russurrogate.com

DALL'AGOPUNTURA UN AIUTO PER LA STERILITÀ

Rispondi
denise
Messaggi: 1115
Iscritto il: 15 set 2015, 11:04

DALL'AGOPUNTURA UN AIUTO PER LA STERILITÀ

Messaggio da denise »

L'agopuntura migliora i risultati delle tecniche di fecondazione assistita. Una curiosa associazione tra l'antica tradizione cinese dell'agopuntura e le più moderne tecniche di fecondazione artificiale, secondo uno studio tedesco, pubblicato sulla rivista 'Fertility and Sterility', darebbe migliori risultati in termini di bambini nati rispetto alle sole cure anti-sterilità.

Anche la ricerca è stata frutto di una collaborazione tra due modi diversi di intendere la medicina: gli studiosi teutonici dell'Istituto Christian-Lauritzen, guidati da Wolfgang E. Paulus, esperto di medicina riproduttiva e i cinesi del Dipartimento di Medicine tradizionale della Tongji Medical University di Wuhan, Repubblica Popolare Cinese). I due istituti si sono avvalsi della collaborazione di ottanta donne che, prima e dopo che l'embrione fosse stato trasferito nell'utero, sono state sottoposte a sedute di agopuntura della durata di 25 minuti. In un altro gruppo, sempre di 80 donne, l'impianto dell'embrione al contrario non e' stato abbinato ad alcuna terapia alternativa.

Fermo restando che gli embrioni delle donne di entrambi i gruppi erano in ottime condizioni, la riuscita della gravidanza è stata valutata, con un'ecografia, sei settimane dopo, per vedere se si era formato il sacco fetale. Il risultato è stato sorprendente: il gruppo di donne trattate anche con l'agopuntura ha avuto una percentuale di successo della fecondazione quasi doppia, il 42%, rispetto al gruppo di donne non trattate con agopuntura 26%. Questo, secondo Paulus, dimostra che l'agopuntura e' un ottimo metodo per aumentare, senza alcun effetto collaterale, la percentuale di successo della fecondazione assistita.
Rispondi

Torna a “Diagnosi”