Contrazioni di Braxton Hicks
Re: Contrazioni di Braxton Hicks
Sono alla 21 settimana di una gravidanza gemellare e da circa tre settimane credo di avere le contrazioni di B.H., soprattutto la sera quando sono rilassata sul divano e a volte anche la notte. Leggendo le vostre esperienze ho cercato di ricordare le mie sensazioni e direi che molte sono simili o del tutto uguali: per qualche secondo sento tirare in un punto, la pancia si deforma e si forma un bitorzolo/bozzo, cioè in un punto si forma una specie di palla, a volte ho una sensazione come se mi mancasse il respiro, non sento dolore ma fastidio. Durano poco e spesso sono seguite da altri due tre episodi, poi magari per un'ora niente e poi ricominciano un altro paio di volte. Le sento sempre nello stesso punto, in basso dove c'è una delle due bimbe. Potrebbe essere lei a provocarle con i suoi movimenti? Quando l'ho detto alla gine lei mi ha detto che era troppo presto e che da come le ho descritte non le sembravano proprio contrazioni, però mi ha prescritto il progesterone e il magnesio per sicurezza. Quando ho inziato a prendere il progesterone sono quasi sparite ma adesso sono ritornate. Venerdì ho il controllo settimanale e ne parlerò di nuovo con la gine. Non sto lavorando, sono in maternità a rischio e passo quasi tutto il giorno in casa tra computer e divano, il risposo mi è già stato prescritto per il tipo di gravidanza, quindi, insieme a progesterone e magnesio, spero basti per evitare che queste contrazioni diventino pericolose!
da come le descrivi si direbbero proprio contrazioni.
Stai a riposo assoluto e tieniti sotto controllo, il magnesio va benissimo. Come vedi siamo in tante con questo problema ma non sono pericolose (una scocciatura si però).
Stai a riposo assoluto e tieniti sotto controllo, il magnesio va benissimo. Come vedi siamo in tante con questo problema ma non sono pericolose (una scocciatura si però).
-
iremistrale
Anche io sono entrata nel meraviglioso mondo delle contrazioni!! Sono alla 34+2 e da tre giorni oltre il magnesio e il buscopan, che prendo da quando ho avuto le beta positive, il ginecologo mi sta facendo prendere la vasosuprina! Ovviamente mi ha detto di stare a riposo... Ma ho l'impressione che stando coricata o seduta le contrazioni mi aumentano rispetto a quando cammino! Di questo ne sono sicura.. Ma come si spiega?? Forse perché la piccola si muove di piu se sto seduta o coricata meno quando sto in piedi..può essere questo il motivo?? Vi abbraccio tutte! Gio
succedeva anche a me, mi passavano di più camminando a passo lentissimo che stando sdraiata. seduta poi non parliamone. al corso pre parto poi l'ostetrica mi aveva consigliato di fare la posizione yoga del gatto perchè mi prendevano anche la schiena e non riuscivo più a muovermi. è stato un gran consiglio e l'ho sfruttato anche per sopportare le contrazioni del travaglio. praticamente sono andata in sala parto camminando sulle ginocchia..
Mi aiutate a capire se anche quelle che ho io sono contrazioni di BH o movimenti della bimba?
Sono a 25+3 e da qualche giorno sento spesso la pancia indurirsi. Si indurisce quasi tutta la pancia, diciamo che resta "molle" solo la parte in basso appena sopra al pube.
Non sento alcun male (solo la pelle che "tira"), riesco tranquillamente a respirare e camminare nel frattempo, e non ho perdite di sangue. Sono molto irregolari, nel senso che a volte durano circa 10 secondi e me ne capitano circa 20 all'ora!! altre volte sono giusto 1-2 all'ora e nemmeno tutte le ore.
Mi succede anche di notte o comunque quando sono distesa a letto.
Mi hanno misurato per la prima volta il collo dell'utero mercoledì scorso ed era 3,5 cm, la ginecologa che mi ha fatto l'eco mi ha detto che andava benissimo...boh!
Ho la prossima visita di controllo dalla mia ginecologa (che però non ha l'ecografo in studio) il 19, posso aspettare senza problemi secondo voi? Ogni volta che faccio la visita la dr.sa controlla l'utero con le mani e segna sul libretto della gravidanza solo 3 lettere: FPC, che mi ha detto che significano utero Formato Posteriore Chiuso. Se si stesse accorciando il collo dell'utero, però, senza ecografo non potrebbe accorgersene, giusto? O lo capirebbe comunque se ci fosse qualcosa che non va?
Ultima cosa, sto ancora lavorando (faccio un lavoro di ufficio e sto seduta per 8 ore a gìorno), per cui mi viene difficile stare tanto a riposo.
Sono a 25+3 e da qualche giorno sento spesso la pancia indurirsi. Si indurisce quasi tutta la pancia, diciamo che resta "molle" solo la parte in basso appena sopra al pube.
Non sento alcun male (solo la pelle che "tira"), riesco tranquillamente a respirare e camminare nel frattempo, e non ho perdite di sangue. Sono molto irregolari, nel senso che a volte durano circa 10 secondi e me ne capitano circa 20 all'ora!! altre volte sono giusto 1-2 all'ora e nemmeno tutte le ore.
Mi succede anche di notte o comunque quando sono distesa a letto.
Mi hanno misurato per la prima volta il collo dell'utero mercoledì scorso ed era 3,5 cm, la ginecologa che mi ha fatto l'eco mi ha detto che andava benissimo...boh!
Ho la prossima visita di controllo dalla mia ginecologa (che però non ha l'ecografo in studio) il 19, posso aspettare senza problemi secondo voi? Ogni volta che faccio la visita la dr.sa controlla l'utero con le mani e segna sul libretto della gravidanza solo 3 lettere: FPC, che mi ha detto che significano utero Formato Posteriore Chiuso. Se si stesse accorciando il collo dell'utero, però, senza ecografo non potrebbe accorgersene, giusto? O lo capirebbe comunque se ci fosse qualcosa che non va?
Ultima cosa, sto ancora lavorando (faccio un lavoro di ufficio e sto seduta per 8 ore a gìorno), per cui mi viene difficile stare tanto a riposo.
da come li descrivi sembrano più contrazioni che movimenti della bimba. Ne parlerei al gine, primo perché se reputa il caso può darti qualcosa (es magnesio), poi perché magari può metterti a riposo. Comunque l'importante è che il collo sia ben chiuso e non si sia accorciato, e per valutare questo non serve l'ecografo ma basta la visita manuale. Quindi stai tranquilla.
Io chiamerei la gine spiegando queste stesse cose che hai detto a noi (anche che ne hai 20 all'ora e di notte), sarà lei a dirti se la visita resta per il 19 o se vuole vederti prima.
Io chiamerei la gine spiegando queste stesse cose che hai detto a noi (anche che ne hai 20 all'ora e di notte), sarà lei a dirti se la visita resta per il 19 o se vuole vederti prima.
a 25+3 tutti questi indurimenti non sono da sottovalutare. 3,5 a questa settimana non è lunghissimo (io a 30+4 lo avevo di 6 cm...) quindi chiamerei il ginecologo
Ho sentito la ginecologa, in sintesi dice che un po' di contrazioni sono normali e se non sono dolorose o accompagnate da perdite non c'è da preoccuparsi, ma le mie sono un po' troppo frequenti.
Pertanto devo cercare di ridurre le ore passate seduta al lavoro (ho appena chiesto di fare mezza giornata in ufficio e mezza in telelavoro, fino al 19), segnarmi su un foglio con una X tutte le volte in cui sento una contrazione per poterle contare a fine giornata, passare il week end a riposo quasi assoluto e vedere se le contrazioni diminuiscono di numero con il solo riposo, poi evitare assolutamente di alzare pesi e fare sforzi e infine andare da lei mercoledì prossimo per la visita e vedere un po' come stanno le cose a livello di lunghezza dell'utero (anche secondo lei, comunque, 3.4 cm alla 26° settimana non sono allarmanti).
Pertanto devo cercare di ridurre le ore passate seduta al lavoro (ho appena chiesto di fare mezza giornata in ufficio e mezza in telelavoro, fino al 19), segnarmi su un foglio con una X tutte le volte in cui sento una contrazione per poterle contare a fine giornata, passare il week end a riposo quasi assoluto e vedere se le contrazioni diminuiscono di numero con il solo riposo, poi evitare assolutamente di alzare pesi e fare sforzi e infine andare da lei mercoledì prossimo per la visita e vedere un po' come stanno le cose a livello di lunghezza dell'utero (anche secondo lei, comunque, 3.4 cm alla 26° settimana non sono allarmanti).