preeclampsia. Hai ancora molti colpi da sparare (mi pare che tu non segua una terapia specifica) per cui vai fiduciosa. Io ho avuto una preeclampsia che l'internista definiva "secca"e non avevo gonfiori e solo in ultimo ho avuto la pressione alta.Ti raccomando di scegliere comunque un centro di primo livello perche' dovrai mettere in preventivo un ricovero.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Proteinuria da fare assolutamente.
Io ho partorito alla 32+4 con diagnosi di preeclampsia ed il tutto è degenerato nel giro di pochi giorni.
Tieniti monitorata, è importante.
Io ho partorito alla 32+4 con diagnosi di preeclampsia ed il tutto è degenerato nel giro di pochi giorni.
Tieniti monitorata, è importante.
io direi almeno 2/3 volte al giorno !!!
Nell'ultimo mese e mezzo di gravidanza ricordo di aver avuto anch'io la pressione un po' alta, la minima era intorno ai 90 e la massima ai 150, avevo le gambe talmente gonfie che la caviglia non si vedeva più e le mani con continuo formicolio, il ginecologo mi tolse subito il sale, completamente, mi fece fare più volte gli esami per vedere le proteine nelle urine e controllo della pressione almeno tre vv al giorno; io ricordo di essere andata anche a fare dei massaggi alle gambe.
Mi raccomando controlla la pressione ed anche se non è particolarmente alta un giro al ps non guasta....... in bocca al lupo !!!
Mi raccomando controlla la pressione ed anche se non è particolarmente alta un giro al ps non guasta....... in bocca al lupo !!!
Sono appena entrata nella 32 settimana.
Da qualche giorno noto piedi e mani piu' gonfi del solito e doloranti... Da due giorni a prescindere dall'ora la mia pressione oscilla fra i 90/130! Ho comperato anche gli stik in farmacia x le proteine nelle urine e il risultato e' "lievi tracce".
Ho eliminato carboidrati e diminuito sale nell'alimentazione! Il peso dalla scorsa settimana non e' variato, anzi sono 1/2 kg in meno!! Come medicine sono con clexane da inizio gravidanza e vasosuprina da 2 mesi!
Il gine al momento e' non raggiungibile
Da qualche giorno noto piedi e mani piu' gonfi del solito e doloranti... Da due giorni a prescindere dall'ora la mia pressione oscilla fra i 90/130! Ho comperato anche gli stik in farmacia x le proteine nelle urine e il risultato e' "lievi tracce".
Ho eliminato carboidrati e diminuito sale nell'alimentazione! Il peso dalla scorsa settimana non e' variato, anzi sono 1/2 kg in meno!! Come medicine sono con clexane da inizio gravidanza e vasosuprina da 2 mesi!
Il gine al momento e' non raggiungibile
Vai in PS!
Non voglio allarmarti, ma se la pressione non scende a prescindere dal peso invariato e visto che hai della protenuria nelle urine un controllino non guasta.
Se poi riterranno che è tutto ok al massimo ti rimanderanno a casa, ma non rischiare, meglio un controllino in più!
Io non avevo la pressione altissima il max era anche per me 90/130 eppure mi hanno ricoverata alla 33+5 e alla 34+2 mi hanno fatto un cesareo d'urgenza.
Non voglio allarmarti, ma se la pressione non scende a prescindere dal peso invariato e visto che hai della protenuria nelle urine un controllino non guasta.
Se poi riterranno che è tutto ok al massimo ti rimanderanno a casa, ma non rischiare, meglio un controllino in più!
Io non avevo la pressione altissima il max era anche per me 90/130 eppure mi hanno ricoverata alla 33+5 e alla 34+2 mi hanno fatto un cesareo d'urgenza.
Non me ne intendo, ma ascolterei chi come Mara75 ci e' passata!!
Se poi non e' nulla, almeno sai di non aver rischiato niente.
Se poi non e' nulla, almeno sai di non aver rischiato niente.
Non sottovalutare la cosa.
Io sono stata benissimo (nessun gonfiore, pressione e analisi perfette) fino ad una settimana prima del cesareo d'urgenza allla 32+ 4 per preeclampsia.
In bocca al lupo XXX
Io sono stata benissimo (nessun gonfiore, pressione e analisi perfette) fino ad una settimana prima del cesareo d'urgenza allla 32+ 4 per preeclampsia.
In bocca al lupo XXX
Aggiorno la situazione... La mia pressione in questi giorni si e' sempre mantenuta circa sui 90/130 a parte questa mattina che era 80/110!!! Vado dal gine e gli dico tutto ma lui mi prescrive comunque 2 pasticche di TRANDATE al giorno fino a fine gravidanza xche' diceche ho comunque il viso da ipertesa e che anche se questa mattina era bassa non conta per he' la pressione va a picchi e se oramai son predisposta mi tocca prendere le medicine!!
Consigli? Conoscete il trandate come farmaco?
Consigli? Conoscete il trandate come farmaco?