russurrogate.com

Pressione alta e rischio gestosi

aBez

Re: Pressione alta e rischio gestosi

Messaggio da aBez »

Non devi assolutamente sentirti così: la preeclampsia non è uno scherzo, te lo dico per esperienza personale, quindi meglio un controllo in più!!!
astrid

Messaggio da astrid »

Anch'io avevo pressione ballerina, in ospedale mi avevano ricoverata, perché avevo tutti i sintomi della preeclampsia: gambe gonfie, scarsa risposta ai riflessi... durante i primi gg di ricovero la pressione è sempre stata stabile, in compenso ho iniziato ad avere problemi respiratori e renali e di lì il cesareo d'urgenza alla 34+2, poi sono rimasta in rianimazione dalla domenica notte al giovedì pomeriggio successivo... la pressione è solo uno dei sintomi.
Io oltretutto ho sempre avuto una pressione piuttosto bassa, quindi anche se avevo solo dei picchi di pressione piuttosto latina: il massimo per me è stato 95/140 la situazione stava comunque degenerando.
Quindi non sentirti assolutamente una cacca, ma pretendi il massimo sempre, anche a costo di sembrare ossessiva!
La nostra salute e quella dei nostri bambini vale ben di più di uno scrupolo per non sembrare "quella che rompe le scatole"!
etalasi

Messaggio da etalasi »

E andiamo avanti con questa pressione... Una storia che prima o poi avra' una conclusione...
Lunedi (2 giorni fa) mi alzo e come sempre prima delle medicine musuro la pressione:110/170!!! Prendo adalat + trendate e vado al corso preparto e ne parlo con l'ostetrica che dopo avermi ripreso la pressione 95/150 in discesa...) mi spedisce all'ospedale! C'e' il mio gine di guardia che mi attacca alla macchina della pressione al tracciato, poi analisi sangue urine e aspetto!!
Conclusione : pressione in discesa, mi dimettono con pressione 105/55! E analisi varie perfette!
Ma mi fanno tornare anche il giorno dopo: stessa storia appena alzata pressione 140/97 in discesa dopo le medicine e in ospedale 120/80. Spiego al gine la cosa del mattino e mi aumenta l'adalat ( ora prendo 2adalat+ 3 trendate al di'), e mi da appuntamento x analisi e monitoraggi a domenica.
Oggi (35 sett tonde tonde...) mi alzo.. Rimisuro pressione 160/105 ovviamente in discesa dopo le solite medicine...
Io non so che pensare e soprattutto che fare...
dafne

Messaggio da dafne »

Questo in specifico è un problema che non ho avuto, però nel mio caso c'era stato un rallentamento nella misura della CC il gine che lavora in ospedale mi faceva fare controlli a giorni alterni, io lascerei correre oggi visto che comunque con le medicine è tornata normale ma non aspetterei domenica per controlli, andrei domani sempre che domattina si ripeta la stessa situazione.
Si tribula fino alla fine per un motivo o per l'altro.......dai che manca poco!
vitima

Messaggio da vitima »

Dai che fortunatamente non manca molto!!
La cosa positiva e' che comunque i farmaci fanno effetto immediatamente, ma cercherei di anticipare il controllo a venerdì.
Tu che ne dici? E' possibile?
lavibea

Messaggio da lavibea »

sono tornata da poco dall'ospedale oggi ho avuto un picco di pressione alta e sono corsa al ps. fatto tracciato e esami completi per ipertensione fortunatamente è tutto ok ma loro stessi mi hanno detto che ho fatto benissimo a correre perchè con la pressione non si scherza meglio una volta inutilmente che non andare proprio, ora devo controllarla due volte al giorno e al minimo rialzo correre nuovamente come da loro consiglio...per il momento negli esami tutto ok come ho scritto prima dev'essere stato un episodio isolato...spero....cmq non ho sottovalutato e sono contenta di essere andata son più tranquilla...
antares99

Messaggio da antares99 »

Ciao ragazze, io avrei bisogno di una vostra opinione:

sono in 26+4 attualmente prendo 3 compresse di aldomet perche sono una iper tesa cronica, anche prima della gravidanza.
Il mio ginecologo dice che non ho grandissime possibilità di arrivare a termine. spera di superare la 32 esima... (addirittura)

attualmente la mia pressione è sempre 130 - 75 circa, non supero gli 80 di minima.

Ma se sto a dieta, prendo le pasticche ho qualche possibilità?? oppure è così scontato che andrò in gestosi????

io vorrei una speranza! altrimenti sono sempre lì con il terrore di avere un picco di pressione che non riuscirò a controllare!
yellow

Messaggio da yellow »

Ciao,
io ti posso solo dire la mia esperienza.

Sono sempre stata una ipertesa, curata con tenormin e moduretic.

Durante la mia gravidanza, il mio ginecologo ha cambiato il tenormin con l'inderal (molto blando) e mi ha tolto il moduretic. Io ero in cura al Gemelli a Roma e sono molto cattolici e contrari ai farmaci. Nonostante il mio cardiologo (sempre del Gemelli), avesse vivamente consigliato l'aldomet, il gine assolutamente si è opposto.

Alla 30° settimana ho iniziato con picchi di pressione esagerati ed in 33° settimana sono andata al pronto soccorso. HAnno quindi deciso per il ricovero (che lo stesso gine aveva programmato una settimana dopo rispetto a quella in cui mi è successo) e la sera stessa ho iniziato l'aldomet. LA notte mi si sono rotte le membrane ed ho partorito con cesario d'urgenza.

Mio figlio è nato in 33+5, il 23/07 e sta benissimo.

Io avevo 120/90-95-100 (minima alta).

Se posso permettermi, ti consiglio molto riposo (cosa che non ho fatto), togli tutto il sale possibile (cosa che ho fatto poco) e soprattutto riduci le visite gine interne. Sembra che la pressione alta renda il sacco meno resistente e quindi più facile alla rottura se viene sollecitato.

Tieni anche presente che a me hanno dovuto fare il cesario di urgenza perchè una mentecatta di ostetrica senza visitarmi, ha detto che ero incontinente e non che avevo le membrane rotte.
Anche senza membrane mi hanno detto che con la dovuta terapia antibiotica, potevo attendere ancora qualche giorno.

Ti dico anche che al Gemelli (come in molti ospedali), hanno una eccellente neonatologia, quindi (facendo i dovuti incroci), se partorisci prima, stai il più serena possibile che sono eccezionali.

Baci e tinici aggiornate.
fe990

Messaggio da fe990 »

Io continuo a sperare in un parto naturale e farò tutto quello che è in mio potere per ridurre al minimo le possibilità di gestosi.

intanto spero di superare la 32 esima.
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

sono un pò preoccupata ieri sera dopo una cena abbondante, era il compleanno di mia cognata, verso le 23 mi viene un forte mal di testa...mai avuto finora, per scrupolo mi misuro la pressione e me la ritrovo 140/80..presa dal panico continuo a monitorarla è naturalmente vista la mia agitazione scende di poco..decido di cercare di dormire. stamattina me la misuro prima di fare colazione ed è 130/80...da premettere che sono da poco entrata nel 6° mese ho fatto morfologica e controllo mensile questa settimana passata e tutto era nella norma..misuro spesso la pressione e si aggiarava sempre intorno ai 100/60.
chiamo il medico che mi dice di monitorarla per 2-3 giorni ed eventualmente fare alcuni accertamenti su sangue ed urine...
l'ho misurara nel pome ed era intorno ai 125/80..ma sono cmq molto spaventata..ho il terrore di avere di nuovo dei picchi e danneggiare e non far crescere il mio tesoro...per scrupolo ho ordinato in farmacia gli stick per controllare nelle urine la presenza di proteine
qualcuna li ha usati ? funzionano?
sto molto attenta all'alimentazione , uso poco sale, poca carne e bevo più di 2 litri d'acqua al giorno bevo solo caffe deca e non più di una tazzina al giorno, mangio molta frutta e verdura, ultimamente però mi sono ingrassata parecchio, ma per il momento non sono gonfia ne ho edemi sulle gambe:
qualcuna ha qualche consiglio da darmi? grazie mille
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”