russurrogate.com

Placenta bassa o previa

elisa98

Re: Placenta bassa o previa

Messaggio da elisa98 »

Eccomi, anche io fra le placente basse!
Ho avuto perdite di sangue solo una volta, ma c'è da dire che finora ho fatto vita abbastanza movimentata (sono pendolare e sempre fuori casa).

Spero che adesso, che sono a casa in maternità anticipata, la situazione migliori..sicuramente sarò meno stressata.. icon_wink.gif

Leggere le vostre esperienze mi ha comunque tranquillizzata: spero anche io che la placenta si alzi tra poco.. in fondo sono solo alla 17+4..
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Premesso che sono alla 23+3 per cui mi e' stata riscontrata placenta bassa e non ancora previa (come anche molti post specificano fino alla 30 settimana c'e' la speranza che risalga), ho i seguenti dubbi:

- nell'attesa di entrare nel terzo trimestre (devo fare un altro controllo all'inizio di aprile) c'e' qualcosa che si puo' fare per aiutare i movimenti della placenta? (tipo contrastare la forza di gravita' mettendosi ogni tanto a candela, evitare di stare troopo in piedi, non appesantire l'intestino per evitare gonfiori e un'eccessiva compressione degli organi addominali o sono inutili precauzioni?)
A me la gine non ha prescritto riposo ne' precauzioni particolari in questa fase.

- i movimenti del feto e quelli del cordone ombelicale causati dal feto possono influire sui movimenti della placenta?

-Se la placenta e' interamente attaccata alla parete interna dell'utero, come avvengono i movimenti della placenta. Si dice che si alza perche' cresce insieme all'utero? Ma alora in qusto caso dovrebbe comunque spostarsi, invece questo non sempre accade...

La prospettiva di una placenta previa mi preoccupa molto...
anacris

Messaggio da anacris »

Ciao io posso dirti quel che è capitato a me. Mi hanno parlato di placenta bassa, molto bassa, dalle prime eco ma con la speranza che rilasisse perchè in effetti qs. accade nel 98% dei casi. E' comune che sia bassa ma molto comune che si sistemi e diventi normo inserita. La placenta non è un organo in grado di allungarsi e distendersi come l'utero, è fissa ed è quindi l'utero che crescendo se la trascina verso l'alto. Penso che a volte, raramente, questo non accada per come è saldamente inserita nella porzione più bassa dell'utero.
Con l'eco della ventesima settimana risultava già risalita e lontana dall'orefizio uterino nella misura ritenuta non a rischio e poi via via si è posizionata più in alto.
Stai tranquilla vedrai che salirà. Non so se esistano movimenti per farla migrare, per usare il termine del gine.
mokabita

Messaggio da mokabita »

Ex placenta previa pronta all'appello!

Purtroppo se si rivela previa non c'è molto da fare per farla risalire. Bisognerà stare a riposo dalla 30-esima settimana e il bimbo nascerà un po' prima con cesareo (la mia è nata a 36+3).
Ma se è semplicemente bassa vedrai che non ci saranno problemi e risalirà!
foglietto

Messaggio da foglietto »

La tua era previa e centrale o laterale? ti hanno prescritto riposo nel senso di non fare sforzi o sei dovura stare immobile al letto?

La cosa che piu' mi angoscia e' l'emorragia improvvisa che si puo' verificare e la corsa in ospedale se si verifica. Deve essere terribile quel mese e mezzo che sei costretta ad aspettare in questa angoscia...

Tu comunque non hai avuto emorragie?
gattadebby

Messaggio da gattadebby »

a me la placenta bassa (nn ancora previa) l'hanno riscontrata in sede di amniocentesi alla 17a settimana.
alla morfologica (20a sett.) purtroppo me l'hanno confermata previa. Alla 24a era ancora previa e centrale.... Ora sono alla 25+1 e domani ho il controllo da mio gine. L'ecografista intanto mi ha informata di stare a riposo (ossia niente sforzi, cercare di stare sdraiata il più possibile ed evitare rapporti---) e cerco in ogni modo di farmi aiutare da mio marito e da chiunque altro.

Dalla 30a (e spero proprio tanto di arrivarci) probabilmente ci sarà una serie di ricoveri intanto sono anche io sempre con l'angoscia delle perdite, ogni volta che vado in bagno ho paura di controllare...ma so che devo conviverci e cerco il più possibile di stare tranquilla...ed è quello che auguro anche a te!
in bocca al lupo!
topa

Messaggio da topa »

La mia era centrale e mi hanno prescritto riposo a letto, ma potevo alzarmi per mangiare ed andare in bagno.
Il tutto è stato molto stressante, ma via via che passava il tempo ero sempre più tranquilla.
Alla fine comunque l'emorragia c'è stata, ero alla 36+3 mi sono svegliata per andare in bagno e ho trovato sangue (cosa che non era mai capitata per tutta la gravidanza). Corsa in ospedale alle 5 di mattina (con la classica scena dell'incidente per strada, vigili e polizia, mio marito che dice mia moglie deve partorire, scorta della polizia fino all'ospedale, pareva di essere in un film) e cesareo d'urgenza, alle 10 è nata Laura. Alla fine è andato tutto bene.
Non ho avuto nemmeno il tempo di avere paura!

Tieno comunque conto che se è bassa hai altissime probabilità che si riazi prima della 30-esima.
La mia è stata previa centrale da subito e si è alzata leggermente ma alla fine sempre centrale è rimasta.

Vedrai che si alzerà stai tranquilla.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Solo un consiglio per chi ha diagnosi certa di placenta previa: fino a che non arrivate in zona tranquilla (per me 34-36 settimane) cercate di individuare un ospedale con la T.I.N.
Se il bimbo dovrà nascere prima del previsto avrà tutte le cure necessarie, se nasce in un aspedale senza TIN potrebbe dover essere trasferito.
sobella

Messaggio da sobella »

Dunque per il momento la mia e' solo bassa ma non so se centrale o laterale. Sabato sono entrata nella 24a settimana per cui un po' di tempo c'e'.

Per il momento la gine non mi ha prescritto riposo ne' di astenermi dai rapporti sessuali perche' dice che eventuali emorragie si possono verificare dopo la 30a settimana. Anche se devo dire che ho un po' paura ad avere rapporti...

Oscarina: anche io ho le stesse tue paure quando vado in bagno... Anche se a quanto pare prima della 30 settimana il risachio delle emorragie non c'e'. almeno questo dice la mia gine.
Facci sapere come va il tuo controllo e se e' un po' risalita la placenta.
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

Come successoo a molte di voi, la gine mi ha informato che la mia placenta bassa(che si e' appurato essere laterale) si era alzata di 3 cm alla 28 settimana. Evidentemente quel tanto che bastava per non correre rischi di emorragia nel proseguimento della gravidanza. Mi ha detto che posso fare qualsiasi cosa compatibile con la gestazione e che posso anche avere rapporti anche se a causa del micoplasma che mi hanno riscontrato preferisco di no.
Adesso devo fare il tampone per vedere se e' passato.

Ho potuto continuare a lavorara l'ottavo mese anche se vi confesso che le ultime settimane si sono fatte un po' pesanti (sono alla 32+3). Non riesco piu' a cammnare tanto, mi viene subito l'affanno, le caviglie mi si gonfiano, la pancia mi pesa e questo caldo mi stende.
Mi sono iscritta a nuoto e vediamo se la situazione migliora...

Ora ho allentato con il lavoro mi riservo degli orari piu' comodi per non stressarmi troppo, cosi' riesco di nuovo a scirvervi qualche volta.

Ben trovate dunque ora vado a leggere un po' di post per vedere le novita'...
elides

Messaggio da elides »

Mi accodo: nel mio caso la placenta non è mai stata bassa almeno fino alla 26 settimana.
Ieri dall'eco diagnosi di placenta bassa (sono in 29ma da domani)
Ho comunque speranza che si rialzi in una settimana?? Possibile che sia scesa in 20giorni?
Il referto riporta placenta posteriore, grado 1 a bassa inserzione (il margine inferiore lambisce l'OUI)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”