Contrazioni di Braxton Hicks
Re: Contrazioni di Braxton Hicks
Se leggi più su vedrai che possono incominciare in qualsiasi momento ma no, non c'è da preoccuparsi se non sono troppo dolorose e se non hai perdite ematiche. So che domani hai l'eco se non sbaglio quindi chiederai al gine e vedrai che ti tranquillizzerà. A me (abbiamo solo una settimana di diff) l'altro giorno mi ha detto che se mi accadono principalmente da seduta o sdraiata di non preoccuparmi che molto probabilmente è il piccolo che non stando mai fermo, ma proprio mai, si punta con la testa da qualche parte e poi spinge con i piedi (come un mulo) come per farsi spazio e così se magari sono seduta, sento di più questo movimento, che da in piedi essendo ancora piccolo non sento...perciò l'utero si contrae è vero, ma per effetto di questo terremoto che ho nella pancia icon_biggrin.gif inoltre mi ha detto che verso la 20 settimana non dovrebbero più sentirsi questi spasmi perchè l'utero a quell'epoca sarà abbastanza grande e abituato all'inquilino turbolento
Spero di essere stata utile e non inopportuna
Spero di essere stata utile e non inopportuna
Ieri al corso preparto è saltato fuori il tema contrazioni e in quali casi si deve correre in ospedale. Così ne ho aprofittato per chiedere all'ostetrica delucidazioni sulle BH. Lei mi ha risposto che se capitano 3-4 volte al giorno non c'è da preoccuparsi..se invece capitano con più frequenza (anche se non sono dolorose) è necessario fare qualche controllo. Se poi sono associate a mal di pancia tipo mestruale, bisogna stare molto molto attente. Tornando alla mia situazione, ci sono giorni che ne ho 3-4, altri come ieri sera anche + di 10 in una serata. Questa mattina di nuovo calma piatta...1 al massimo!! Qualche volta mi capita anche di sentire un lieve mal di pancia basso tipo mestruale, ma come mi è già capitato di leggere per qualcun'altra credo sia dovuto più ad un fattore intestinale che altro. Ad ogni modo Sabato incontrerò finalmente la mia ginecologa ed avrò modo di verificare se è tutto ok e valutare se posso proseguire con il mio 8° mese di lavoro, o se è il caso che me ne stia a casa a riposo. Mi dispiacerebbe perdere la flessibilità dell'8° mese, perchè mi farebbe molto comodo recuperare quel mese in più dopo il parto. Ad ogni modo non mi fascio la testa e sarà quel che sarà!
Io quando le ho ne ho anche per due giorni di seguito indurisce e rilassa di continuo e mentre è duro fa male tipo dolore mestruale, appena torna morbido sento un sollievo che ringrazio il Cielo e tutti i Santi! Dopo alcuni minuti indurisce di nuovo e si riparte. Quindi le 3 0 4 della norma sono ben lontane dalla mia media. In ogni caso anche se ne sono di più e dolorose io ora credo di aver risolto con progesterone e tanto tempo distesa a letto. Però la prima volta sono corsa in ps, mai sottovalutare!
Io ormai ci convivo dal sesto mese, ma dopo essere stata ricoverata e visitata in seguito anche dal mio gine, ho capito che non c'è una regola precisa.io pur stando ormai a riposo totale avrò comunque una quindicina di contrazioni al giorno, che fin'ora fortunatamente non hanno accorciato il mio collo dell'utero.
Solo se le ho molto ravvicinate mi hanno prescritto buscopan al bisogno, per il resto se non accompagnate da dolore sembra che siano fisiologiche e bisogna conviverci...anche perchè altrimenti io starei ogni giorno al PS per quante ne ho!
Inoltre più vado avanti e più l'indurimento di pancia dura a lungo, accompagnato da battiti accelerati, una sensazione mai di dolore ma sempre spiacevole
Solo se le ho molto ravvicinate mi hanno prescritto buscopan al bisogno, per il resto se non accompagnate da dolore sembra che siano fisiologiche e bisogna conviverci...anche perchè altrimenti io starei ogni giorno al PS per quante ne ho!
Inoltre più vado avanti e più l'indurimento di pancia dura a lungo, accompagnato da battiti accelerati, una sensazione mai di dolore ma sempre spiacevole
Anche nel mio caso non c'e' una regola precisa...giorni che sono numerose e giorni in cui sono sporadiche ma comunque ci sono. Capisco che l'unica vera cura e' il divano!!
Mi ero presa un bello spavento perche' settimana scorsa si era gia' accorciato il collo dell'utero, ma fortunatamente ieri al controllo dopo una settimana di terapia e' tornato 37mm.
Devo comunque nn sforzarmi troppo!!
Mi ero presa un bello spavento perche' settimana scorsa si era gia' accorciato il collo dell'utero, ma fortunatamente ieri al controllo dopo una settimana di terapia e' tornato 37mm.
Devo comunque nn sforzarmi troppo!!
Ragazze mi inserisco in questo topic perchè anche io ho iniziato ad avere contrazioni, li per li non gli ho dato molto peso ma mercoledì ho dovuto fare una corsa al PS perchè ho avuto anche perdite di sangue. Per fortuna è tutto ok, il collo dell'utero è chiuso e non è accorciato e le perdite di sangue sono state probabilmente causate dalla rottura di qualche capillare a seguito delle contrazioni. Ora che sto a riposo e prendo il magnesio sembrano sparite ma ho notato che si presentavano con una certa frequenza quando passavo troppo tempo seduta, in ufficio infatti era una vera tortura.
Una cosa che mi ha un po' inquietata è che all'eco fatta al PS il bambino risultava già in posizione cefalica e sono solo a 20+2 settimane, fino all'ultima eco fatta invece era podalico. Possono essere state le contrazioni? Non è presto perchè sia cefalico?
Una cosa che mi ha un po' inquietata è che all'eco fatta al PS il bambino risultava già in posizione cefalica e sono solo a 20+2 settimane, fino all'ultima eco fatta invece era podalico. Possono essere state le contrazioni? Non è presto perchè sia cefalico?
eccomi di nuovo qua, sono a 17+5 di una gemellare, e queste ultime sere ho iniziato ad avere la pancia un po contratta e a volte dolorante, soprattutto se sto in piedi ferma (ad es. caricando la lavastoviglie). Il tutto sempre dopo le 19!
Al controllo a 16+2 il collo dell'utero era 41mm quindi ok.
Non ho chiamato la gine, il prossimo controllo ce l'ho per la morfologica a 20+2. Per ora dalla prossima settimana eviterò di viaggiare tutti i giorni per venire in ufficio (circa 1ora in treno per andare e 1 per tornare+10min bus) e cercherò di stare a riposo.
Mi stavo chiedendo se oltre al riposo esiste qualche altra indicazione, o se/quando devo preoccuparmi e chiamare il centro che mi segue.
Io per ora non ho avuto mai perdite ne nessun altro problema, ho sempre lavorato e condotto vita normale. Anche in termini di peso, ho preso meno di 2kg.
Al controllo a 16+2 il collo dell'utero era 41mm quindi ok.
Non ho chiamato la gine, il prossimo controllo ce l'ho per la morfologica a 20+2. Per ora dalla prossima settimana eviterò di viaggiare tutti i giorni per venire in ufficio (circa 1ora in treno per andare e 1 per tornare+10min bus) e cercherò di stare a riposo.
Mi stavo chiedendo se oltre al riposo esiste qualche altra indicazione, o se/quando devo preoccuparmi e chiamare il centro che mi segue.
Io per ora non ho avuto mai perdite ne nessun altro problema, ho sempre lavorato e condotto vita normale. Anche in termini di peso, ho preso meno di 2kg.
il mio problema è che non so come contarle... mi viene la pancia dura e poi pian piano di rilassa, o rimane contratta un po... poi appena mi siedo mi sento subito meglio.
Anche a me succede la stessa cosa e non solo alla sera però quindi oramai sono un'esperta e riesco anche a capire che si sta indurendo poco prima che accada. Mi succede in piedi ma anche da seduta o da sdraiata a pancia in su, solo se sto distesa sul fianco sx non accade...
Il mio gine mi ha detto di non preoccuparmi perchè è l'utero che si allunga, e che con i movimenti del bimbo si contrae. Dovrebbero passare dopo la 20ma settimana circa quando l'utero si sarà adattato all'evento (più o meno era così la sua spiegazione)
Se non ho perdite o se non sono dolorose non dovrebbero essere nulla di preoccupante.
Quando gli ho chiesto se la frequenza di tali indurimenti era importante mi ha detto di no, almeno che non succeda per tutto l'intero giorno...
Il mio gine mi ha detto di non preoccuparmi perchè è l'utero che si allunga, e che con i movimenti del bimbo si contrae. Dovrebbero passare dopo la 20ma settimana circa quando l'utero si sarà adattato all'evento (più o meno era così la sua spiegazione)
Se non ho perdite o se non sono dolorose non dovrebbero essere nulla di preoccupante.
Quando gli ho chiesto se la frequenza di tali indurimenti era importante mi ha detto di no, almeno che non succeda per tutto l'intero giorno...
Con le contrazioni è un terno al lotto
Ho letto esperienze di chi nemmeno le percepiva e aveva però il collo dell'utero accorciato e chi invece ne aveva tantissime ma con collo regolare.
Io per esempio rientro tra queste ultime per fortuna: ci sono giorni che ne ho anche più di 20 (mai dolorose) ma il mio collo è ancora ben chiuso malgrado ci combatta da oltre un mese ormai.
Ovviamente con le gemellari non rischiano ancor di più, quindi anche io che ero arrivata al 7mo mese facendo tutto e una vita senza riserve, sono poi invece stata obbligata al riposo totale letto-divano.
Considera che essendo due è più facile soffrire di queste contrazioni in epoca gestazionale precoce e più spesso, essendo lo spazio ridotto e i movimenti doppi.
Parlane sicuramente col tuo ginecologo: a me comunque hanno prescritto solo riposo totale e se troppo frequenti il buscopan e ovuli di progesterone: mi hanno dato la vasosuprina solo quando sono stata ricoverata.
Se non avverti dolore tipo mestruale o ai reni dovrebbe essere tutto ok, ma tu dillo comunque al Doc!
Ho letto esperienze di chi nemmeno le percepiva e aveva però il collo dell'utero accorciato e chi invece ne aveva tantissime ma con collo regolare.
Io per esempio rientro tra queste ultime per fortuna: ci sono giorni che ne ho anche più di 20 (mai dolorose) ma il mio collo è ancora ben chiuso malgrado ci combatta da oltre un mese ormai.
Ovviamente con le gemellari non rischiano ancor di più, quindi anche io che ero arrivata al 7mo mese facendo tutto e una vita senza riserve, sono poi invece stata obbligata al riposo totale letto-divano.
Considera che essendo due è più facile soffrire di queste contrazioni in epoca gestazionale precoce e più spesso, essendo lo spazio ridotto e i movimenti doppi.
Parlane sicuramente col tuo ginecologo: a me comunque hanno prescritto solo riposo totale e se troppo frequenti il buscopan e ovuli di progesterone: mi hanno dato la vasosuprina solo quando sono stata ricoverata.
Se non avverti dolore tipo mestruale o ai reni dovrebbe essere tutto ok, ma tu dillo comunque al Doc!