russurrogate.com

Maternità facoltativa e cassa integrazione

Rispondi
ramen

Maternità facoltativa e cassa integrazione

Messaggio da ramen »

Ciao a tutte.
Chi può aiutarmi con questo problema?

sono in maternità facoltativa da 2 mesi e avevo fatto la domanda di facoltativa fino a settembre.

Dato che il 30% della facoltativa non mi permette di sopravvivere, voglio rientrare a lavorare (sono assunta a tempo indet part-time).

Il titolare NON è molto contento del mio rientro!!

Potrebbero non accettare la mia richiesta di rientro? e obbligarmi a terminare il periodo richiesto di facoltativa?

in considerazione del fatto che l'azienda ha già dei dipendenti in cassa integrazione straordinaria, potrebbero accettare la mia richiesta di rientro e mettermi in cassa integrazione straodinaria?

Grazie a tutti per la risposta.
sofficina

Re: Maternità facoltativa e cassa integrazione

Messaggio da sofficina »

Che io sappia
Tu non puoi essere messa in cassa integrazione fino all'anno del tuo bimbo (forse anche fino a TRE anni, unica cosa buona che ha fatto la Legge fornero)... sul fatto che il tuo capo accetti o no il tuo rientro non so aiutarti ma immagino che il capo non sia contento appunto perchè non potrà metterti in cassa e pagarti lo stipendio per intero
axia56

Re: Maternità facoltativa e cassa integrazione

Messaggio da axia56 »

Chiariamo...
tu puoi revocare la facoltativa con l'INPS e rientrare al lavoro (senza che il tuo capo possa dire nulla) con i preavvisi di legge.
Riguardo alla cassa è vero che sei tutelata, però ci sono delle eccezioni al divieto (per esempio, se la cassa interessa tutto il tuo ufficio o quelli che svolgono la tua mansione). Quindi ti conviene parlare con un patronato/sindacato per capire se rientri in una delle eccezioni oppure no.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”