Si può fare villocentesi saltando il bitest?
-
iremistrale
Si può fare villocentesi saltando il bitest?
Ciao a tutte, questo giovedì avrò la prima visita ostetrica in ospedale, ho 37 anni ed é la prima gravidanza.
Dato che saró già alla 9 settimana e che successivamente vorrei fare villocentesi, ed essendo un esame che si può fare dall'11 alla 13 settimana, volevo chiedere di saltare il bitest e passare direttamente a quella...secondo voi é fattibile o mi faranno passare comunque per il bitest?
Mi pare di capire che bitest esclude solo le principali trisomie e che é probabilistico, per questo vorrei fare la villocentesi, per avere certezza il prima possibile che vada tutto bene!
PS: so che esiste il DNA fetale ma 1. É probabilistico, so già che poi rimarrei con dei dubbi 2. se fosse positivo dovrei comunque fare un esame invasivo per conferma, perdendo tempo e soldi 3. ultimo ma non meno importante, costa troppo
...dunque l'ho già escluso
Dato che saró già alla 9 settimana e che successivamente vorrei fare villocentesi, ed essendo un esame che si può fare dall'11 alla 13 settimana, volevo chiedere di saltare il bitest e passare direttamente a quella...secondo voi é fattibile o mi faranno passare comunque per il bitest?
Mi pare di capire che bitest esclude solo le principali trisomie e che é probabilistico, per questo vorrei fare la villocentesi, per avere certezza il prima possibile che vada tutto bene!
PS: so che esiste il DNA fetale ma 1. É probabilistico, so già che poi rimarrei con dei dubbi 2. se fosse positivo dovrei comunque fare un esame invasivo per conferma, perdendo tempo e soldi 3. ultimo ma non meno importante, costa troppo
...dunque l'ho già escluso
Re: Si può fare villocentesi saltando il bitest?
Il bitest non è obbligatorio, quindi sta a decidere se farlo o meno. Come x tutto il resto.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Sono stata nella tua identica condizione. Non ho voluto fare il bitest ma ho fatto direttamente la villlcentesi
Ottimo! Che esperienza hai avuto tu della villo?
Sarei per il DNA fetale, che non è un esame probabilistico, per le trisonomie 13, 18 e 21 e per i cromosoni sessuali ha un margine di errore che è meno dell'1 per cento. Per risulati anomali o dubbi consiglierei l'amniocentesi e non la villocentesi per la sua maggiore probabilità di aborto rispetto all'amniocentesi
io feci la villocentesi nel 2012 ma non ho mai fatto il bitest.
La villo è stata un pochino fastidiosa ma non dolorosa. Ricordati di stare a riposo per un paio di giorni successivi senza avere rapporti sessuali.
Comunque il bitest è utile anche se poi si farà un esame invasivo, perché per effettuarlo fanno una ecografia molto scrupolosa : dai risultati di questa eco è possibile valutare il rischio materno di gestosi e prevenire con dei farmaci questa grave condizione.
Credo che il rischio di gestosi sia più alto per gestanti con età sopra 35, quindi io al tuo posto il bitest lo farei, anche se poi fai la villocentesi,
La villo è stata un pochino fastidiosa ma non dolorosa. Ricordati di stare a riposo per un paio di giorni successivi senza avere rapporti sessuali.
Comunque il bitest è utile anche se poi si farà un esame invasivo, perché per effettuarlo fanno una ecografia molto scrupolosa : dai risultati di questa eco è possibile valutare il rischio materno di gestosi e prevenire con dei farmaci questa grave condizione.
Credo che il rischio di gestosi sia più alto per gestanti con età sopra 35, quindi io al tuo posto il bitest lo farei, anche se poi fai la villocentesi,
Fatta direttamente la villo senza fare niente altro nessun problema! Se fai l'esame diagnostico tutti quelli probabilistici perdono senso
Non la definirei dolorosa, ma fastidiosa sì. Per il resto devi fare un paio di giorni di antibiotico preventivo e stare a riposo due o tre giorni dopo. Ho colto l'occasione per farmi servire e riverire da mio marito
ma la villocentesi che viene passata gratuitamente in ospedale analizza solo le tre principali trisomie? Per analizzare altri tipi di anomalie bisogna richiederle a pagamento?
Non mi é molto chiaro questo punto, e la ginecologa non è stata molto esaustiva sull'argomento...
Non mi é molto chiaro questo punto, e la ginecologa non è stata molto esaustiva sull'argomento...
-
gattadebby
Dipende dalle regioni credo. Nel Lazio non la passano a meno di particolari casi. A me l'hanno passata per precedente trisomia13, quella semplice che analizza il cariotipo, io poi ho pagato per tutte le altre anomalie genetiche